Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi sono venute in mente queste due domande. e pur pensandoci un po', ne ho cavato ben poco
ovviamente queste due che propongo, come da titolo, sono situazioni immaginarie, ma non per questo inutili a parer mio. Galileo con l'immaginazione ha fatto il principio di inerzia!
la prima è questa
immaginiamo sulla terra ci sia un numero veramente enorme di uomini. un numero tale da far essere la massa complessiva di tutte le persone di un ordine di grandezza paragonabile a quello della terra. e che ...

Calcolare, al variare del parametro "a" ε R il seguente limite (se esiste)
Grazie in anticipo

$lim_(x->0) [(x+1)^(x+1) - (x+1)^x - senx] / x^3$
Per quanto riguarda senx è ok, ma per quello che c'è prima? Di cosa si tratta?

Ciao a tutti cari matematici,
Devo dimostrare che un sistema lineare omogeneo ha dimensione n-p(A).
Sul libro ho una dimostrazione che dice
1) se P(A)=n allora il sistema ha solo una soluzione che è quella nulla, perchè?
2) dice che la copertura lineare di una base costituita da n-dimS, dove dimS è

Siano X e Y due variabili rilevate congiuntamente su n=20 individui, aventi la stessa media pari a 8, lo stesso coefficiente di variazione (CV) pari a 0,4 e M(XY)=60. Si determini:
La devianza residua di Y dalla retta di regressione
ragazzi mi date una mano???
mi sono calcolato la retta di regressione che è pari a $Y=11,12-0,39x$ e so che la devianza residua è pari a $∑(yi-Yi)^(2)$ ovvero $∑(yi-B0-B1x)^(2)$ ma comme faccio a trovare i singoli valori di ciascuna $yi$ e ...

Salve ragazzi. Ho un filo di lunghezza indefinita percorso da una corrente $i=20.0 A$ ed un elettrone di carica $-e=-1.6\cdot 10^(-19) C$ che passa per un punto $P$ distante $d=1.0 cm$ dal filo con velocità $v=5.0\cdot 10^6 m/s$ diretta ortogonalmente al filo. MI chiede di determinare direzione verso e modulo della forza agente sull'elettrone.
Io ho svolto in questo modo: Ho fissato un sistema di assi cartesiani ed ho posto il filo con il verso della corrente sull asse ...
salve a tutti sono nuova di questo forum.. qualcuno puo darmi una mano in questo esercizio? grazie in anticipo
siano x e y due variabili rilevate congiuntamente su n=20 individui aventi stessa media=8 stesso Coefficiente di variazione=0,4 e M(xy)=60
a) trovare la retta di regressione
b) dev residua della retta di regressione
c)coefficiente di correlazione tra x e y
il primo punto lo risolto mi viene Y=11,125-0,3906x è il secondo punto che non riesco a capire come fare

Ho un semicerchio di raggio $R$ e apertura angolare $\theta$.
Il campo elettrico nel centro della circonferenza cui l'arco appartiene vale $E = Q sin(\theta/2) / (2 \pi \epsilon_0 R^2 \theta)$
Mi si chiede il potenziale elettrostatico nello stesso punto (assumendo $V(\infty)=0$).
Io vado a integrare così:
$V(C) - V(\infty) = Q*sin(\theta/2) / (2\pi \epsilon_0 \theta) * \int_{R}^{\infty} (dr)/r^2$
ma la soluzione non mi dà ragione. Qualche consiglio?
Salve,
sapete darmi una conferma sulla parametrizzazione di queste superfici:
$1) $Superficie $S$ ottenuta dalla rotazione di un angolo retto attorno all'asse $z$ della curva di eq. $z=x^2 - 1$, $x in [0,1]$ orientata nel verso indotto dalla rappresentazione parametrica.
$ { ( x=tcostau ),( y=tsen \tau ),( z=t^2 -1 ):} $
$t in [0,1]$ e $ \tau in [0, pi/2] $
$2) $Superficie cilindrica $S$ avente per generatrice la curva di eq. $x=1-y^2$, ...

Salve a tutti! Sto preparando l'esame di Fisica II ma incontro problemi negli esercizi che, nei testi di esame, riguardano la risoluzione di alcuni circuiti soprattutto perchè a lezione non ci è stata spiegata per bene la logica con cui si scrivono i circuiti equivalenti e con quale criterio sia possibile eliminare i carichi. Ad esempio stavo ora provando a fare un esercizio che presentava questo circuito
e chiedeva di trovare la corrente i(t) che scorre nella resistenza R3 riferendosi al ...

Buongiorno a tutti,
ciò che non capisco di questo esercizio
è come mai nel tratto BC ho le seguenti caratteristiche di sollecitazione.
$T: ql - qz$
$M: qlz - qz^2 -(ql^2)/2$
Il taglio fondamentalmente lo capisco perché, prendendo un concio vicino al punto B, e guardando a sinistra ho un $ql$ positivo, ovvero la sollecitazione generata dal carico - quel pezzo di carico che non vado a considerare perché al di la del concio preso in considerazione. In pratica quel ...

