Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, potete aiutarmi a risolvere questo esercizio sugli autovalori e autovettori? Bisogna determinare il valore del parametro h affinchè x= $|(-1),(-3),(2)|$ sia un autovettore per A e il corrispondente autovalore. Grazie del vostro aiuto.
A= $((h-1,0,-2),(0,h+1,-3),(h-1,-3,h-1))$
ciao ragazzi..mi spiegate questo esercizio?
trovare l'equazione cartesiana del luogo dei punti P che soddisfano la condizione $ AP=2BP $ con A(1,0) B(2,1)..
aiutatemi
Ciao a tutti...sto facendo (o meglio tentando di fare) un esercizio di algebra lineare.
In pratica mi chiede di indicare una matrice $$A \in \mathbb{R}^{3 \times 3}:V:$$ $$x_1 + 5x_2 + 7x_3=0$$ sia un suo sottospazio di autovalore -1...e W è un altro autospazio di autovalore 1...
Come procedo..?più che altro come faccio a scrivere l'espressione di W sapendo solo il suo autovalore..?io avevo pensato che ci fosse una relazione tra il ...
Ciao a tutti, qualcuno può risolvermi o darmi uno spunto per il primo esecizio di questo pdf:
http://www.math.unipd.it/~monti/A1_2012 ... re2012.pdf
Grazie a tutti
Traccia: trovare i punti critici e definire la natura evitando di utilizzare la matrice hessiana
$f(x,y)=x^2(log (e+y^2))+x^2 y^2$
$nabla=(2x(y^2+log(y^2 +e)),(2x^2 y(y^2+e+1))/(y^2+e))=(0,0)$
Allora il sistema ${(2x(y^2+log(y^2 +e))=0),((2x^2 y(y^2+e+1))/(y^2+e)=0):}$
$(2x(y^2+log(y^2 +e))=0$ di regola se e solo se $x=0$ e $sqrt(y^2 +e)!=0$ quindi abbiamo che tutti i punti sul l'asse x sono di minimo locale esatto?
Ciao a tutti, sono a riproporre questo esercizio di un telaio, da risolvere col metodo delle forze:
(ps: se non si vede bene vi è un carico simmetrico M)
Non mi è molto chiara la rotazione subita dall'asta inclinata.
Grazie a tutti per i contributi
Per cortesia, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il seguente problema di probabilità?
"Supponiamo che un lotto A contenga 10 pezzi conformi su un totale di 15. Dal lotto vengono estratti (con rimessa) 5 pezzi per il collaudo. Si calcoli la probabilità di trovare 2 esemplari non conformi da A."
Io l'avevo fatto così: il prodotto di (combinazioni con ripetizione di 5,2) * (combinazioni con ripetizione di 10,3), tutto diviso per (combinazioni con ripetizione di 15,5).
Però purtroppo sulle ...
So che, per il teorema di Weierstrass, dato un intervallo chiuso e limitato $[a,b]$, posso dire che esistono massimi e minimi ed esistono in quell'intervallo. Ora, ho un dubbio su un caso particolare: ho una funzione definita in $[a, +oo[$, posso dire che ammette minimo assoluto ed è limitata inferiormente? Anche se non per il teorema di Weierstrass, ma per implicazione logica posso dirlo. No?
studiando una serie geometrica mi sono trovato trovato d avanti una ragione q di questo tipo $ sqrt((x+1)/|x|) >=0 $, dovrei fare due sistemi per risolverla...ma nn come procedere a causa del valore assolito..qualche consiglio??
Sto cercando una definizione quanto più formale e generale possibile di asintoto per le funzioni reali di una variabile reale.
Ovunque io cerchi trovo solo le singole definizioni per i tre tipi di asintoto (orizzontale, verticale, obliquo) ma pare che non sia di questo mondo formulare una sola definizione per tutti gli asintoti.
Wikipedia dice
la curva A è un asintoto della curva C se, comunque si fissi una distanza minima, esiste un tratto contiguo, non limitato, della curva C ...
Ho bisogno ancora del vostro aiuto urgentemente!!!
l'esercizo è il seguente:
Siano \(\displaystyle A=L(E_1,E_2) \) e \(\displaystyle B=L(E_3) \) con
\(\displaystyle E_1 =(1,1,0) \) \(\displaystyle E_2=(0,1,1) \) ed \(\displaystyle E_3=(1,1,1) \)
Sia \(\displaystyle \pi \) la proiezione su A lungo la direzione di B e \(\displaystyle \sigma \) la riflessione attorno a \(\displaystyle N^\bot \) ove \(\displaystyle N^\bot=(1,0,-1) \)
La richesta è di scrivere la matrice rappresentante ...
ciao
supponiamo di avere tre vettori $x<em>$ , $y<em>$ e $z<em>$
se voglio fare l'istogramma di ciascun vettore è molto semplice, basta scrivere hist(x) ecc ecc
tuttavia se voglio che i tre istogrammi siano messi nello stesso grafico come posso fare?
