Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ancileddu
Salve a tutti..volevo solo un chiarimento..dopo la discussione di un sistema lineare, il prof mi chiede di trovare la dimensione del sottospazio delle soluzioni di quel sistema..volevo sapere se è il rango della matrice A:B del sistema o se è quel n-k che stabilisce il grado di infinito delle soluzioni.. grazie per la risposta.. buone feste a tutti

DavideGenova1
Ciao, amici! Dovrei dimostrare che, data una partizione qualunque $P_n={x_0,x_1,···,x_n}$ in n intervalli $[x_(i-1),x_i]$ di ampiezza $\delta_i=x_i-x_(i-1)$ si ha sempre che $1/n \sum_{i=1}^{n}\delta_i^2 >= (x_n-x_0)^2/n^2$ e che il minimo $(x_n-x_0)^2/n^2$ è raggiunto solo se tutti i $\delta_i$ sono uguali. Dalla disuguaglianza tra media aritmetica e geometrica so, per n numeri $x_k >=0$, che $1/n \sum_{k=1}^{n}x_k >= root(n)(\prod_{k=1}^{n}x_k)$ e quindi direi che $1/n \sum_{i=1}^{n}\delta_i^2 >= root(n)(\prod_{i=1}^{n}\delta_i^2)$. So anche che il massimo del prodotto di n numeri reali positivi a somma ...

marioin
Sto studiando la funz $f(x)=root(3)(x)-3x$. Fin'ora ho trovato CE-$ RR$; f(x)>=0 - $-1/27<x<1/27$; Intersez. $P1(1/27,0);P2(-1/27,0),P3(0,0)$. il problema sono i limiti $ rarr\pmoo$, come si svolgono?
3
4 gen 2012, 22:54

marioin
Funz $f(x)=ln((x-2)/(x+3))$ C.E. trovato è $x<-3 U x>2$ f(x)>=0 $x<=-2 U x>=3$ Ora questa positivita si puo usare e inizia da x
4
5 gen 2012, 12:33

anna.kr
ciao!sapete come bisogna procedere quando ho un sistema di questo tipo per trovare i valori di x e y? $ -klsen(x-y)=0 $ $ (M/2+m)glsenx-klsen(x-y)+mglsenxcosx=0 $
3
5 gen 2012, 12:21

smoothy
Ciao, ho una domanda banale da fare, ma purtroppo non avendo fatto il liceo non sò dove sbattere la testa, e la ricerca in google è troppo generica per trovare quello che mi serve. Devo trovare il valore di m nell'equazione [tex]x^2-3x+2-m[/tex] svolgendo la solita formula ottego [tex]\frac{3\pm\sqrt{1+4m}}{2}[/tex] come faccio a capire il valore di m?
7
5 gen 2012, 11:56

sebyspi
$\lim_{x \to \infty}(2x+cosx)/x$ lo risolvo in questo modo: impongo x=1/t quindi: $\lim_{t \to \0}(2(1/t)+cos(1/t))/(1/t)$ a questo punto trasformo cosx con gli sviluppi di maclaurin: $\lim_{t \to \0}(2(1/t)+1+o(1/t))/(1/t)$ e per il rapporto tra infiniti è quindi uguale a 2.. è giusto???
5
3 gen 2012, 13:17

thedarkhero
La serie complessa $\sum_{n=0}^\infty\z_n$ converge se ogni sottosuccessione è convergente. Ma sottosuccessione di quale successione?

smoothy
Ciao a tutti, devo svolgere questo esercizio ma non sò da che parte iniziare. il testo dice Determinare i valori di q per cui la retta y=qx incrocia la f(x) in 3 punti diversi dove f(x) = x(x-1)(x-2) la parte del dominio da considerare è (-[tex]\infty[/tex],1]U[2,+[tex]\infty[/tex]) è chiaro che un valore di q è 0, ma per gli altri non sò come fare. Potete darmi qualche suggerimento? Grazie
4
1 gen 2012, 15:48

juantheron
find maximum and minimum value of [math]\displaystyle f(x) =\frac{1}{\sin x}+\frac{1}{\cos x}[/math] where [math]x\in \left(0,\frac{\pi}{2}\right)[/math]

Danyflorence
Innanzitutto scusate se metto le immagini ma sono stato mezz'ora a cercare di usare il format del forum ma non mi riesce! So che vi sembrerà una banalità ma non mi riesce risolvere questo limite per x--> +infinito In pratica divido la (1) in due parti, per l'opportuna proprietà delle potenze. La parte "destra" non la considero perché tende a 1, e ottengo la (3), dopo aver raccolto per x^(1/2). A questo punto semplifico le due radici e ottengo la (4). Vorrei usare il limite notevole ma ho ...

