Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
mi trovo di fronte a una funzione con tre singolarità, di cui una essenziale.
Non riesco a calcolarne il residuo, evidentemente il mio errore è nel metodo, e per questo vi chiedo un aiuto.
La funzione è: \( \frac{ e^{\frac{1} {z}} } {\ 1-z^2} \)
z=0 è la singolarità essenziale che mi interessa.
Ho provato a sviluppare secondo Laurent, il che mi risulta:
\( \sum{\frac{z^{-2k-n-2}}{n!}} \)
Ma non sono convinto di questo risultato.
Il testo dice che il residuo deve valere ...

Salve!
Data $f(x) = \sqrt(1-x^2)$, $L^1((-1,1))$, detto $c_k(f)$ il suo k-esimo coefficiente di fourier, trovare l'ordine di infinitesimo di $c_k(f)$.
Ora, $f(x)$ è continua nell'intervallo, mentre \( f' \in L^1 \), per cui ho che \( c_k(f) = c_k(f')/(ik\pi) \), d'altra parte non posso applicare nuovamente questo procedimento a causa delle discontinuità di $f'$... quindi so che $c_k(f)$ è almeno $o(1/k)$, ma questo non mi risolve la ...

Dell'olio (peso specifico t= 8900N/m^3 e viscosità 0,1 Ns/m^2) scorre in un tubo orizzontale di diametro 23mm. Un manometro differenziale a U è usato per visualizzare e quantificare le perdite di carico lungo il tubo. Determinare quanto può essere al massimo la variazione dell'altezza misurata dal manometro lungo un tratto di 0,5 m affinchè il regime del moto sia laminare. Il risultato dovrebbe essere 0,509m ma a me non viene. Mi dareste una mano?
Ecco come avrei fatto io, sbagliando:
Intanto ...

\date tre funzioni il compito è di ordinare in ordine crescente di infinito per x tendente ad infinito.
le funzioni sono:
f'(x)=x
f''(x)=(x^2)ln(x)
f'''(x)=(2+sin(x))/(1-cos(x))
graficamente l' ordine è ovvio: f',f''',f''.
usando o piccolo invece ottengo sì che f'''=o(f''), f'=o(f''), ma f'''=o(f'), cosa che in realtà non è. Il problema che mi trovo è che non mi viene 0 il limite per x tendente ad infinito di f'/f'''. Lo ottengo invece con f'''/f'.

Distribuzione geometrica (II). Supponiamo di pescare con reimmissione da un'urna
contenente 10 palline M e 90 palline F. Quante palline dobbiamo estrarre, in media, per ottenere
la prima pallina M? Quante palline dobbiamo estrarre, in media, per ottenere la seconda pallina
M?
Ho l'esame quindi e per questo che sto postando un pò troppo...cmq io l ho risolto cosi
Ho utilizzato la media della geometrica quindi prima di trovare una nera devo mediamente pescare 10 palline visto che poi rimetto ...

Sia $varphi$ la trasformazione lineare da v3(R)-->v3(R) caratterizzata dalla seguente matrice:
$varphi$ = $((1,-1,0),(0,1,-1),(-1,0,1))$
e sia S l'iperpiano formato da
$S:x+y+z=0$
m si chiede di descrivere $varphi^-1(S)$
vediamo subito che $varphi$ non è invertibile, quindi:
$((1,-1,0),(0,1,-1),(-1,0,1))$ $((x1),(x2),(x3))$ = $((1,0,0),(0,1,0),(0,0,1))$ $((varphi1),(varphi2),(varphi3))$
$((1,-1,0),(0,1,-1),(-1,0,1))$ $((1,0,0),(0,1,0),(0,0,1))$ ->$varphi^-1$->$((1,0,0),(0,1,0),(0,0,1))$ $((1,0,-1),(-1,1,0),(0,-1,1))$
da ...

Una domanda:Un sistema lineare a 5 incognite e 4 equazioni può ammettere unicamente la soluzione banale?

Secondo voi qual'è i miglior approcio per studiare il C?
Sarò più specifico: secondo voi è meglio provare per conto proprio a fare programmi, oppure guardare i programmi di programmatori esperti e capirli?
Perchè ho delle dispense sul C, in cui ci sono tante funzioni implementate, sulle liste, le pile,ecc...
Anche se ci sono un pò di errori comunque la maggior parte delle funzioni dovrebbero funzionare.
Quindi stavo pensando di studiarmi su queste dispense come (dal programmatore che le ha ...

Buon pomeriggio,
ero alle prese con lo studio delle successioni definite per ricorrenza.
Il libro che uso per esercitarmi, il Giusti, risolve le successioni assegnate facendo sempre un discorso generale...Mentre in classe, l'esercitatrice ha reso lo svolgimento più dettagliato.
Io ho difficoltà nel "far vedere" in determinati casi, la crescenza o decrescenza della funzione dipendente dal termine n-simo della successione.
Ad esempio
per $a_(n+1)=(2(2a_n+1))/(a_n+3)$
$a_0<-3$
come ...

Salve, vorrei sapere se è valida la definizone di limite posta in questo modo, e in caso affermativo , perchè?
$\lim_{x \to \(x_0)}f(x) = l$
$EE M>0 : AA\epsilon > 0 EEI_(x0):AA x in I_(x0)nnX-{x_0} -> |f(x)-l|<M\epsilon $
Il professore ci ha dato questa versione alternativa dicendo che basta prendere epsilon2= epsilon/M... ma è giusto? cioè mi fido , peròho dei dubbi, è lecito fare questo?

