Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_GaS_11
L'esercizio non mi viene, ma sono sicuro del fatto che i miei metodi siano corretti ( e chiedo un parere proprio su questo ). Due recipienti contenenti gas cripton, di volumi '' $1,22L$ " e '' $3,18L$ '', sono collegati da un tubo sottile. Inizialmente sono alla stessa temperatura di '' $16°C$ '' e alla stessa pressione di '' $1,45Bar$ ''. Si scalda il contenitore di volume maggiore fino alla temperatura di '' $108°C$ '' e si mantiene costante ...

eledoutdes
Ragazzi mi serve una mano..non riesco a farlo e sono disperata... giuro sposo chi riesce!! Allora una corda sta arrotolata intorno un disco di raggio r e massa m. Il disco è in posiione di riposo e la corda è attaccata ad una barra fissa. Dimostrare che la tensione del filo sia un terz del peso del disco, che l accelerazione del centro di massa sia 2g/3 e la velocita (4gh/3)alla 1/2.....graziee

*Vanna*11
Salve a tutti, Ho sostenuto l'esame scritto di Probabilità e statistica venerdì e la settimana prossima mi aspetta la prova orale, tuttavia sono un po' preoccupata perché c'è stato un esercizio che proprio non sono riuscita a capire .Il problema mi chiedeva di calcolare la cdf e la pdf di una v.a. normale cone media "mu" e varianza "sigma" sapendo che tale variabile risulta conforme se $ a<= X <= b $ e non conforme altrimenti.Mi sono limitata a scrivere la formula della pdf di una ...
2
3 mar 2013, 17:26

Lotus2
Salve, ho risolto un semplice problema sul moto armonico ma il mio risultato contrasta con il libro (mazzoldi) soltanto per il segno. Poiché ho già avuto la stessa identica discrepanza in un altro esercizio, penso possa essere un mio problema di impostazione. L'esercizio è brevissimo, grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio! Ecco li TESTO: Un punto materiale si muove di moto armonico con periodo T=1 s. Calcolare l'accelerazione del punto nella posizione distante 0,2 metri dal centro di ...

gab217
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono in difficoltà con un tema d'esame che vi allego. Le mie problematiche iniziano dall'es.2 in poi se qualcuno ha la cortesia di aiutarmi a capire come andava risolto mi farebbe un grosso favore. Grazie.
1
4 mar 2013, 11:55

brownbetty1
Salve a tutti. Ho questa dimostrazione (il Teo. 1.2 qui http://www.science.unitn.it/~visintin/SerieF05.pdf con $f$ a valori reali). Non capisco l'ultima uguaglianza. Cioè, se $l = k$ allora $ 1/pi*int_(-pi)^(pi) f(x)coslx dx = sum_(k = 1) a_k = a_l $. Ma dalle ipotesi non sappiamo neanche se quest'ultima serie converga, e tanto meno a cosa ! Grazie in anticipo.

Angfox999
Ho trovato la seguente difformità che non mi spiego. Qualcuno può aiutarmi a venirne a capo? Abbiamo un cono omogeneo (densità $\rho$) retto di altezza $h$ e raggio della base $b$. Il vertice è posto nell'origine del sistema di riferimento e l'asse $z$ è l'asse del cono. Voglio calcolare il baricentro ed il momento d'inerzia rispetto all'asse $z$ usando due metodi: il primo consiste nello svolgere semplicemente gli integrali ...

fhabbio
Salve ragazzi, i colleghi mi hanno passato un problemino che non so se ho risolto correttamente... Dunque, abbiamo 1 kg di gas ideale biatomico con $\bar{R}=400J/(Kg*K)$ inizialmente in quiete all'interno di un sistema cilindro-pistone COMPLETAMENTE ADIABATICO (sia il cilindro sia il pistone). Il pistone è collegato a una molla di costante elastica $K=10^6 N/m$ inizialmente nella posizione di riposo; all'interno del cilindro vi è una ventola che si può azionare grazie alla caduta di un grave ...

40rob
Salve, mi sono chiesto una cosa probabilmente stupida per chi conosce la risposta , non ci ho pensato molto ma m'è venuta voglia lo stesso di porre questo problema. In (N,
8
28 feb 2013, 14:01

dennyroses
Salve a tutti! Ho il seguente esercizio: Determinare per quali x $ in $ R la serie converge $ sum((| x|^n + 2n)/(3n^2 +1) )^(2n) $ Si tratta quindi di una serie di funzioni. Ho pensato di risolverla considerandola come una serie geometrica, quindi affinchè converga $ | ((| x| ^n +2n)/(3n^2 +1))^(2n)| < 1 $ Ma facendo questa considerazione non riesco ad andare molto lontano, perchè non riesco a determinare una soluzione. Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha qualche idea?

