Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi ho un dubbio su un esercizio...adesso lo posto e vi dico come l'ho fatto così magari voi mi dite se ho fatto bene o no e, poi, credo anche che potrebbe essere d'aiuto, qualora sia giusto, a chi magari ha dubbi simili a miei.
Traccia: data $F(x,y)=xy^2+y+sin(xy)+3(e^x-1)$, verificare che in un intorno di $(0,0)$ l'equazione $F(x,y)=0$ definisce implicitamente una funzione $y=g(x)$. Determinare inoltre $y=g(x)$.
Svolgimento:
Il gradiente della funzione è ...

Tre cariche occupano altrettanti vertici di un rettangolo che ha la base lunga 0.25m e il lato lungo 0.16m. La carica -3.3 si trova nel vertice in basso a sinistra. La carica -6.1 in alto a sinistra e la carica 2.7 in alto a destra. Quanto lavoro bisogna compiere per spostare la carica 2.7 all'infinito?
Quanto lavoro deve essere compiuto per spostare le tre cariche a una distanza infinitamente grande l'una dall'altra?

Salve ragazzi. Siccome ho un dubbio vorrei sapere qual è la differenza tra la derivata destra in un punto e il limite destro della derivata nel punto...perchè generalmente sono diverse?

Vi sembrerà una domanda stupida. ma dell'intervallo [-3,0] quand'è che il coseno è positivo?

Salve,
se mi si chiede di verificare che $V+W=R^4$ dove però al posto di più c'è il simbolo di somma diretta (non l'ho trovato in tabella ) e dove ovviamente $V$ e $W$ sono due sottospazi, devo semplicemente verificare che la somma delle loro dimensioni sia 4 giusto?
Scusate per le domande banali ma il forum mi ha aiutato a chiarire molti punti!

Ragazzi come si calcolano i modi di dividere 14 membri di un consiglio che possono essere assegnati a 3 gruppi differenti (ciascuno apparterrà ad uno e un solo gruppo):
Il primo gruppo conterrà 5 membri, anche il secondo è di 5 membri, mentre il terzo è di 4.
In quanti modi possono essere disposti i membri?
dalla mia ignoranza ho calcolato i possibili modi di raggruppare 5 persone su un totale di 14:
$C_(n,k)=((14),(5))=2002$
Ora i rimanenti 9 membri posso raggrupparli in un gruppo da 4 in ...
a un paziente viene fatta 1 iniezione con una ago ipodermico lungo 3,3 cm e di 0,26 mm di diametro. assumendo che la soluzione iniettata abbia la stessa densità e viscosità dell acqua a 20° c , determina la differenza di pressione necessaria per iniettare la soluzione a 1,5 g/s.
vi prego aiutatemi a risolverlo perchè pm ho l esame
in un tubo da giardino di diametro 1,60 cm scorre un flusso d acqua con velocità di 0,78 m/s e una pressione di 1,2 atm. all estremità del tubo è inserita una bocchetta di diametro 0,64 cm. determina
- velocità dell acqua nella bocchetta
-pressione dell acqua nella bocchetta in atm.
come devo svolgerlo?bisogna applicare bernoulli e per la velocità invece l equazione di continuità giusto?
determina la differenza di pressione sulle ali di un aereo sapendo che il flusso dell aria sulla superficie superiore dell ala ha velocità 115m/s e sulla seperficie inferiore 105 m/s.
se l area dell ala è 32 m^2 qual è la forza risultante verso l alto esercitata sulle ali dell aereo?
ho capito che devo applicare l equazione di bernoulli ma sinceramente non riesco a svolgerlo.grazie.

La memoria di un processo è così organizzata:
------------------------------
| Indirizzo | Contenuto |
| Max ------| Stack ----- |
| ---------- | ------------- |
| ---------- | Heap ------ |
| ---------- | Data ------- |
| 0 -------- | Text ------- |
In Data ci sono le variabili allocate staticamente?
Se nel codice scrivo "int z", allora z si troverà in Data?

Salve, ringrazio in anticipo chi mi sarà di aiuto per la risoluzione del problema.
Traccia:
Un punto materiale si muove di moto circolare vario, su una circonferenza di raggio R=6.6m.
Calcolare l'accelerazione del punto nell'istante t=2.6s sapendo che possiede un'accelerazione tangenziale=24m/s^2 ed è partito con una velocità iniziale v0=9.1m/s. Io già l'ho svolto in un modo, ma non mi trovo con le soluzioni chi può aiutarmi?
Allora vi scrivo anche il mio svolgimento:
v = a t + vo = 24*t + ...

salve, allora io ho questo problema.
http://img43.imageshack.us/img43/3551/campoillogico.png
tentando di risolverlo, io ho pensato che per i punti a, b e c il campo sia 0, in quanto nel paragrafo appena studiato parla di conduttori in equilibrio elettrostatico e fa appunto l'esempio di una sferetta carica, circondata da un altra sfera e in questo modo il campo interno diviene 0 e la carica che rimane è solo sulla superficie esterna.. quindi su quella di raggio 5 cm in questo caso...
ergo per i punti da a,b,c dove ho un raggio ...

