2 domande: situazioni immaginarie

ansawo
mi sono venute in mente queste due domande. e pur pensandoci un po', ne ho cavato ben poco

ovviamente queste due che propongo, come da titolo, sono situazioni immaginarie, ma non per questo inutili a parer mio. Galileo con l'immaginazione ha fatto il principio di inerzia!

la prima è questa

immaginiamo sulla terra ci sia un numero veramente enorme di uomini. un numero tale da far essere la massa complessiva di tutte le persone di un ordine di grandezza paragonabile a quello della terra. e che la terra sia indeformabile.

se tutte queste persone vengono radunate in un punto e fatte saltare. l'atterraggio di tutti i piedi è contemporaneo, cosa accade? la terra esce di orbita?? o non accade nulla?. le forze che vengono scambiate tra terra e piedi sono forze interne al sistema, quindi, siccome la terra è indeformabile, il centro di massa di terra + persone non dovrebbe subire accelerazione. quindi, o non accade niente, o terra e persone partono in direzione opposta. e non mi sembra plausibile. mi farebbe piacere comunque sentire la vostra

e la seconda domanda

immaginiamo ci sia un volante, un manubrio insomma, piantato in terra, e che non ci sia mai slittamento tra terra e manubrio per qualsiasi coppia venga ci venga applicata, e che sia una qualcosa, qualsiasi, in grado di fornirla appunto questa coppia estremamente grande al manubrio, cosa accade?si potrebbe fermare la terra nel suo spin, o anche qua entra in gioco il discorso di forze interne ecc... ecc..??

Risposte
Faussone
Ti sei già risposto da solo.

Nella prima situazione agiscono solo forze interne quindi il centro di massa delle persone più la Terra non può cambiare traiettoria, benché ovviamente Terra e persone possono allontanarsi anche considerevolmente dal centro di massa.

Nella seconda situazione analogamente non ci sono momenti applicati esterni, quindi il momento angolare complessivo deve conservarsi, per cui è impossibile agire su quel manubrio per fermare la rotazione, sarebbe come sollevarsi da Terra tirando i lacci delle proprie scarpe.. Un modo per alterare la rotazione della Terra, in un caso analogo a quello di prima sarebbe far correre le persone tutte insieme attorno all'asse di rotazione terrestre nel verso della rotazione (la Terra si fermerebbe dal ruotare, ma ruoterebbero le persone e il momento angolare sarebbe conservato).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.