Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Riuscite a spiegarmi brevemente perché gli sviluppi in serie di Taylor, con la funzione esponenziale $exp(x)$, ha un errore basso con $10$, ma ha un'errore più alto con $-10$ (e con gli altri numeri negativi)?
salve raga, avrei un piccolo dubbio riguardante il seguente esercizio:
Tre blocchi (A, B, C) sono collegati tramite due funi inestendibili e di massa trascurabile. I blocchi A e C si trovano su due piani inclinati (il primo liscio e il secondo scabro) con inclinazione pari a $\theta=30°$ rispetto al piano orizzontale; il blocco B si trova su un piano orizzontale liscio. Sapendo che $m_A=95Kg, m_B=50Kg, m_C=50Kg, T_1=1,5T_2$, calcolare:
1) l'accellerazione $a$ con cui si muove il sistema;
2) le ...
Ciao a tutti!
Per un esame universitario, devo decriptare un testo cifrato in RSA con il programma PARI GP. Ho a disposizione il testo cifrato e la chiave pubblica (n,e), con e=7. Per riuscire a decriptare dovrei scomporre n nel prodotto di due fattori primi, in modo da poter calcolare phi=(p-1)(q-1).... il problema è che n ha questa ...
L’urna A ha 5 palline bianche e 7 nere. L’urna B ha 3 palline bianche e 12
nere. Si lanci una moneta truccata con P(C) = 0.4, P(T) = 0.6. Se esce
testa si peschi una pallina da A, se croce da B.
a) Con quale probabilita' si estrae una bianca
b) Sapendo che viene estratta una bianca qual’`e la probabilt`a che fosse uscita
croce dal lancio della moneta?
a) Considero U1=la prima urna, U2=seconda urna, con B=palline bianche e procedo come segue:
P(B)=P(B|U1)P(U1)+P(B|U2)P(U2)
P(B)=5/12 * 1/2 + ...
Ho la seguente congruenza:
$ x^2 + 3x + 2 -= 0 (105) $
che possiamo riscrivere in forma di sistema per i 3 fattori di $ 105 $
$ { ( x^2 - 1 -= 0 (3) ),( x^2 + 3x + 2 -= 0 (5) ), ( x^2 + 3x + 2 -= 0 (7) ):} $
le soluzioni sono nell'ordine:
- $ x = -1 $ e $ x = 1 $
- $ x = -1 $ e $ x = 2 $
- $ x = -1 $ e $ x = 2 $
a questo punto posso sostituire alla congruenza originale i valori $ -1 $, $ 1 $ e $ 2 $ per verificare quali di questi sono soluzione? Ho la certezza non ci ...
Ciao a tutti ,
devo studiare se la seguente curva è chiusa , semplice , regolare ; calcolarne poi la lunghezza e parametrizzarla con ascissa curvilinea ; questa è la prima parte di esercizio e la curva è $gamma(t)=(e^t , e^(-t) , sqrt2 t) $ con $t\in [0,1]$. Io arrivo ad un punto dove mi blocco ...ho fatto così :
Chiusa :
$gamma(0)=(1,1 ,0 ) \ne gamma(1)=(e , 1/e , sqrt2 )$ quindi la curva non è chiusa.
Semplice :
E' semplice se $gamma(t_1)=gamma(t_2) \rightarrow t_1 =t_2$ . Dalla terza condizione $sqrt2 t_1=sqrt2 t_2$ questo si verifica e quindi la curva è ...
Da bravo studente che non capisce la fisica, cerco di fare gli esercizi ma con pessimi risultati perciò chiedo aiuto a voi per comprendere dove possano essere localizzati i miei errori.
Testo dell'esercizio:
Un dipolo elettrico è costituito da due cariche opposte di modulo Q= 10-6 coulomb poste
fra loro a distanza d=2 cm. Esso è immerso in un campo elettrico uniforme di intensità 105
newton/coulomb. Determinare il valore massimo del momento meccanico M che si esercita sul ...
calcolare il limite :
\(\lim \) x\(^2 \) [ e\(^x \)\(/x \) \(arctg \)(e\(^-x \)) - (e\(^arctg1/x \) -1)]
x\(\rightarrow \) \(\propto \)
spero che si capisca come l'ho scritto.
comunque io ho pensato di utilizzare Taylor ma non so se prima devo fare qualche sostituzione.
Buona domenica ,
volevo chiedervi se esiste una congettura che afferma che ogni intero positivo pari possa scriversi come differenza tra 2 numeri primi ??
Salve a tutti vorrei che qualcuno mi aiutasse a chiarire dei dubbi circa le liste linkate.
struct elemento *InserisciElementoInLista(struct elemento *puntLista, char parolaDaInserire[])
int main(void) {....
printf("Dammi la parola da inserire: ");
scanf("%s", parola);
lista = InserisciElementoInLista(lista, parola);
VisualizzaLista(lista);
void InserisciElementoInLista(struct elemento **puntLista, char ...
