Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! Avrei bisogno di una delucidazione su come si può formalizzare la deduzione di un criterio di divisibilità per un numero in generale, per esempio di 125 o di 100.
Grazie mille in anticipo!

http://imageshack.us/photo/my-images/707/algys.png/
quando ho difronte questi esercizi devo ridurre a scalini la matrice?
Determinare nel piano euclideo la retta tangente alla circonferenza \(\displaystyle x^2 + y^2 + 2x - 2y - 3 = 0 \) nel punto di intersezione col semiasse positivo delle \(\displaystyle x \) .
Vorrei sapere se il procedimento che ho usato è giusto. Per prima cosa mi trovo l'intersezione della circonferenza con l'asse delle \(\displaystyle x \) mettendo la variabile \(\displaystyle y \) uaguale a \(\displaystyle 0 \) mi risolvo l'equazione \(\displaystyle x^2 + 2x - 3 = 0 \) e prendo la ...

Due piani infiniti uniformemente carichi sono disposti ortogonalmente tra loro. La densità di carica σ1 del piano orizzontale e σ2 del piano verticale sono entrambe positive. una particella puntiforme q= 2*10^-19C e massa m=10^-19 kg, è posta inizialmente ferma nella posizione r(t=o)= (3cm, 5cm), rispetto all'asse cartesiano la cui origine coincide con l'intersezione dei piani. Dopo un tempo T= 3*10^-2 s la posizione della particella è r=(t=T)=(6cm, 9cm). determinarei valori delle densità di ...
Determinare un insieme di tre generatori del sottospazio \(\displaystyle S \) di \(\displaystyle R^3 \) di equazione \(\displaystyle x_3 = 2x_1+3x_2 \)
secondo me un insieme di 3 generatori potrebbe essere dato da : \(\displaystyle w = (x_1 , x_2 , 2x_1 + 3x_2) \) visto che \(\displaystyle x_3 \) dipende da \(\displaystyle x_1 \) e \(\displaystyle x_2 \) ...vorrei sapere se è giusta la considerazione che ho fatto..Grazie..

Ciao...ho trovato questo esercizio che credo sia semplice ma vorrei chiedere un approfondimento!!
"Su $150$ lanci di una moneta si è ottenuto $35$ volte testa.Si formuli un intervallo di confidenza al livello 0,95 del parametro $p=Pr{$testa$}$."
Dal teorema del limite centrale, ho utilizzato la funzione ancillare $U$ pensando la statistica $\hat p =35/150$ come media di n v.a. bernoulliane, s-indipendenti e identicamente ...

Buonasera a tutti...ho provato a svolgere un esercizio utilizzando il modello di v.a. "Geometrica" ma mi è sorto un dubbio che potessi svolgerlo con il semplice calcolo combinatorio oppure utilizzando Bayes ma non riesco a ragionare!
"Una popolazione è costituita da 2000000 di razza A, 3000000 di razza B, 4000000 di razza C. Sapreste valutare la probabilità di incontrare al più 10 cittadini non di razza C prima di incontrare uno di razza C?"
Ho utilizzato la Geometrica stando attenta alla ...

Una sfera di legno di massa M è appesa a un soffitto mediante un cavo flessibile inestensibile. Sia D la distanza fra il punto O di sospensione e il centr di massa C dellas sfera. Contro la sfera, inizialmente ferma, viene sparato orizzontalmente un proiettile di massa m e velocità vo. a seguito dell'urto il proiettile si ferma esattamente al centro dlla sfera e il sistema comincia ad oscillare. Trovare l'ampiezza massima di oscillazione.
Allora volevo farvi un pò di domande per avere qualche ...

Una sbarra rigida sottile pesante di massa 5 chili e lunghezza 1 metro può ruotare senza attrito intorno ad un asse orizzontale passante per un suo estremo. Se essa viene abbandonata da ferma quando la sua deflessione angolare dalla verticale è di 60 gradi ed urta elasticamente e centralmente un perno quando l'angolo è di zero gradi, determinare l'impulso fornito al perno. [25.57 N s]
Allora ragazzi proviamoci . Nella situazione prima dell'urto si conserva l'energia meccanica quindi ...

Salve a tutti. Ho un dubbio su questo esercizio: in una città avvengono 0,3 annegamenti ogni 100000 abitanti. Calcolare la probabilità che avvengano 3 o 4 annegamenti in una città con popolazione di 200000 abitanti.
Subito ho provato ad applicare l'approssimazione alla normale della binomiale (dove n=200000; k=3,4; p=\( \displaystyle {3}\cdot{{10}}^{{-{6}}} \)) ma, subito, ho capito che, data la bassa probabilità dell'evento, era consigliabile usare la Poissoniana (come peraltro ho visto sul ...

ciao a tutti.... per me questo limite non esiste.. me lo confermate? $lim_((x,y)->(0,0))((xy)/(y^2+x^2y^2))$
io ho effettuato la seguente sostituzione $y=mx$ , il nuovo limite mi da come risultato $1/m$ perciò ho concluso dicendo che il limite di partenza non esiste in quanto preso il fascio di rette passante per l'origine, il limite lungo le varie direzioni non è mai uguale.

Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo problema ma nessuna delle soluzioni proposte la soddisfa
Traccia: Fissato nello spazio un riferimento metrico si stabilisca tra i piani elencati quello perpendicolare alla retta di equazioni:
$r={(x - y = 1),(y - z = 0):}$
Le soluzioni sono:
a)$x + y - 1 = 0$
b)$x - y + z + 1 = 0$
c)$x + y + z + 1 = 0$
d)$x - y - z = 0$
dunque io ricavo il vettore della retta r che risulta essere $v = (1, 1, 1)$
chiamo il vettore del piano $n$, ...

Salve. Un esercizio mi chiede di risolvere la seguente equazione di ricorrenza:
$\{(a_0=1),(a_1=2),(a_2=4),(a_3=0),(a_(n+4)-a_n=2(a_(n+3)-a_(n+1))+3*2^n):}$
Non si proprio da dove iniziare. Ogni tipo di aiuto è apprezzato. Grazie

Ciao,
sto ripassando il metodo di Cholesky per la risoluzione dei sistemi lineari e viene chiesto per ipotesi che la matrice da fattorizzare sia simmetrica e definita positiva.
Riguardo la definizione di matrice simmetrica non ho problemi, quello che mi preme sapere è come fare a capire che una matrice è definita positiva.
Nel mio testo viene detto che deve essere soddisfatta questa condizione $x^T A x > 0$.
Ho letto anche che si può adoperare il Criterio di Sylvester per sapere se la ...

Ciao a tutti!!
Secondo voi qual'è il modo più rapido per ricavare l'espressione del laplaciano in coordinate sferiche? A parte ricordarselo naturalmente...

Come da titolo, non ho idea di come si faccia , peró ho la soluzione Che è $sqrt(pi)e^(-phi^2/4)$
Qualcuno ha un'idea? Grazie

Determinare la distanza minima tra un' iperbole equilatera $xy=1$ e il punto $P(-1,1)$
Ho provato per via analitica, imponendo che fosse minima la distanza tra il punto $P$ e il punto $P1(x,1/x)$
$d(x)=sqrt((x+1)^2+(1/x-1)^2)$
e provando a minimizzare il quadrato della distanza ottengo $x^4+x^3+x-1=0$, che porta a poco
nel caso specifico, vedete delle soluzioni geometriche piu' veloci?
puo' essere che la distanza minima del punto dall'iperbole è la circonferenza ...

ciao ragazzi..ho un problema grande quanto una casa..per motivi vari questo secondo semestre non sono potuto andare a lezione, e dopodomani ho l'esame di Analisi e Sintesi dei circuiti digitali anche detto reti logiche.
Il problema consiste nella realizzazione delle macchine sincrone a stati finiti, anzi precisamente nella realizzazione del grafo delle transizione STG. ogni stato deve avere una codifica..ad esempio 000 001 010 ecc ecc..ora ogni stato deve avere una transizione per ogni simbolo ...

Salve,
Si vuole confrontare la variabilita' del prezzo di un genere alimentare
in due diversi mercati. Nel primo mercato si rileva un campione di n1 = 10
prezzi e nel secondo uno di n2 = 8 prezzi. Le varianze campionarie corrette
calcolate nei due campioni sono rispettivamente $ s^(2) 1 = 225,5 $ , $ s^(2) 2 = 180,4 $
Fissato il livello di significativita' = 0, 05 si sottoponga a verifica l’ipotesi
nulla H0 : $ sigma^(2) 1 = sigma^(2) 2 $ contro l’ipotesi alternativa H1 : $ sigma^(2) 1 != sigma^(2) 2 $
dato che ...

su un esercizio ho trovato che si diceva di svolgere la serie di potenze $sum_(n=2)^(+oo)n(n+2)x^2(x/(x+4))^n$ con la sostituzione $y=x/(x+4)$ per $x!=4$
tale serie converge puntualmente in $(-2,+oo)$, trattandola come serie di potenze troverei un raggio in cui ho una convergenza totale,ma il problema è che una serie di potenze generica è del tipo $sum a_n(x-x_0)^n$ e nella serie dell'esercizio c'è $x^2$ che non so dove mettere...
è un caso particolare perche' posso tralasciarlo ...