Nel caso specifico mi dovrebbero venire tre gaussiane con la stessa media ma con deviazioni standard diverse...
Ciao a tutti , ho un problema con un banalissimo problema sul campo elettrico:
Ho 3 cariche della stessa intensità (10N)disposte ai vertici di un triangolo equilatero (di lato L) l'esercizio vuole che si calcoli la forza risultante nel baricentro.
Tracciando le bisettrici mi trovo l'incentro , graficamente il triangolo si scompone in vari triangoli rettangoli da cui posso ricavarmi tutte le informazioni. Mi ricavo l'ipotenusa del triangolo rettangolo formatosi sulla base (versante destro) del ...
Salve a tutti.
Dunque stavo studiando l'equazione di Streeter-Phelps, utile per prevedere quanto si depauperano le acque di ossigeno dopo l'immissione di un inquinante organico.
http://www.ifh.uni-karlsruhe.de/lehre/e ... dx_spe.PDF
Quello che volevo chiedervi era se poteva spiegarmi, in parole semplici, alcuni passaggi che non capisco.
1. Allora, ho capito che l'equazione differenziale è disomogenea e va risolta sommando soluzione associata e soluzione particolare. Quindi parto da quella associata (C.2).
Il fatto è che io ...
Siano date 2 matrici A e B:
A=\begin{pmatrix}
1 & a\\ b
& 2
\end{pmatrix}
B=\begin{pmatrix}
2 & b\\ a
& 1
\end{pmatrix}
1)Per quali valori di a, b si ha AB = BA?
2)Per quali valori di a, b si ha (A + B)(A - B) = A^2 - B^2?
Questo qua sopra è il testo di un esercizio.
Per risolverlo ho svolto i vari calcoli e mi sono trovato AB e BA, poi ho svolto il sistema e mi sono trovato i valori per quale commutanto, cioè a=-b e fino qui tutto bene.
Per il secondo punto ho pensato, invece di ...
Ragazzi/e ho bisogno di aiuto!!!!!
Dovevo fare questo esercizio:
Si consideri l’applicazione lineare f : R3 → R3 definita da
f (1, 1, 1) = (1, 1, 1)
f (0, 1, -1) = (0, 0, 0)
f ( 1, -1, 0) = (0, 0, 0)
Si determini A ∈ R3×3 tale che f = LA. Si determinino ker f e
Im f.
Ho trovato A che è la matrice con 1/3 al posto di tutti i numeri perché mi viene che la somma di ogni riga è uguale a 1 e ogni numero è uguale agli altri 2 della stessa riga...ho trovato anche il ker che dovrebbe essere lo ...
So che $ int dx/(xsqrt(x^2-1)) = atan sqrt(x^2-1) +c $ ma come ci si arriva ?
Per parti non credo proprio, penso per sostituzione ma ne ho provate varie senza risultato... eppure deve essere semplice
$ log(arccos(sqrt(4^x+1)-3))$ io ho pensato di procedere così:
$arccos(sqrt(4^x+1)-3)>0 $
$ -1<=(sqrt(4^x+1)-3)<=1$
$ (4^x+1) >=0$
Ora devo risolvere le prime due? visto che la terza è sempre verificata. Ah poi la prima disequazione come si fa?
Considero l'equazione differenziale lineare del primo ordine $x^3y'-2y+2x=0$.
Voglio innanzitutto provare che ogni soluzione $y\inC^1(RR-{0})$ si estende ad una funzione in $C^1(RR)$.
L'unico modo che mi è venuto in mente per mostrarlo è di risolverla, se ce ne sono di migliori apprezzo suggerimenti
Considero l'equazione differenziale omogenea associata $x^3y'-2y=0$.
Pongo $x!=0$ e divido l'equazione per $x^3$: ottengo $y'-2/x^3y=0$-
Pongo ...
Qualcuno può aiutarmi con lo svolgimento di questo esercizio?
Non so veramente dove mettere le mani
Siano \(\displaystyle a1,a2,a3,a4 \in R99 \) si indichi \(\displaystyle A \in R 4*4 \)
tale che \(\displaystyle (a1,a2,a3,a4)A=(a1+a2, a1+a3, a2+a3, a2+a4) \)
se ne deduca che \(\displaystyle = \)
Anche se non con lo svolgimento completo potreste almeno darmi qualche consiglio?
Grazie mille