Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
juelz92
Salve!! Ho questa funzione $(4log^2 x-1)^pi$ Dovrebbe essere la soluzione di questo sistema : $4log^2 x-1 >0$ $x-1>0$ il problema è ke non ricordo come risolvere la prima disequazione. mi date una mano?? Grazie!!
24
27 gen 2012, 18:45

Karozzi
Ciao ragazzi di matematicamente. Mi sono imbattuto in un esercizio e devo dire che non mi capitava da un pò di non capire il senso del testo..!! L'esercizio mi dice di calcolare l'area della figura piana ${(x,y)in R^2: 0<=y<= min{4x, 1/x^3}}$ Mi dispiace fare la figura dell'allocco, ma.. qualcuno riesce a capire cosa mi viene chiesto?
6
29 gen 2012, 17:56

Karozzi
Ciao a tutti! Dire $o(1)$ è come dire $o(1/n)$ per $n->+oo$ ?? E' un mio grandissimo dubbio. Sta a significare comunque un infinitesimo? Vero?
4
30 gen 2012, 12:08

Gianni911
Ciao a tutti ,vorrei capire come ragionare con questo esercizio Inf,Sup,Max,Min dell'insieme: $ A={K in R: $ La soluzione di $ y'(x)=ky(x) , y(0)=1 $ é limitata per $ x in [0,+oo] } $ Quello che ho capito é che dovrei trovare le y ,al variare di k,ma in quel caso non avrei più grafici?? Come posso rosolverlo??non so bene come raggionarci Grazie
9
29 gen 2012, 19:58

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti...ho la seguente equazione differenziale del primo ordine $ y ' = x(1-x) $ ..i punti di equlibrio sono $ x= 0 $ , $ x=1 $ ,ma come faccio a dire quale è stabile dei due? Grazie

aram1
E' vero che le funzioni sommabili sui compatti, cioè le $f\in L^1_{loc}$ convergono uniformemente(sui compatti mi verrebbe dire) e quindi è poi possibile applicare il teorema di convergenza dominata?
3
30 gen 2012, 11:51

pbaxter
Si imprime ad una palla da biliardo di massa m e raggio R una velocità di scivolamento (senza rotazione) v0 su un tavolo da biliardo orizzontale. Il coefficienti di attrito tra il tavolo e la palla è μ. a. Dopo quanto tempo la palla inizia a rotolare senza scivolare? b. Qual è il valore della sua velocità v in quel punto? c. A quale altezza rispetto al tavolo si deve dar un colpo di stecca orizzontale in modo tale che la palla rotoli senza scivolare?

alberto.sanzari
salve a tutti...non so se sto facendo bene a scrivere qui ma è l unica parte che ho trovato dove postare un messaggio...ho un problema con un integrale doppio perchè non riesco a capire gli estremi di integrazione; l integrale in questione è il seguente: integrale doppio di (x-1)dxdy e il dominio è: (x-1)^2+(y-1)^2

thedarkhero
Dato un insieme di punti nel piano cosa si intende con "farne l'inviluppo convesso"?

g.longhi
Salve ragazzi, mi rivolgo a voi perchè mi avete già aiutato in passato, a superare (direi piuttosto brillantemente) analisi matematica I e II. Purtroppo l'anno scorso ho fatto il grande errore di non seguire il corso di Algebra Lineare e Geometria, relativo al cdl di ing.elettrica. Nonostante i miei sforzi non riesco a farmi entrare l'algebra nella testa. Sarà il libro del mio prof (F.Bonetti) che son scritti in maniera pessima, sarà che la materia è piuttosto astratta (almeno per come la ...
4
27 gen 2012, 22:38

92Nick92
Due blocchetti A e B di masse 1Kg e 2Kg sono sovrapposti sopra un piano con coefficiente di attrito dinamico 0,1. Una corda, passando per una carrucola senza massa, collega il corpo B ad un corpo C sospeso (v. Fig.). Il coefficiente di attrito statico tra i due blocchetti A e B vale 0,6. (i) Se la massa del corpo C è 2Kg, i due blocchetti si muovono insieme. Calcolare la loro accelerazione comune e la forza di attrito tra i due blocchetti; (ii) calcolare il valore massimo della massa del corpo ...

valentina921
Buongiorno a tutti, sto studiando autovettori e autovalori e sugli appunti che ho preso a lezione c'è un esempio in cui l'operatore lineare in questione è $T=T_\theta=$rotazione di un angolo $\theta$ ; dice che se $\theta=0,\pi,2\pi,...$ non vi sono autovettori, e che le matrici rappresentanti l'operatore lineare con quegli angoli non sono diagonalizzabili. Entrambe le affermazioni non mi sono chiare perchè: 1)conoscendo la definizione di autovettore, cioè un vettore non nullo per cui ...