TarapiaTapioco
Ri-salve a tutti!! Scusate se ultimamente assillo con degli esercizi ma è l'ultimo esame e lo devo passare... purtroppo non ho un prof molto disponibile al ricevimento e non molto chiaro a lezione. (prof di anni 80! ) Premessa : vi chiederei di non criticare la mancanza di una mia ipotetica soluzione , ma non so proprio da dove partire. Scriverei solo nozioni e nozioni di teoria che credo ormai sappiate a memoria. Passiamo al dunque , testo : I seguenti 3 vettori di ...

irycorop94
ciao, sono in difficoltà con un problema sulle leggi di newton, ho provato vari modi per risolverlo ma non riesco a trovare soluzioni. il problema è: un elicottero di massa 15000 kg solleva un veicolo di 4500 kg con un'accelerazione verso l'alto di 1,4 m/s2*. calcolare la forza verso l'alto che esercita l'aria sulle pale dell'elicottero e la tensione sul cavo di sollevamento. i risultati dovrebbero essere: 900000 N e 1400000 N io sapevo che la tensione si calcolava facendo: m x a, ma non ho ...

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti. Vorrei realizzare il gioco del campo minato in C; sono ad un buon punto, ma devo ancora sistemare delle cose. In particolare il mio codice possiede (attualmente) le seguente struttura: - Dichiara un array bidimensionale, e lo riempie di spazi vuoti; - stampa a video la struttura del campo di gioco (matrice 8x8); - randomizza la posizione delle mine; - attraverso un serie di cicli conta quante mine ci sono intorno ad ogni casella vuota e riempie tale casella con il numero ...
2
3 gen 2012, 21:29

giuscri
Ho scritto un programma molto semplice che calcola i primi n numeri usando la stessa idea della successione di Fibonacci: $a_n=a_(n-2)+a_(n-1)$. L'idea è che il computer, dati due numeri e il numero di elementi della successione da calcolare, vada a salvare i risultati (numero della successione e indice) sul file fib.txt; andare a riprenderli uno ad uno e stamparli su schermo. Ora, la questione è che i file vengono salvati correttamente ma quando vado a ripescarli ho idea che l'estrazione dei dati ...
1
4 gen 2012, 12:26

nunziox
${(y_1'=y_1+2y_2+1),(y_2'=3y_1+y_2+x):}$ $|A-\lambdaI|=| ( 1-\lambda , 2 ),( 3 , 1-\lambda ) |=\lambda^2-2\lambda-6$ $\lambda=1+-sqrt(6)$ trovo gli autovettori risolvendo: $( ( -sqrt(6) , 2 ),( 3, -sqrt(6)) )( ( x ),( y ) )=0$ $( ( sqrt(6) , 2 ),( 3, sqrt(6)) )( ( x ),( y ) )=0$ trovo: $( ( 1 ),( sqrt(6)/2 ) )( ( 1),( -sqrt(6)/2 ) )$ L'integrale generale delle soluzioni della omogenea è: $( ( C_1 e^(1+sqrt(6)x),C_2e^(1-sqrt(6)x) ),(C_1 sqrt(6)/2e^(1+sqrt(6)x),-C_2sqrt(6)/2 e^(1-sqrt(6)x) ))$ per trovare le soluzioni della completa devo risolvere: $( ( C_1' e^(1+sqrt(6)x),C_2'e^(1-sqrt(6)x) ),(C_1' sqrt(6)/2e^(1+sqrt(6)x),-C_2'sqrt(6)/2 e^(1-sqrt(6)x) ))=( ( 2 ),( x ) )$ vi sembra corretto???
1
4 gen 2012, 21:59

ooo2
ciao a tutti, provando a fare un esercizio di termodinamica ho incontrato alcuni problemi. l'esercizio più o meno recita: un cilindro e il suo stantuffo sono adiabatici e contengono 100 g di azoto che si trovano alla pressione di 10 bar a 20°. al gas viene fornito lavoro tramite un agitatore pari a 20000 j, durante questo processo la pressione del gas rimane costante e la trasformazione si può supporre quasi-statica. mi chiede allora di calcolare il lavoro dilatativo compiuto dal gas e la ...

^Tipper^1
Ho un forno che ha una temperatura di $1000 °C$. Inserisco una lastra che ha inizialmente una temperatura di $20 °C$. Mi si chiede laa temperatura che raggiungerà la lastra dopo un minuto. Io ho scritto $mc(dT)/(dt)=-hA(T_(F)-T(t))$. Ho un dubbio su quel meno. Grazie.

Shepard1
Ciao ragazzi, scusate se mi rivolgo a voi e al vostro tempo, ma sto impazzendo dietro un esercizio. In sostanza, abbiamo questo caso: G=$Z_2$x$Z_3$ con legge di composizione interna additiva. Allora: $Z_2$={0,1} $Z_3$={0,1,2} E il nostro G={(0,0) (0,1) (0,2) (1,0) (1,1) (1,2)} Giusto? Ovvero la prima coordinata appartiene a $Z_2$ e fa coppia con ciascun elemento di $Z_3$. Come sappiamo, l'ordine dei sottogruppi può ...

Blue_87
Cari ragazzi, Vi scrivo perché ho un problema con il calcolo del limite della seguente successione di funzioni: \(\displaystyle \begin{equation*} f_n(x)=4nx^3e^{-nx^4}. \end{equation*} \) Se si fa tendere \(\displaystyle n \) a \(\displaystyle +\infty \) la funzione limite assume valore nullo su tutto l'insieme dei numeri reali. Però se si plotta il grafico si nota che al crescere di \(\displaystyle n \) la funzione assume valore nullo tranne che immediatamente prima e dopo l'origine dove ...
21
29 dic 2011, 16:09