Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve avrei un dubbio sui limiti di funzioni continue. Mi si è presentato questo esercizio:
lim (2x^2+ 5x -3) / (x^2 + x - 6)
x->-3
il risultato è 7/5 ed esce utilizzando ruffini. Ho provato l'altra via, cioè quella di semplificare il numeratore e il denominatore ai minimi termini. In questo caso, facendola e rifacendola mi torna sempre 7/10 .
Probabilmente sbaglio in qualcosa, derivante da qualcosa che ho capito male. Non dovrebbe uscire lo stesso risultato? Se la risposta è negativa, ...

Dire se la forma differenziale:
w= $ (x+y)/(x^2+y^2)dx-(x-y)/(x^2+y^2)dy $
è esatta, e dire quanto vale il suo integrale sulla curva d'equazione (t, $ t^2 $ -1) per t tra -1 e 1.
Allora, prima di tutto mi determino dove è definita w.. ed è definita sugli (x,y) tali che $ x^2+y^2 != $ 0 e quindi ovunque tranne che per l'origine?.. se fosse giusto così, l'insieme non sarebbe semplicemente connesso (quindi non posso dire che w esatta se e solo se w chiusa) e quindi, devo prima verificare che la ...

ho questa forma:
[tex]2(y-x)/(1-(y-x)^2)dx + 2(x-y)/(1-(y-x)^2)dy[/tex]
il testo chiede di stabilire in quali regioni del piano la forma è esatta. per fare questo, io ho integrato rispetto a y il primo pezzo, rispetto a x il secondo e li ho uguagliati, trovando l'equazione
[tex]y =x^2[/tex]
è giusto fare così?
successivamente, chiede di calcolare il suo integrale lungo la curva parametrizzata da
[tex]r(t) = (t, sen(pi*t)/(2+cos(t))+3/2+t)[/tex]
e qui sorge qualche bel problema, dovrei ...

salve!
sistema di eq. differenziale del secondo ordine:
$x'' = sin (2 \pi (x+y)) + \alpha x$
$y'' = 2 x + a y$
la parte di trovare punti stazionari l'ho fatta ed è lunghetta da scrivere, ma chi vuole dargli una sbirciatina posso scriverlo in spoiler dal momento che non è l'argomento del mio topic . . .
Nel frattempo:
devo linearizzare intorno all'origine.
specialmente:
$sin (2 \pi (x+y)$
$\nabla sin (2 \pi (x+y)) = (2 \pi cos (2 \pi (x+y)) , 2 \pi cos (2 \pi (x+y)))$
calcolato in $(0,0)$ ottengo:
$\nabla = (1,1) *2 \pi$
matrice ...
Salve a tutti!
Mi servirebbe chiarire un piccolo ma grosso dubbio!
Se mi trovo davanti ad un integrale indefinito con modulo, del tipo:
$ int | e^x - 1 | dx $
come devo comportarmi?
Vi ringrazio anticipatamente

Ciao a tutti, ho un esercizio di idraulica che so svolgere correttamente però vorrei capire il perché di una cosa. Qui di seguito scriverò il testo giusto per capire di cosa stiamo parlando:
Considerare il sistema di Figura; le quattro condotte hanno lo stesso f ed i lati 2 e 3 fanno servizio lungo il percorso con portata complessiva distribuita in modo uniforme rispettivamente pari a P_2 e P_3. Valutare le portate defluenti.
Quando vado a valutare la differenza di carico tra i nodi M e N ...
http://www.cs.infn.it/appunti/mq/scritt ... 12_new.pdf
ciao, mi potete aiutare con l'ulitmo esercizio del compito che ho postato?
in particolare usando la base che diagonalizza $S^2$ e $Sz$, riesco a scrivere l'hamiltoniana ma non riesco a scrivere gli autovettori. Mi potete dire quanto vi danno?
per gli altri punti stato evoluto al tempo t so che $|w(t)>= e^(-iH/h)/|++>$ che poi scrivo come
$|w(t)>= e^(-iH/h)/|11>$ e devo sostituire gli autovalori dello stato $|++>$ che dovrebbero essere due e ...

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo l'errore di seconda specie nel test d'ipotesi. Per definizione $ beta = P[bar(X_min) < bar(X) <= bar(X_max) | H_a ] $ . Nel calcolare gli i valori $ bar(X_min), bar(X_max) $ uso, ad esempio nel caso di test con varianza nota, $ mu_0 - z_(1-alpha /2) sigma /sqrt(n) $ nel primo caso e $ mu_0 + z_(1-alpha /2) sigma /sqrt(n) $ nel secondo caso. Ho notato però che nella risoluzione di alcuni esercizi a volte usa $ z_(1-alpha) $ ; mi dareste cortesemente una spiegazione di questa cosa e soprattutto quale usare? Grazie a tutti
Siccome ho sempre trovato i circuiti tramite tabelle di verità trovandone le funzioni logiche, leggendo su vari testi ho visto il flip flop latch SR e mi chiedevo, quali proprietà vengono applicate per trovare il circuito tramite tabella della verità?
Pensavo si usassero gli stessi metodi per i circuiti combinatori, solo che qui ci sono variabili invece che valori come uscite (in specifico per il latch SR ce Qn, che sarebbe l'uscita precedente infatti nel caso del latch SR l'uscita nuova rimane ...

