Proposta risoluzione esercizio
Buongiorno a tutti, durante il ripasso per la preparazione all'esame di statistica mi sono imbattuto in un esercizio, volevo sapere se la soluzione da me proposta fosse accettabile.
Il coefficiente di correlazione lineare $ ρ $ tra due caratteri $X$ e $Y$ , è $ρ(X,Y) = 0.7$.
Determinare il valore assunto da $ρ(X,Z)$ essendo $Z = 2 - 3Y$
Risoluzione..
Posto $ ρ = (cov(x,y))/(σx*σy) $
Per la proprietà della Covarianza che afferma l'invarianza rispetto a traslazioni posso dire che $cov(x,y) = cov(x,z)$
Ricavo $cov(x,y)$ dal testo: $cov(x,y) = 0.7*σx*σy$
Per la proprietà prima enunciata posso scrivere $ (X,Z) = (cov(x,y))/(σx*σz)$ $ rarr $ $ (X,Z) = (0.7*σx*σy)/(σx*σ(2-3y))$
Semplifico ed ottengo $ ρ(X,Z)= (0.7*σy)/(σ(2-3y))$
Sapendo che $σ = sqrt(V) $ dove $V$ è la varianza, possiamo scrivere
$ρ (X,Z)$ = $ (0.7*sqrt(V(y)))/sqrt(V(2-3y))$
Per la proprietà della Varianza che afferma la sua invarianza rispetto a traslazioni posso scrivere:
$ ρ(X,Z) = (0.7*sqrt(V(y)))/sqrt(V(-3y))$
Per la proprietà della varianza "omegeneità di II grado" ovvero $ V(aX) = a^2 *V(X) $
posso scrivere :
$ρ (X,Z) = (0.7*sqrt(V(y)))/sqrt(9*V(y))$
segue che $ ρ(X,Z) = (0.7*sqrt(V(y)))/(3*sqrt(V(y)))$
Dopo le semplificazioni ed i calcoli abbiamo che $ ρ(X,Z) = 0.2bar(3) $
Grazie in anticipo,
Fabrizio
Il coefficiente di correlazione lineare $ ρ $ tra due caratteri $X$ e $Y$ , è $ρ(X,Y) = 0.7$.
Determinare il valore assunto da $ρ(X,Z)$ essendo $Z = 2 - 3Y$
Risoluzione..
Posto $ ρ = (cov(x,y))/(σx*σy) $
Per la proprietà della Covarianza che afferma l'invarianza rispetto a traslazioni posso dire che $cov(x,y) = cov(x,z)$
Ricavo $cov(x,y)$ dal testo: $cov(x,y) = 0.7*σx*σy$
Per la proprietà prima enunciata posso scrivere $ (X,Z) = (cov(x,y))/(σx*σz)$ $ rarr $ $ (X,Z) = (0.7*σx*σy)/(σx*σ(2-3y))$
Semplifico ed ottengo $ ρ(X,Z)= (0.7*σy)/(σ(2-3y))$
Sapendo che $σ = sqrt(V) $ dove $V$ è la varianza, possiamo scrivere
$ρ (X,Z)$ = $ (0.7*sqrt(V(y)))/sqrt(V(2-3y))$
Per la proprietà della Varianza che afferma la sua invarianza rispetto a traslazioni posso scrivere:
$ ρ(X,Z) = (0.7*sqrt(V(y)))/sqrt(V(-3y))$
Per la proprietà della varianza "omegeneità di II grado" ovvero $ V(aX) = a^2 *V(X) $
posso scrivere :
$ρ (X,Z) = (0.7*sqrt(V(y)))/sqrt(9*V(y))$
segue che $ ρ(X,Z) = (0.7*sqrt(V(y)))/(3*sqrt(V(y)))$
Dopo le semplificazioni ed i calcoli abbiamo che $ ρ(X,Z) = 0.2bar(3) $
Grazie in anticipo,
Fabrizio
Risposte
"fabrizioR":
Però $Z=2-3Y$ non è (solo) una traslazione...

esatto, qui infatti ho l'unico dubbio perchè per quanto studiato non c'è un omogeneità di secondo grado anche per la covarianza...
Non so come uscirne..qualche consiglio?
Non so come uscirne..qualche consiglio?
Non so se ho capito il dubbio che hai, ma la covarianza è bilineare, quindi i coefficienti si possono "portare fuori": $cov(X,aY+b)=a\cdot cov(X,Y)$.
mmm quindi in linea di massima potrei scrivere $cov(X,2-3Y) = 3*cov(X,2-Y)$ così facendo potrei applicare la proprietà suddetta ed avrei $3*cov(X,2-Y) = 3*cov(X,Y)$ giusto?
"fabrizioR":
la proprietà suddetta ed avrei $3*cov(X,2-Y) = 3*cov(X,Y)$ giusto?
Non credo però che il meno sparisca.
piazzando il meno fuori diventa $2+Y$ e dovrebbe essere tutto apposto?
altrimenti tu come risolveresti il tutto?
altrimenti tu come risolveresti il tutto?
Per me viene $Cov(X,Z)=Cov(X,2-3Y)=Cov(X,-3Y)=-3Cov(X,Y)$.