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema nel calcolare il determinante di una matrice. L'esercizio assegna questa matrice:
det $ ( ( x , y , z ),( -1 , pi , 2 ),( sqrt(2) , 7 , 333 ) ) = 1 $ e sapendo questo determinante devo calcolare il determinante della matrice $ ( ( x , y , y-z ),( pix -1 , pi(y+1) , pi(y-z+1) -2 ),( sqrt(2) , 7 , -326 ) ) $
Io l'ho risolto così, allego la foto: http://imageshack.us/photo/my-images/191/cimg1391d.jpg/
ma come l'ho risolto io il risultato è -1, invece il libro dice che il risultato è $ -pi $

Ciao a tutti!
Sto cercando di risolvere un esercizio apparentemente non difficile, ma non riesco a concludere...
Ecco il testo:
"Sia $(\Omega, \mathcal{A}, \mu)$ uno spazio di misura e siano $f_1, f_2, ...$ funzioni elementari misurabili e non negative convergenti puntualmente ad una funzione $f$. Sia infine $A \in \ mathcal{A} $. Allora valgono le seguenti tesi:
a) Se $ \int_\Omega f_n d\mu \rightarrow \int_\Omega f d\mu < \infty $ allora $ \int_A f_n d\mu \rightarrow \int_A f d\mu $
b) Se $ \int_\Omega f_n d\mu \rightarrow \int_\Omega f d\mu = \infty $ allora non è detto che si verifichi: $ \int_A f_n d\mu \rightarrow \int_A f d\mu $ ...
ragazzi ho difficoltà con questo $\lim_{n \to \infty}(n^2)*(2^n)/(3^n)$
so che è facile ma non mi viene in mente niente per risolvere questa forma indeterminata $0*infty$ o $infty/infty$;
help?
questo invece è giusto? $\lim_{n \to \infty}(1+1/n^2)^n)=$ $\lim_{a \to \infty}(1+1/a)^(a^(1/2))=sqrt(e)$
Volevo proporvi questo curioso risultato (la dimostrazione è elementare) e chiedervi se ne avete interpretazioni algebriche e/o categoriali.
In linguaggio algebrico, dice sostanzialmente che se due elementi [tex]k,c[/tex] di un dato monoide verificano:
(1) [tex]k^2=k[/tex], (2) [tex]c^2=1[/tex], (3) [tex](kc)^4=(kc)^2[/tex],
allora il sottomonoide generato da [tex]k[/tex] e [tex]c[/tex] ha ordine al più [tex]14[/tex].
Se volete, la mia domanda è: cosa significa l'ipotesi (3)?

Pongo anche un'altra domanda su come stabilire se un anello è regolare. La teoria che conosco a riguardo oltre alla definizione, mi da una caratterizzazione nel caso locale, cioè se ho un anello locale e una base minimale di generatori per l'ideale massimale allora l'anello è regolare se e solo se i generatori in questione sono analiticamente indipendenti. Ma come comportarsi nel caso di quozienti? Ad esempio gli anelli B e C ...

Due masse m1 e m2 sono appese come nell'immagine allegata. Calcolare a) i valori delle tensioni T1 e T2. Si taglia il filo 1. Determinare: b) se durante la caduta il filo è teso.
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/221/imgjh.jpg/]
Ho un problema con questa disequazione logaritmica: qualcuno sa spiegarmi lo svolgimento?
1-xlogx>=0
dopo xlogx>=1 mi blocco perchè non so come trasformarlo in e^1>=x o qualcosa simile, con la x davanti.
Qualcuno mi puo spiegare come si fa in generale, anche non collegato specificamente a questo problema?

Avrei bisogno di un aiuto nel risolvere questo tipo di esercizi! Mi dareste una mano?
consideriamo la successione definita per ricorrenza da :
$ x_(n+1) =x_n^2 / (1+x_n^2) $
$ x_0=2009 $
Dallo studio della successione si evince che essa è decrescente e il suo limite tende a 0.
A questo punto c'è da studiare il comportamento delle seguenti serie:
$ sum_(n = 0)^(oo)a_n$
$ sum_(n = 0)^(oo)root(n)(x_n) $
Per lo studio di tali serie non riesco a capire come trattare $ x_n $ . Devo o meno tener conto dello ...

Perché effettuare pesate con i guanti di gomma sfalsa le misure di una bilancia analitica elettronica?
In una bilancia analitica elettronica, il piatto poggia su di un cilindro cavo di metallo che è circondato da un solenoide e si inserisce sul polo interno di un magnete cilindrico stabile (Fig. 2-2).
Una corrente elettrica nella spirale genera un campo magnetico che sostiene o fa sollevare il cilindro, il piatto e il braccio indicatore, e qualunque carico si trovi sul piatto. La ...

Ciao a tutti non riesco a capire una cosa sulle successioni definite per induzione o riccorrenza
allora nella definizione di successione si dice che ogni numero naturale n viene associato ad un valore della funzione ma se io la
definisco per induzione o riccorrenza come faccio a sapere che numero naturale è associato all' elemento della successione ?? ad esempio se ho
la successione definita per riccorrenza :
$ X_0 = 1 $
$ X_(n+1) =1/(1+X_n )$
al primo elemento $ X_0 $ che n ...