Esercizio su funzione di sopravvivenza l(x)

whitelocust-votailprof
ciao a tutti, avrei un problema con questo esercizio:

data la funzione di sopravvivenza \( l(x)=1.000 (0,50)^x \) calcolare:

1. la vita media esatta su testa di età x
2. la vita probabile su testa di età x
2. il tasso annuo instantaneo di mortalità u(x)

mi sareste di grandissimo aiuto, grazie!

Risposte
hamming_burst
Ciao,
proponi qualche idea, hai qualche dubbio e non riesci a proseguire. E' più utile per la tua comprensione se si parte da dove ti blocchi.

whitelocust-votailprof
Io mi blocco Xkè proprio nn riesco a capire quali formule utilizzare, nn le trovo nemmeno sul libro!

whitelocust-votailprof
Nessuno riesce a dirmi qual'è la formula per risolvere questi tre punti? mi sareste di grande aiuto, non riesco a trovarla da nessuna parte...grazie in anticipo

hamming_burst
A parte la definizione che è intuitiva della funzione di sopravvivenza, se mi interpreti cosa vuol dire:
su testa di età x

vediamo che si può fare..

whitelocust-votailprof
Con "testa di età x" si indica un componente della collettività A, essendo x l'età degli individui in A.
Se x=0 ad esempio A sarebbe una collettività di indivudui di età 0, ovvero nell'istante della loro nascita.

La funzione di sopravvivenza l(x) indica il numero medio di individui appartenenti ad A all'età x, con x>=0

retrocomputer
"whitelocust":

La funzione di sopravvivenza l(x) indica il numero medio di individui appartenenti ad A all'età x, con x>=0

Io ho trovato una definizione di funzione di sopravvivenza fatta più o meno così

$l(x)=P(X>x)$

dove $X$ è la variabile aleatoria "età di morte dell'individuo": c'entra qualcosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.