Generazione numeri pseudo-casuali: Varianza o Sn^2?

schifazl
Ciao a tutti!
Ho un atroce dubbio: domani ho l'orale di statistica ed ho dovuto preparare una tesina. Ho scelto come argomento la generazione di numeri pseudo-casuali (genero distribuzioni sia uniformi che normali).

Ho solo un grande dubbio: devo calcolare media e varianza o media campionaria ed $ (S_n)^2 $? Per $ (S_n)^2 $ intendo quello diviso per (n-1) e non n e basta. Mi verrebbe da dire la seconda ipotesi, ma non trattandosi di misure che si suppone di legge normale (ad esempio), ma della generazione vera e propria di valori che seguono una legge normale, il dubbio mi viene...

Grazie :)

Risposte
schifazl
Se qualcuno sa... l'esame ce l'ho dopo pranzo, avete ancora tempo per rispondere :-D

hamming_burst
"schifazl":
Se qualcuno sa... l'esame ce l'ho dopo pranzo, avete ancora tempo per rispondere :-D

posso comprendere il tuo dubbio.

Non mi son occupato di generatori, ma così a naso potrei dirti la seconda risposta, cioè l'utilizzo di stimaotori (non distorti) se si parla dell'utilizzo di questi generatori su dei calcolatori (essendo a valori discreti...).

schifazl
Grazie :) Allora vada per gli stimatori non distorti, e se poi non gli piace pazienza :)

schifazl
Evidentemente gli stimatori non distorti gli sono piaciuti, mi ha chiesto come ho fatto lo stimatore della varianza, gli ho risposto che l'ho fatto dividendo per (n-1) e non ha aggiunto commenti negativi :)

Grazie ancora!

hamming_burst
"schifazl":
Evidtentemente gli stimatori non distorti gli sono piaciuti, mi ha chiesto come ho fatto lo stimatore della varianza, gli ho risposto che l'ho fatto dividendo per (n-1) e non ha aggiunto commenti negativi :)

Grazie ancora!

son contento per te!

fortuna gli hai detto $n-1$ perchè la varianza calcolata con $n$ non è non-distorto e ci sono problemi di errore.

cmq meglio così :-)

schifazl
Grazie! ;) Sì ogni tanto un po' di popi ci sta bene :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.