IllyIlly92
Salve a tutti, vorrei cortesemente un piccolo chiarimento su un concetto basilare, che tuttavia continua a sfuggirmi nonostante la risoluzione di esercizi. Il chiarimento in questione riguarda il legame che intercorre tra vettore nullo e sottospazio vettoriale.Ecco,più precisamente,durante la risoluzione di esercizi che riguardavano la dimostrazione di sottospazi vettoriali appartenenti ad R, ho notato che si fa riferimento all'appartenenza del vettore nullo al sottospazio. In effetti a livello ...

noipo
Ho scritto questo codice sui grafi non orientati. I metodi vanno tutti apparte Dijkstra e Prim. Dato che Prim è una modifica di Dijkstra vorrei risolvere il problema di quest'ultimo. Quando compilo il codice (commentando l'algoritmo di Prim quindi eseguendo solo Dijkstra), il compilatore mi dice che c'è un errore (not a statement) alla riga: Nodo u = new Nodo(coda.estraiPrimo()); Non so come risolvere.. Sono bloccato.. package grafi; import ...
3
1 mar 2013, 18:06

ERCOLINO1
Salve a tutti, ho un piccolo problema che non riesco a risolvere.Mi é stato assegnato un problema a minimizzare con una funzione obiettivo e l'ho risolto col metodo dei bigM arrivando alla soluzione ottima.L'esercizio mi dice di calcolare un problema a massimizzare con un 'altra funzione obiettivo nuova partendo dalla soluzione ottima del vecchio problema.Poichè la nuova funzione obiettivo risolvendola col metodo dei BIGM avrà nuovi valori di variabili artificiali, avevo pensato di eliminare ...

jackbo89
Buongiorno, non riesco a ricavare un passaggio matematico da un libro in inglese. In particolare non riesco a ricavare l'ultima equazione dell'immagine che ho caricato: si ricava tramite le regole della trigonometria (guardando la figura) ma non ci sono riuscito. Una mano mi sarebbe molto di aiuto, confido nella vostra sapienza e sopratutto generosità ad aiutare altri Grazie per le eventuali risposte!
2
3 mar 2013, 17:35

Andy Schleck
In un film d'azione si vede un uomo inizialmente fermo in cima a una grande sfera liscia di raggio R. Poi l'uomo inizia a scivolare senza attrito sulla sfera. Bisogna calcolare l'angolo x di distacco dell'uomo dalla sfera. NB: x è definito positivamente dal diametro orizzontale della sfera con l'angolo che tende a "salire"...

Papatakis88
Salve, conosco il legame S-Z : S = (Z-U)(Z+U)^-1 il quesito mi da la matrice delle impedenze 3*3 di un dispositivo 3 porte.. mi chiede assegnata la frequenza di trovare la matrice di scattering S se il dispositivo è chiuso su tutte le porte su LDT aventi Z0= 50ohm. Come si calcola la matrice di scattering S del dispositivo risultante? Ho pensato di calcolare prima la matrice delle impedenze risultante, e poi di fare il passaggio S-Z .. ma allora la nuova Z come si valuta? Grazie mille a ...

Marco220390
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio sulla verifica delle ipotesi utilizzando la t di student, perchè n è

DM4
Ciao a tutti, mi aiutate in quest'esercizio che non riesco a risolvere? GRAZIE infinite. Devo sviluppare in serie la seguente funzione: ln(x^2-3x+2) . Ho scomposto l'argomento del logaritmo, arrivando ad ottenere ln(x-1)(x-2), che scrivo come ln(1-x)(2-x), dato che sono nel dominio della serie |x|
3
DM4
3 mar 2013, 12:39

Camillo
Per accedere al mio conto corrente via Internet devo digitare il *Codice cliente - assegnato dalla Banca *PIN - assegnato dalla Banca e che io posso modificare *Soft key : questo è l'oggetto della mia domanda - è un numero generato da un " gadget" in mio possesso e che mi è stato fornito dalla Banca- ogni codice generato premendo un tastino può essere usato una sola volta. Mi chiedo : come può il computer centrale riconoscere questo codice che io genero al momento ? Il gadget è forse un ...
9
28 feb 2013, 10:54

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere un parere. Ho un insieme molto grande di dati da dover elaborare. Tali dati andranno sotto un problema bi-dimensionale di max-max o max-min. Per tale problema utilizzo l'approccio dell'ottimo paretiano, per trovare un piccolo sottoinsieme dei dati che possa essere la soluzione ottima. Fino ad ora mi sono arrangiato con del codice modificato ad-hoc (in C) per vari problemi simili, ma ora vorrei utilizzare qualche libreria messa a disposizione da qualche linguaggio come ...
1
2 mar 2013, 14:06