mastraa1
Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi. Attraverso le formule come posso giustificare l'aumento di temperatura di un'adiabatica irreversibile (rispetto alla reversibile)? supponendo un'espansione adiabatica, reversibile tra i punti 1-3 (quindi verticale nel diagramma T-s) e irreversibile tra 1-2. Considerando le proiezioni sugli assi ho un'aumento di entropia pari a s2-s3 e di temperatura parti a T2-T3. Come posso giustificare il fatto che ci sia l'aumento di temperatura? Devo considerare ...
6
24 gen 2012, 19:15

kate-sweet
so che il potenziale al centro di una corona sferica è V(0)= k (2q/R1+R2) ma non riesco ad arrivarci con nessun procedimento...chi mi aiuta??

Lionel2
Salve a tutti. Come procedereste per determinare la soluzione di tale integrale: $\int (2 x ^ 4 - 10 x^3 - 2x^2 + 35 x -4)/(x^3 -5x^2 - 2x + 24)dx$ Ho svolto così l'integrale, ho effettuato la divisione tra i due polinomi e ottengo: $2x + (2x^2 - 13x -4 )/(x^3 - 5x^2 - 2x +24)$ scomponendo con Ruffini questo denominatore $2x + ((2 x ^2 - 13 x -4)/(x^3 - 5x^2 - 2x +24)) = A/(x-4) + B/(x-3) + C/(x-2)$ e da qui $A + B + C = 2$ $-5A - 6B - 7C = -13$ $6A + 8A - 12 C = -4$ dove $A = -197/2$ $B = 29$ $C = -143/2$ Il procedimento è corretto, dove sbaglio? Grazie.
2
29 gen 2012, 16:39

globo12-votailprof
Un sistema materiale, formato da una lamina rettangolare omogenea di massa M e lati L e 2L, si trova su di un piano verticale. La lamina è vincolata ad un guida orizzontale r nel punto medio H del lato AB tramite una cerniera mobile come da figura. Si determini per l'intero sistema, in funzione dei parametri lagrangiani, l'ubicazione del baricentro e si scriva poi la matrice principale della lamina rispetto al polo O (P:S: nn riuscendo a inserire la figura la lamina è distanziata da 0 al punto ...
17
26 gen 2012, 17:22

Nausicaa912
ho un semidisco di raggio r. Voglio calcolarmi il momento d'inerzia rispetto agli all'asse x passante per il baricentro e quello ortogonale ad esso . Ma per un semidisco qual'è la terna principale d'inerzia? E soprattutto, una volta calcolato tale momento, come faccio a calcolare il momento rispetto ad assi paralleli a quest'ultimi? Grazie.
3
29 gen 2012, 14:45

alexfin90
pensavo di applicare snell due volte per arrivare a trovare n2 ho chiamato $\theta $ l'angolo incidente in n $\phi $ angolo di rifrazione in n1 e di incidenza in sempre in n1 e $\rho$ angolo di rifrazione in n2 applico la prima volta snell $sin\theta / sin\phi=(n2)/(n1)$ posso trovare cosi $\phi=arsin( sin 35/(n1)) $ ora applicando nuovamente snell per il passaggio nella seconda lastra non ho i valori del angolo $\rho $ per cui non posso calcolare n2 ...

maurer
Ricordo la seguente definizione: Definizione. Sia [tex]G[/tex] un gruppo abeliano. Diciamo carattere di [tex]G[/tex] un qualsiasi morfismo [tex]\chi: G \to \mathbb{C}^\times[/tex]. Prove it! Sia [tex]G[/tex] un gruppo abeliano e sia [tex]H \le G[/tex] un suo sottogruppo. Sia poi [tex]\chi[/tex] un carattere di [tex]H[/tex]. Dimostrare che esiste sempre un carattere [tex]\tilde{\chi}[/tex] di [tex]G[/tex] tale che [tex]\tilde{\chi}_{\mid H} \equiv \chi[/tex], ossia tale che la sua ...
7
17 ott 2010, 14:12

vitos1
Gentili utenti del forum ho un dubbio. Non capisco perchè $L[u(t)cos\omegat]=L[cos\omegat]$ dove L e l'operatore trasformata e u(t) è la funzione a gradino con discontinuità nel punto 0 (Ho trovato questa relazione scritta sul mio libro di controlli automatici). Infatti per la definizione di trasformata di Laplace $F(s)=L[f(t)]=\int_{0^-}^{+\infty} f(t)e^(st) dt$. Quindi se $f(0^-)=0$ e $f(0^+)=1$ e l'integrale è definito da $0^-$ a +$oo$ come fa a verificarsi questa relazione: ...
2
29 gen 2012, 13:00