Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
5mrkv
Mi serve un semplice esempio di spazi non omeomorfi perché dotati di un gruppo fondamentale diverso. Non ho avuto il tempo di esercitarmi con la topologia generale quindi non vorrei fare esempi troppo banali che si risolvono subito in modo ortodosso. Mi sembra che ad esempio che \(\mathbb{R}^{2}-\textbf{0}\) abbia un gruppo isomorfo ad \(\mathbb{Z}\) per via del collegamento con \(S^{1}\) e del fatto intuitivo che posso avvolgere un laccio \(z\) volte attorno allo zero in senso orario e \(z\) ...
4
27 feb 2013, 19:13

Luce841
Salve a tutti! Scrivo questo messaggio per chiedervi un aiuto. Premetto che non sono uno studente ma un appassionato e non dispongo ancora delle nozioni per risolvere il che problema che sto per esporvi. Dalle mie ricerche ho visto che la soluzione è l'algoritmo dello zaino però io ho dei dati diversi di partenza ed è per questo che son andato in panico. In pratica il problema è questo: Ho un certo numero di oggetti rettangolari di cui conosco le misure. Devo ricavare tutti questi oggetti ...
11
25 feb 2013, 09:22

Daddarius1
Dopo aver disegnato i 3 cerchi di mohr l'esercizio mi chiede di determinare su quale giacitura agisce la $ tau $ massima. Quali sono i passaggi? Sugli appunti tengo scritto che la tau massima sta sempre sullo stesso diametro di una tensione principale. EDIT: Ho capito come trovare le direzioni della giacitura. Dal polo delle normali unisco con la tau massima. Ora però vorrei sapere perchè nei due cerchi rossi, i vettori rappresentati sono tau max sopra e tau min sotto? E nel cerchio ...
1
26 feb 2013, 22:15

pica93
Un gessetto cilindrico (momento di inerzia intorno al proprio asse $I = 1/2 m R^2$) di raggio R = 1 cm e massa M = 10g rotola senza strisciare su una catteda con pendenza alfa = 5°. Se il gessetto parte da fermo, quale sarà la velocità del suo centro di massa dopo aver coperto un dislivello di h = 5cm? Io penso di dover eguagliare $mgh = I w^2$ ma non riesco aiuto

Plepp
Salve ragazzi. Consideriamo $f: (a,b)\to RR$ e $x_0\in (a,b)$. E' per caso vero che \[f\ \text{derivabile in}\ x_0\implies f\ \text{continua in un intorno di } x_0\] ??? Il dubbio mi sorge leggendo varie dimostrazioni della formula di Taylor con resto di Peano in cui si assume solamente che $f$ sia derivabile $n$ volte in $x_0$ e non che $f$ sia derivabile $(n-1)$ volte nel resto dell'intervallo $(a,b)$, ipotesi ...
14
27 feb 2013, 17:22

Mikcalrmat
Salve a tutti; devo dimostrare che la seguente funzione \( f(x)=\frac{(x+1)^2}{\sqrt{x(x+2)}}-(x+1)^2\arcsin\bigg(\frac{1}{x+1}\bigg)\) è decrescente quando $x>0$. Ho calcolato la derivata e mi viene \( f'(x)=(x+1)\bigg[\frac{2x^2+4x-1}{(x^2+2x)\sqrt{x^2+2x}}-2\arcsin\Big(\frac{1}{x+1}\Big)\bigg]\) A questo punto come faccio a dire che $f'(x)<0$ se $x>0$?
14
26 feb 2013, 22:10

tino20-votailprof
Salve come da titolo devo risolvere il suddetto esercizio, ma non conosco la funzione [t], mai avuto a che fare con tale funzione.

leo91tn
E' vero che una funzione continua e invertibile ammette sempre inversa continua? Secondo quanto leggo sul mio libro, mi pare di capire di si. ho ragione o manca qualche condizione per renderla vera? thanks
6
18 feb 2013, 18:21

gcan
$ log_(1/2)x^3 $ Posso solo con la costruzione delle x e delle y, oppure posso fare un grafico solo indicativo, o come? Grazie
11
27 feb 2013, 10:19

lolly281
io devo risolvere un sistema di equazioni ordinarie del primo ordine quadratiche. Il sistema in forma matriciale è $y'(t)=A(t)y(t)+B(t)y^2(t)$ dove $A(t)=(P^t(t)-I)\alpha$ e $B(t)=(-(MP(t))^t+MI)\alpha$ $P$ è una matrice stocastica per righe (e quindi $P^t$ è stocastica per colonne) mentre $M$ è una matrice di elementi compresi tra 0 e 1 tutti uguali per righe. Non ho idea di cosa fare per risolverlo, ho sempre e solo risolto eq diff ma mai sistemi di eq.
4
23 feb 2013, 18:57