Sia f definita in C e a valori in C.
E' corretto dire che è possibile scambiare i segni di limite (di derivata) ed integrale se f è sommabile secondo Lebesgue?
EDIT: forse per il caso della derivata dovrei dire che anche f' dev'essere sommabile, per avere senso comunque l'integrale risultante.
Scusate per la domanda banale, ma cercando in giro trovo solo come determinare se è possibile lo scambio applicando il criterio del confronto ed io invece vorrei sapere se in generale la condizione ...

ciao ragazzi.. sono alle prese con questa semplice trave iperstatica, per la quale mi viene richiesto il calcolo dello "spostamento minimo $v_(AB)$"..
ora.. cos'è inteso con "spostamento minimo"? lo spostamento relativo fra A e B??
dovendo risolvere con il PLV quindi, sopprimo il vincolo in B e calcolo l'incognita iperstatica, poi applico due forze fittizie, uguali e contrarie, su A e su B e risolvo??

Salve! Ho un insieme X = {(-1,0,3),(0,0,1),(-2,5,1),(1,1,1)}
Devo verificare se è un sistema di generatori e se è una base , ho svolto l'esercizio nel seguente modo :
Allora, l'insieme X è un sistema di generatori se ogni vettore di R^2 è combinazione lineare di vettori di X.
Per provare ciò ho svolto il sistema:
{ -x-2z+l = a
{5z + l = b
{ 3x+y+z+l=c
Ho provato a risolvere il sistema con il metodo di Gauss-Jordan, ho ricondotto il sistema a una matrice e ridotto a scala
ottenendo
(-1 0 -2 ...

Ciao ragazzi,
devo risolvere questo esercizio;
Due pistole a 6 colpi, denominate p1 e p2 , sono caricate nel seguente mono: P1 ha 5 colpi a salve e 1 di vernice rossa
P2 ha 3 colpi a salve e 3 di vernice rossa .
Due amici alberto e bruno si sfidano a duello in base alle seguenti regole: Alberto sceglie a caso una pistola tra P1 e P2 , lasciando l'altra a Bruno , poi Alberto spara il primo colpo e la sfida prosegue a turni alterni, finchè uno dei due( il vincitore) colpisce l'altro, ...

Salve a tutti.
La mia curva di ansia sale sempre più all'avvicinarsi del 12, data X della prova, quindi mi rivolgo ancora a voi Santi nel web.
Stavolta il problema in questione è il seguente:
Studiare al variare del parametro $ lambda $ il sistema $ { ( x+y-z=lambda ),( x+y=0 ),( z=0 ):} $ ed interpretare geometricamente i risultati come mutue intersezioni di tre piani.
Stavolta però almeno un tentativo lo vanto.
Ovviamente mi affido tantissimo a voi, che lo risolverete facile come un cruciverba di ...
Salve ragazzi ho un dubbio sull'energia elastica.
SE una molla è compressa tale che se la sua lunghezza è ridotta a zero, quanto vale la sua energia elastica?
Ho pensato che dato che l'energia elastica è \(\displaystyle U_e=1/2 k \Delta x^2 \) se \(\displaystyle \Delta x =x_0 - x_f \)
dove \(\displaystyle x_0 \) è la lunghezza della molla a riposo e \(\displaystyle x_f \) è la lunghezza della molla quando si è compressa o allungata allora dovrebbe essere,se mettiamo l'origine del sistema di ...

Dato il PC
y'=y^2 − [cosh(x)]^2
y(0)=a 0
Come risolvo questo integrale ? $ int_(0)^(+INFINITO) x^2e^(-5x^4) dx $

Salve a tutti, complimenti per l'iniziativa..
Volevo chiedervi un chiarimento riguardo ad un esercizio..
Ho la funzione
x|logx|
Che sarebbe xlogx se x>1
-xlogx se xe
Mentre la seconda è maggiore di zero, se x< 1/e
Come faccio ha determinare gli intervalli di monotonia???
Grazie..
All' interno di una popolazione , il 15% delle coppie non ha figli, il 20% ha un solo figlio , il 35% ne ha due e il 30% ne ha tre.
Inoltre ogni bambino, indipendentemente puo essere maschio o femmina. Denotando con X e Y rispettivamente il numero di femmine e di maschi, si chiede di calcolare la funzione di massa congiunta tra le due variabili aleatorie, appunto X e Y
Il testo riporta già la tabella. Ad esempio:
P (X = 0 , Y =0) =0.15 , giustamente poichè si cade nel caso ...

Ciao, avrei bisogno di avere qualche informazione su come analizzare alcuni dati. Ho 15 soggetti, ognuno dei quali è stato sottoposto a 4 fasi di un test comportamentale. Il fine ultimo è testare se ci sono differenze significative tra le fasi. Presumo che, avendo 4 fasi alle quali ogni soggetto è stato sottoposto, queste possano essere considerate come 4 variabili.
Come prima cosa faccio un test per vedere se i dati di ciascuna variabile sono distribuiti normalmente (uso Shapiro-Wilk). Se su ...