Nello spazio euclideo determinare l’equazione della sfera tangente nell’origine al piano \(\displaystyle \pi : 5x − 5y − z = 0 \) con centro sul piano \(\displaystyle \pi' : x + y + 5z −5 = 0 \)
Allora io ho pensato di prendere un punto appartenente al piano \(\displaystyle \pi' \) e di considerarlo il centro della sfera,poi sapendo che l'altro piano è tangente nell'origine overo che il punto di tangenza sta nell'origine allora facendo il modulo del vettore direzione ottenuto dall punto ...
siamo in tre a perdere la testa sul quesito. Dateci una mano
[size=150]Aldo, Bruno e Carlo sono tre amici. Si sa che
• almeno uno di essi `e laureato
• se Aldo `e laureato, anche Bruno lo `e
• se Carlo `e laureato, anche Aldo lo `e
• solo uno tra Bruno e Carlo `e laureato
Allora si deduce che
A. Aldo e Bruno sono laureati
B. Bruno `e laureato
C. Aldo `e laureato e Bruno non lo `e
D. Carlo `e laureato
E. i laureati sono due
[/size]
questa è la soluzione data dal testo e le mie ...
Ho un problema con le serie che si presentano sotto forma di $\sum_{n=0}^\infty\frac{n^2+(-1)^n n^2}{(n^2+1)ln n}$
Non riesco a capire da dove partire... non vi chiedo la soluzione ma anche un piccolo suggerimento iniziale su come impostarla per poterla risolvere.
Vi ringrazio in anticipo.
Buongiorno, ho iniziato alcuni esercizi sugli spazi vettoriali, presi dal mio eserciziario, che purtroppo su questo esercizio non mi da lo svolgimento ma solo la soluzione.
Vi propongo brevemente il testo dell'esercizio:
"In R^2 si definiscono le seguenti operazioni :
-somma: (x,y)+(x',y')=(x'+x', y+y,);
-prodotto: a(x,y)=(x|a|, y|a|).
Si dimostri che, con questa somma e questo prodotto, R^2 non è uno spazio vettoriale."
Essendo il primo esercizio di questo tipo che affronto ho qualche ...
Posto una mia risoluzione, Per vedere se ho capito..
Sia $F: R^4->R^2$
l’applicazione lineare tale che $f(a,b,c,d) = (a+b-c, a+c-d)$ per ogni elemento di $(a,b,c,d)$ di $R$
La mia matrice associata è:
$((1,1,-1,0),(1,0,1,-1))$
La riduco a scalini, e avrò che $Rango = 2$.
Questo significa che $dimImmF= 2$ --> Applicazione lineare è suriettiva.
$KerF= 2$ --> NON è iniettiva.
Per avere una base di KERF mi basta porre le righe linearmente indipendenti =0.
Impostando questo ...
Sia \(\displaystyle \phi \in C^1[0,1] \)tale che \(\displaystyle \phi(0)=0 \), \(\displaystyle \phi(1)=1 \), \(\displaystyle \, \phi'(0)=0=\phi'(1) \) e sia \(\displaystyle h \) una funzione integrabile su \(\displaystyle (a,b) \) e continua in \(\displaystyle x_0 \), dove \(\displaystyle x_0 \in (a,b) \).
Definisco: \(\displaystyle \phi_n(x) = \
\begin{cases}
\phi(n(x-x_0)+1) & \text{se } x_0 - \frac{1}{n} < x < x_0 \\
1 & \text{se } x \geq x_0 \\
0 & \text{altrove}
...
Salve a tutti...ho il seguente endomorfismo di $ RR_2 [X]:f(a+bX+cX^2)=aX^2+bX+c $. E' giusto associare la seguente matrice $ ( ( c , 0 , 0 ),( 0 , b , 0 ),( 0 ,0 , a ) ) $ al seguente endomorfismo?
Assegnati nello spazio euclideo i punti \(\displaystyle A(0, 0, 0) \), \(\displaystyle B(−5, 0,−4) \),\(\displaystyle C(−10,−3, 0) \), determinare il punto \(\displaystyle D \) tale che il quadrilatero \(\displaystyle ABCD \)sia un parallelogramma.
vorrei sapere quale condizione dovrei mettere ai 3 punti affinchè insieme al punto \(\displaystyle D \) tutto diventa un parallelogramma?? Io ho provato risolverlo trovando 2 rette che passano per lo stesso punto ovvero per il punto ...
Ciao a tutti, son nuovo e vi pongo un mio dilemma, ho studiato gli argomenti, ma non riesco a comprendere come applicarli negli esercizi forniti a lezione.
Qui di seguito vi scrivo un po' di esercizi (son di tre tipi), mi servirebbe capire come risolverli, e giuro tutto sto argomento mi manda in una confusione incredibile!
Stabilire se l’affermazione o(n)O(n) = o(n^2 ) è vera oppure falsa, dimostrandola nel primo caso ed esibendo un controesempio nel ...
Ciao,
a breve dovrò affrontare l'orale di quel mega mostro di algoritmi e strutture dati...
Stò avendo qualche dubbio riguardante la parte di programma relativa all'intrattabilità dei problemi, vi prego di dirmi se quello che ho capito è corretto o se stò facendo confusione (ed eventualmente bacchettatemi pure e correggetemi !!!)
Da quello che ho capito se trovo un algoritmo POLINOMIALE per un certo problema quel problema appartiene alla classe P
Poi ho la classe dei problemi intrattabili ...