mark36
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona la diagonalizzazione di una matrice? Sul libro non ho capito molto! se possibile potete fare anche qualche esempio di esercizio per capire come risolverli? (dato che il mio principale interesse è saper risolvere questa tipologia di esercizi) grazie mille in anticipo!!!
4
25 feb 2013, 18:25

luc@92
ciao a tutti, ho dubbio su un esercizio abbastanza banale. Se ho la funzione $ f(x,y)=x^2+y^4 $ (che è un paraboloide) come faccio a stabilire che il minimo è $ (0.0) $? ho provato a calcolare il determinante della matrice hessiana in $ (0,0) $ ma mi viene $0$, quindi con questo metodo dovrebbe risultare punto di sella. qualcuno può aiutarmi? grazie mille
1
27 feb 2013, 12:45

pica93
Salve, ho come la sensazione che la risposta sia semplice e banale, ma ho bisogno di dubbi per chiarire. Due punti A e B sono situati in un campo elettrico uniforme E. I punti si trovano sulla stessa linea di campo elettrico e sono separati da una distanza d. Si trovi la differenza di potenziale Vb-Va, muovendosi lungo un percorso costituito da un tratto inclinato di 45° rispetto alla direzione del campo suddetto e da un altro tratto perpendicolare ad E (formando cosi un triangolo rettangolo ...

Lord Rubik
Buongiorno! Ho $L^2(mu)={f:XrarrCC:int_X |f|^2 dmu<+infty}$, dove $(X,M,mu)$ è uno spazio di misura positiva. Date $f,g in L^2(mu)$ definiamo: $(f,g)=int_X fbarg$ $d(mu)$. Dobbiamo provare che se $f$ e $g$ $in L^2(mu)$ allora $fbarg$ è sommabile. Ma per Holder è: $(f,g)=int_X |fbarg|$ $d(mu)=$ $int_X |fg|$ $d(mu)<=$ $(int_X |f|^2 d(mu))^(1/2)$ $(int_X |g|d(mu))^(1/2)$. Dunque $f,g in L^2(mu)=>fg in L^1(mu)$. Cioè, non ci ho capito niente... Ci sono più cose che non ...
3
26 feb 2013, 10:34

DavideGenova1
Ciao, amici! Se $X$ è un insieme non vuoto e \(I:\mathcal{P}(X)\to\mathcal{P}(X)\) è un operatore che per definizione soddisfi\[I(X)=X\]\[\forall S\in\mathcal{P}(X),\text{ }S\supset I(S)\]\[\forall S\in\mathcal{P}(X),\text{ }I(I(S))=I(S)\]\[\forall A,B\in\mathcal{P}(X),\text{ }I(A\cap B)=I(A)\cap I(B)\]allora la famiglia \(\mathcal{T}\) di tutti i sottoinsiemi di $X$ tali che \(I(A)=A\) è una topologia. Vorrei dimostrarlo e mi sembrerebbe tutto immediato, se non ...

steradiante
Sia dato l'endomorfismo di R^(3,2) (a b (f 0 c d = 0 0 e f) a 0) Perchè l'autovalore lambda=0 ha autospazio di dim 4? Come trovo la matrice associata?

Balto1
Salve a tutti, avrei un problema con questo quesito: Il gruppo $S_4$ ha un sottogruppo normale di ordine 4 ? l'unico modo che mi viene in mente per risolverlo sarebbe provare con tutti gli elementi del gruppo e semigruppo, esiste un modo più intuitivo per risolvere quesiti del genere?

redrum86
Salve, sono un nuovo iscritto vorrei sapere se poteste aiutarmi, dovrebbe essere una cosa piuttosto semplice ma non riesco a venirne a capo.. sto usando Latex e devo scrivere dei sistemi, ma non riesco a numerarli correttamente...girando un po' sul web ho trovato un modo che mi ha portato a questa soluzione: \begin{equation} \left\{ \parbox{.7\textwidth}{% \begin{align} \bm{W} = (h,hu,hv,H)^T\\ \bm{F_1(W)} = (hu, hu^2 + \frac{1}{2}gh^2, huv, - \xi Q_1)^T\\ \bm{F_2(W)} = (hv, hvu, hv^2 + ...
4
25 feb 2013, 12:09

DaliaViola
Save ragazzi, sto studiando analisi numerica e precisamente i metodi iterativi per ricerca di radici per equazioni non lineari, stavo cercando di capire il significato di velocità di convergenza, è collegato all'errore? Non capisco cosa c'è alla base... Grazieeeee!!! Ciaoooo