Ordine di infiniti/esimi

gior.gia911
ciao ragazzi..ho bisogno di un chiarimento totale.. sono alle prese cn gli infiniti e infinitesimi( utilissimi per risolvere limiti assurdi) ma non riesco a capire come determinare alfa nel calcolo del limite per sapere l ordine..
allora io so k f(x) è di ordine alfa rispetto a g(x) se lim per x-->c f(x)/g(x)^alfa = l diverso da 0. ma io come mi trovo alfa??ho capito k devo far riferimento ai limiti notevoli..ma ci sara un modo..
il prof a lezione ha detto che 1-cosx è di primo ordine rispetto a sen^2 x...mentre 1-cosx è di 2 ordine rispetto a sen x. Beh io questo come lo deduco?
so che 1-cos x e di ordine 2..e sen di ord 1.. ma stando alle definizioni se f è di ordine alfa rispetto a g e g è di ordine beta rispetto a f..allora f/g è di ordine alfa-beta...quindi nel primo caso avrei 2-2 =0 no uno..(anke se ordine 0 nn ha senso)

dovrei fare il limite del rapporto sull infinitesimo campione per x--->o è x
quindi lim x-->0 (1-cosx /sen^2 x) / x^ alfa = lim (1-cosx/x^2)(x/senx)x^alfa..e ora ho 1/2 per 1 per x^alfa..e alfa mo cm lo ho??
dove sbaglio???? spiegatemi come determinare gli ordini xk ci sto sbattendo la testa.. grazie!!

Risposte
Seneca1
Potresti usare queste indicazioni per scrivere le formule?

Si capirebbe meglio...

gior.gia911
nn vado proprio d accordo cn l informatica..specie cn quei codici li..nn sapete aiutarmi ugualmente?

Seneca1
"gior.gia91":
dovrei fare il limite del rapporto sull infinitesimo campione per x--->o è x
quindi lim x-->0 (1-cosx /sen^2 x) / x^ alfa = lim (1-cosx/x^2)(x/senx)x^alfa..e ora ho 1/2 per 1 per x^alfa..e alfa mo cm lo ho??

$lim_(x -> 0) (1-cos(x))/(sen^2(x)) != 0$

Quindi non ha senso chiedersi qual è l'ordine di infinitesimo di $(1-cos(x))/(sen^2(x))$.

gior.gia911
si ok...ma in generale come calcolo l ordine di infinitesimo di una funzione rispetto ad un altra??? come si determina alfa??? è questo k nn riesco a capire

Seneca1
Cercando di semplificare il limite per $x -> x_0$ di $(f(x))/(g(x))^alpha$.

Magari con Taylor, magari con De L'Hospital o magari facendo altri tipi di considerazioni riesci a determinare $alpha$ tale che quel limite sia finito e diverso da $0$.

gior.gia911
scusami ma il limite esposto anke da te è nella forma 0/0...quindi ha senso chiedersi l ordine..ecco perchè non riesco a determinare alfa!!!

Seneca1
Beh, devi sbrogliare una forma indeterminata...

dissonance
@giorgia: Per favore smettila di scrivere in SMS-ese (anke, xò, tvb, attvunkdb). Inoltre ti informo che dal 30° messaggio diventerà obbligatorio usare le formule. Il sistema è molto semplice: basta scriverle racchiuse tra segni del dollaro. Esempio:

\$ lim_(x -> x_0) (1-cosx /(sen^2 x)) / x^ alpha \$ produce $ lim_(x -> x_0) \(1-cosx /(sen^2 x)) / x^ alpha $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.