Polinomi e irriducibilità
Come posso risolvere questo esercizio?
Determinare per quali n, numeri primi con $n<=17$, il polinomio $x^2+x+1$ è irriducibile in $Z_n[x]$.
Non riesco proprio a vedere una possibile soluzione ... ho provato partendo dal fatto che essendo di grado 2 è irriducibile se non ammette radici, ma non mi è servito a molto!
Determinare per quali n, numeri primi con $n<=17$, il polinomio $x^2+x+1$ è irriducibile in $Z_n[x]$.
Non riesco proprio a vedere una possibile soluzione ... ho provato partendo dal fatto che essendo di grado 2 è irriducibile se non ammette radici, ma non mi è servito a molto!

Risposte
Puoi esaminare i vari casi, sono un numero finito.
C'è un ragionamento più comprensivo in questi casi, che è quello che trovi qui (i polinomi di secondo grado su [tex]\mathbb{Z}_p[/tex] si possono trattare tutti con la legge di reciprocità quadratica). Il tuo caso è addirittura identico a quello che ho discusso lì: dire che [tex]x^2+x+1[/tex] è riducibile in [tex]\mathbb{Z}_p[X][/tex] significa dire che [tex]x^2+x+1 = (x+1/2)^2+3/4[/tex] ha uno zero in [tex]\mathbb{Z}_p[/tex], equivalentemente [tex]-3[/tex] è un quadrato modulo [tex]p[/tex], cioè (usando il simbolo di Legendre) [tex]\left( \frac{-3}{p} \right) = 1[/tex].
C'è un ragionamento più comprensivo in questi casi, che è quello che trovi qui (i polinomi di secondo grado su [tex]\mathbb{Z}_p[/tex] si possono trattare tutti con la legge di reciprocità quadratica). Il tuo caso è addirittura identico a quello che ho discusso lì: dire che [tex]x^2+x+1[/tex] è riducibile in [tex]\mathbb{Z}_p[X][/tex] significa dire che [tex]x^2+x+1 = (x+1/2)^2+3/4[/tex] ha uno zero in [tex]\mathbb{Z}_p[/tex], equivalentemente [tex]-3[/tex] è un quadrato modulo [tex]p[/tex], cioè (usando il simbolo di Legendre) [tex]\left( \frac{-3}{p} \right) = 1[/tex].
"Martino":
Puoi esaminare i vari casi, sono un numero finito.
Purtroppo nel mio corso di algebra non abbiamo trattato la parte di teoria riguardante la legge di reciprocità quadratica ... c'è qualche altro modo?
Prova tutti i casi: in tutto sono sette: $2$, $3$, $5$, $7$, $11$, $13$, $17$
ok grazie!
Si puo' anche risolvere l'esercizio senza la reciprocita' quadratica.
Sia $n$ un primo diverso da $3$. Poiche' $x^3-1=(x-1)(x^2+x+1)$, gli zeri di $x^2+x+1$
in $\Z_n$ $-$se esistono$-$ sono gli elementi di ordine $3$ del gruppo moltiplicativo $\Z_n^\times$.
Il gruppo $\Z_n^\times$ contiene elementi di ordine $3$ se e solo se il suo ordine $n-1$ e' divisibile per $3$.
E quindi la irriducibilita' di $x^2+x+1$ in $\Z_n[x]$ dipende solo dalla classe di $n$ modulo $3$.
Sia $n$ un primo diverso da $3$. Poiche' $x^3-1=(x-1)(x^2+x+1)$, gli zeri di $x^2+x+1$
in $\Z_n$ $-$se esistono$-$ sono gli elementi di ordine $3$ del gruppo moltiplicativo $\Z_n^\times$.
Il gruppo $\Z_n^\times$ contiene elementi di ordine $3$ se e solo se il suo ordine $n-1$ e' divisibile per $3$.
E quindi la irriducibilita' di $x^2+x+1$ in $\Z_n[x]$ dipende solo dalla classe di $n$ modulo $3$.
"Stickelberger":
Si puo' anche risolvere l'esercizio senza la reciprocita' quadratica.
Perchè di ordine 3?Ho capito che in pratica le radici di $x^3-1$ sono tutti e soli quegli elementi di $Z_n$ che hanno periodo 3, ma le radici di $x^3-1$ sono le stesse di $x^2+x+1$ ?
Hai ragione. Se $x$ e' uno zero di $X^3-1$, l'ordine di $x$ divide $3$ ed e'
quindi uguale a $1$ o a $3$. Pero, se l'ordine e' $1$, si ha che $x=1$.
Il fatto che $x^2+x+1=0$ implica adesso che $3=0$ in $\Z_n$....
Ecco perche' avevo escluso $n=3$.
quindi uguale a $1$ o a $3$. Pero, se l'ordine e' $1$, si ha che $x=1$.
Il fatto che $x^2+x+1=0$ implica adesso che $3=0$ in $\Z_n$....
Ecco perche' avevo escluso $n=3$.
Ok grazie
,ora ciò che non capisco è : l'ordine di $Z_n$ è la sua cardinalità, quindi perchè come ordine intendiamo $n-1$ invece di n che è la sua cardinalità?