Ciao a tutti ho il seguente integrale doppio: $ int int_(D) (x^2+y^2-2y-3) dx dy $ $D: [(x,y) : 1<=(x-2)^2+(y-1)^2<=9]$. Il mio dubbio è il seguente: se io cambio tutto in coordinate polari quindi $x=(rho)cos(theta)$ e $y=(rho)sen(theta)$ è corretto poi risolvere questo integrale, considerandolo quindi equivalente al primo, $ int int_() (rho^3-2rho^2sen(theta)-3rho) drho d(theta) $ prendendo $rho$ in $[1,3]$ e $theta$ in $[0,2pi]$??
Cioè in questo modo io è come se ho traslato l'insieme D nell'origine, è un'operazione legittima, se ...

Buonasera a tutti, vengo a voi perché sto avendo alcuni problemi con le matrici associate ad un'applicazione lineare.
Nella fattispecie ho parecchi dubbi intorno al seguente:
Scrivere la matrice, rispetto alle basi canoniche, della proiezione sulle prime due componenti \(\displaystyle \pi: \mathbb{R^{3}} \rightarrow \mathbb{R^{2}}, \ (x_{1},x_{2},x_{3}) \rightarrow (x_{1},x_{2}) \). Considerando su \(\displaystyle \mathbb{R^{3}} \) la base \(\displaystyle ...

Ciao ragazzi, mi potreste aiutare con questo limite?
$\lim_{x \to 0^+}(1-(1-7x)^ln(x))/((e^(2x)-1)ln(x)^3)$
io ho provato a ricondurlo a limiti notevoli riscrivendolo così:
$\lim_{x \to 0^+}(1-e^(ln(x)*ln(1-7x)))/((e^(2x)-1)3ln(x)) =$
$\lim_{x \to 0^+}-(e^(ln(x)*ln(1-7x))-1)/(ln(x))*1/3*1/(e^(2x)-1) =$
$\lim_{x \to 0^+}-(e^(ln(x)*ln(1-7x))-1)/(ln(x)*ln(1-7x))*(2x)/(e^(2x)-1)*ln(1-7x)/(6x)$
a questo punto i primi 2 dovrebbero essere limiti notevoli e tendono a 1 e mi rimane solo:
$\lim_{x \to 0^+}-ln(1-7x)/(6x) = \lim_{x \to 0^+}(7/(1-7x))/6=\lim_{x \to 0^+}(7/6)(1/(1-7x))=7/6$
ma nemmeno a dirlo il limite calcolato al pc dovrebbe venire 0 dove sbaglio?

Vorrei un aiuto/conferma per questo esercizio sulle successioni di funzioni (che ogni tanto mi diverte farli, giusto per non dimenticare ). Studiare la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione:
$f_n(x)=(root(3)(n)logx)/(1+root(3)(n)log^2x)$
Svolgimento:
Convergenza puntuale:Fisso $x in RR$ e studio $lim_(n->+oo)(root(3)(n)logx)/(1+root(3)(n)log^2x)=1/logx$. Quindi posso concludere che $f_n(x)->1/logx , x in I=(0,1)uu(1,+oo)$.
Convergenza uniforme:Utilizzo la proposizione $f_n->^(u)f <=>lim_(n->+oo)$sup$|f_n(x)-f(x)|=0$ quindi facendo un pò di conti arrivo ...

Salve a tutti. Sto effettuando un ripasso sulle disequazioni goniometriche, ma ho questo problema. Data la seguente disequazione:
$ sqrt(sin^2 x + |sin x| )> 1 + 2sinx $
devo trovare tutte le soluzioni. Ho provato a risolverla, ma mi sono ritrovato con un bel vuoto di memoria arrivando ad un certo punto dello svolgimento (sempre che sia corretto, le altre parti le ometto):
$(1)$ $ 3sin^2x+5sinx+1<0 $
ottengo questo:
$ (-5 - sqrt(13))/6 < sinx < (-5 + sqrt(13))/6 $
da intersecare con $sinx < 0$ (sono due disequazioni in un ...

Ragazzi sono uno studenti di ingegneria e mi sto accingendo a studiare geometria...purtroppo non posso seguire i corsi per cui mi sono fornito di due libri teorici. Il problema è che dopo aver studiato la teoria mi risulta molto difficile risolvere i relativi esercizi, vuoi perchè sono subito "tosti" o per mia incapacità
voi cosa consigliate?

Salve a tutti, vorrei chiedervi una mano riguardo la costruzione di una struttura complessa su una varieta' topologica:
Diciamo che $M$ e' una varieta' topologica; due carte definite su $M$ sono compatibili se e solo se l'intersezione fra i domini e' vuota, oppure la mappa di transizione e' biolomorfa. La relazione di compatibilita' fra carte non e' una relazione di equivalenza difatti manca la proprieta' di transitivita'. Viceversa due atlanti complessi ...
Ragazzi datemi una mano mi sono bloccato con questo esercizio:
Dati i vettori di $R^{3}$ : $\vec v$ $=$ $(1,2,3)$ , $\vec u$ $=$ $(4,-1,5)$ , $\vec w$ , $=$ $(-2,5,1)$ , trovare il sottospazio $L$ generato da essi e la sua dimensione.
Come si fa? So solo che si scrive la matrice di tutti i vettori, in questo caso la matrice è $A$ ...