Ciao a tutti!
Vi propongo il seguente problema:
Mostrare che $\mathcal{C}[0,1]$ è debolmente-* denso in $L^{\infty}[0,1]$.
La mia idea è di dimostrare che presa una $g \in L^{infty}$ esiste una successione $g_n$ di funzioni continue tale che presa comunque una $h \in L^1$ si abbia $\int g_n h \to \int g h$.
Ad esempio, lavorando con i mollificatori standard $\chi_n$ , posso considerare $g_n = g \star \chi_n$. Ma qualcuno puo' aiutarmi con i dettagli?

Ciao,
Perché i due fili infiniti danno contributo al campo magnetico al centro del semicerchio?
Io avevo pensato che il risultato fosse dato semplicemente dalla metà di quello per un cerchio conduttore percorso da corrente.
$dB = (\mu_0 dl)/ (4 \pi R^2)$ e quindi, integrando su mezzo giro, $B = (\mu_0 i) / (4R)$
Perché non va bene?

Ciao a tutti =) avrei bisogno di una conferma sulla seguente "interpretazione" degli integrali dipendenti da parametri
Data una funzione [tex](x,t) \to f(x,t)[/tex] una funzione definita nel rettangolo hiuso e limitato [tex][a,b] \times [c,d][/tex], fissando x, integro nell'intervallo [c,d], e ottengo un valore equivalente all'area di una regione piana. A questo punto se calcolassi questo integrale per ogni [tex]x \in [a,b][/tex] e ne facessi la somma (il tutto equivale a fare l'integrale in ...

Salve, non riesco a capire come risolvere questo quesito:
Data la conica:
$x^2-6xy+ky^2+2x+k=0$,
Trovare i valori di k per i quali il centro della conica si trova nel punto $C(2,1)$
Grazie in anticipo!

Ciao a tutti,
come ho già detto nella presentazione sono una studentessa di architettura, quindi capite bene che non sono una cime di matematica . Vi scrivo per chiedervi una mano su un problema che mi sono trovata ad affrontare per un'esercitazione per l'esame di costruzioni: devo costruire una cupola di 80cm di diametro che sia smontabile/pieghevole/... in modo da poter stare in un scatola di 60dmc. L'idea per la mia cupola sarebbe di fare spirale con i tappetini da esercizi della decathlon, ...

Salve a tutti sto provando a capire le serie di potenze ma trovo qualche impiccio , per esempio:
Ho una serie $ sum_(n =1 \ldots) ^oo [log(log3n)]x^n $ centrata in $x0=0$.
Il raggio di convergenza è $ lim_(n ->oo ) sqrt[log(log3n)]=1 $.
Ne segue che la serie converge puntualmente in $[-1;1]$. Perchè? Come fa a stabilire che converge puntualmente in questo intervallo?

vi posto come ho svolto il seguente esercizio, vorrei sapere se secondo voi è corretto perché alla fine vengono dei calcoli in cui è necessaria la calcolatrice e probabilmente all'esame ci sarà proibito utilizzarla, quindi vi chiedo c'è qualche errore nei calcoli a qualcosa che mi sfugge?
l'esercizio è $z^4+(1-2i)z^2-2i=0$ pongo $z^2=u$ e ottengo $u^2+(1-2i)u-2i=0$ da cui
$u_(1,2)= ((2i-1)+-sqrt[1+4i^2-4i+8i])/2$ da cui $u_(1,2)= ((2i-1)+-sqrt[1+4i^2+4i])/2$ che ci porta a
$u_(1,2)= ((2i-1)+-sqrt[(1+2i)^2])/2$ e a $u_(1,2)= (2i-1)+- (1+2i)/2$ con ...
Ciao ragazzi volevo chiedervi una mano a risolvere questo esercizio di algebra lineare:
Determinare la dimensione e una base dello spazio vettoriale V=L(1,A,A^2,A^3) generato in M2R dalle matrici:
1 0 0 1
L ( 0 1) A=( -1 0) A^2 A^3
Quante e quali sono le basi B di V tali che B (contenuto){1,A,A^2,A^3}?
Se B0 è una di queste basi quali sono le coordinat della matrice C= 1+ A^2 + A^3 rispetto alla base B0?
In attesa di risposta vi ringrazio sin d'ora

Salve a tutti, vorrei chiedervi aiuto per questo esercizio sul calcolo del massimo e minimo di una funzione vincolata.
La funzione ed il suo dominio è la seguente:
$ f(x,y)=y-x^3, D={(x,y) in R^2: |x|-1<= y<=1-|x|} $
Data la continuità della funzione, e dato che il dominio è chiuso e limitato, siamo certi per il teorema di Weierstrass che il massimo ed il minimo esistono, e si troveranno o all'interno del dominio o sul bordo.
Provando a calcolarli all'interno del dominio (annullando il gradiente) troviamo che:
...