Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
steppox
Salve raga... mi esercito sulle serie ed ho qualche dubbio... partiamo dalla prima serie: \(\sum_{1}^{\infty}{\frac{3^{-2n}}{n!n^2}}\) applico il criterio del rapporto ed ottengo: \(\lim_{n\to \infty}{\frac{3^{-2n} 3}{(n+1)n!n^2n} \frac{n!n^2}{3^{-2n}}}\) facendo le dovute semplificazioni rimane: \(\lim_{n\to \infty}{\frac{3}{n^2+n} }=0\) dunque la serie converge, giusto? Invece ho problemi con queste altre serie, allora: 1) \(\sum_{1}^{\infty}{\frac{1}{n^3+logn}}\) --------> al ...
5
24 giu 2013, 22:47

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, mi aiutate a chiarire concettualmente la differenza tra: 1)Integrale doppio; 2)Integrale triplo; 3)Integrale curvilineo; 4)Integrale di linea; 5)Integrale di superficie; 6)Integrale di flusso dove per "concettualmente" intendo una interpretazione geometrica. Purtroppo i miei appunti non hanno un potenziale sufficiente per risolvere questi dubbi. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Evo1000
Testo: Determinare C in modo che la corrente in ingresso risulti sfasata di 45° rispetto alla tensione Dati: $ omega $ = 2000 rad/sec R = 20 $ Omega $ L = 15 mH [soluzione: C = 41,66 microF] Aiutatemi voi perchè non ci salto fuori... Avevo pensato (dato che mancano I e V) di usare la formula del rifasamento sostituendo alla I della potenza attiva il rapporto V/R (che comunque è sbagliato...) Avevo provato partendo dalla formula di $ varphi $ (però qui L e C sono ...
8
27 giu 2013, 12:37

adrianoft9189
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino per svolgere un problema di cauchy: $\{(u'-xu-x^3u^3=0),(u(0)=1):}$ Non capisco bene come procedere....potreste indicarmi la strada da imboccare? Sono un pò perso

Roberto81
ciao a tutti e scusate la banalità problema $9x -= 1 (mod 7)$ il MCD $(9.7)=1$ quindi esiste ora a me viene che l'inverso di $9$ in $Z_7$ è $-3$ ma $9*(-3)=-27$ il resto della divisione per $7 $ non mi da 1 dove sbaglio? uso l'identità di Bézout per ricavare l'inverso.

zen341
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere un esercizio semplice che però mi sta creando problemi: un'auto di massa m sta viaggiando verso nord alla velocità v1, quando effettua una svolta a sinistra (90°) accelerando fino alla velocità v2. calcolare la variazione della quantità di moto. Non ho messo i valori (m, v1,v2) perché mi interessa capire il procedimento. So che la variazione di quantità di moto \( \Delta q = m * ( \overrightarrow{v2} - \overrightarrow{v1} ) \), con v1 e ...

bibus12
Parlando solo P teoricamente , senza svolgerei calcoli. Devo trovare i valori di K per i quali il sistema presenta un errore in risposta alla rampa unitaria minore di 3. Io ho fatto $ s\frac{1}{s^{2}}( 1 + G_0(s)) < 3 $ mentre il mio libro ha fatto $ s\frac{1}{s^{2}}( 1 + G_0(s)) < 3 $ Qualcuno potrebbe illuminarmi sul perché di quel "-"? Grazie mille in anticipo!
12
25 giu 2013, 00:00

bibus12
Magari la domanda vi sembrerà stupidissima , ma ho qualche problema ad individuare l'ordine (tipo) di un sistema di controllo .. Per esempio in questa funzione di trasferimento $ G_0 = \frac { C(s) \cdot G(s)}{ 1 + C(s) \cdot G(s) } $ Con $ C_(s) = \frac{K}{s} $ $ G_(s) = \frac{1}{ ( s^{2} + 2s + 17 ) \cdot ( s + 3 ) } $ Per trovare l'ordine ( tipo ) del sistema devo trovare gli zeri della funzione quindi , in questo caso, porre G(s)*C(s) = 0 ? In questo caso e' giusto dire che il sistema e' di tipo 3 poiché ha soluzioni k=0, s=-1 e s=-2? Grazie !
2
27 giu 2013, 02:07

gcan
$ int_(0)^(2pi) int_(0)^(sqrt5) rho ^3(cos^2vartheta +2sin^2vartheta )drho dvartheta $ Come integro questo integrale doppio? Grazie
4
27 giu 2013, 16:10

Maxo1
Ciao ragazzi! ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un limite di un integrale che è stato proposto dal mio professore di analisi per l'esame orale. $ lim_(x -> 0+) (int_(0)^(sinx) t^3cos(t)dt)/x^5 $ Applicando il teorema di Hopital sopra e sotto ottengo $ lim_(x -> 0+) ((sinx)^3cos(sinx)cosx)/(5x^4) $ a questo punto, poichè x tende a 0, applico il criterio asintotico e quindi sinx è asintotico a x per x che tende a 0 $ lim_(x -> 0+) ((x)^3cos(x)cosx)/(5x^4) $ $ lim_(x -> 0+) (cosx)^2/(5x) $ e tale limite a questo punto viene piu infinito. é corretto il ragionamento o sto ...
2
27 giu 2013, 12:42

Luca9712
Il teorema di Fermat - Wiles afferma che che non esistono soluzioni intere positive all'equazione: $a^n + b^n = c^n$ , se $n > 2$ . Volevo chiedere se tale teorema è valido in tutto l'insieme dei numeri reali o perlomeno in $2$ dei suoi sottoinsiemi: insieme dei numeri naturali (qui sicuramente si ) e insieme dei numeri reali Grazie.

matitti
Si dispongono a caso le cifre 3 3 3 6 6 6 6 8. Qual'è la probabilità dell'evento "si ottiene un numero che inizia con 36 oppure finisce per 68"? Ho pensato che per il numero che inizia per 36 la probabilità fosse $3/8 *4/8$ ma per quello che finisce per 68???
3
27 giu 2013, 17:13

matitti
una scatola vuota si riempie lanciando una moneta equa, se esce croce si inserisce una pallina bianca altrimenti nera. la moneta é lanciata N volte. Si estraggono ora due palline non in blocco e si vede che sono bianche. Qual'è la probabilità che vi siano r palline bianche? E r nere? Io ho pensato a risolvere il primo caso con la binomiale $P(X=r-2)= (N;r-2)(1/2)^(r-2)(1/2)^(N-r-2)$ Quello tra parentesi con il punto e virgola sarebbe il coefficiente binomiale. Ho pensato che sono sicuro di avere due palline bianche ...
3
27 giu 2013, 15:42

gioce90
Salve a tutti! Vorrei proporvi un problema sul quale mi arrovello da stamattina ma senza venirne a capo! Il problema é che non so proprio da dove cominciare.. potreste spiegarmelo, se riuscite? È questo: Sia n un intero>1 e sia H l’insieme delle permutazioni di Sn che non lasciano fisso l’elemento 1. (1) Determinare la cardinalità di H; (2) Provare che H non è contenuto in alcun sottogruppo proprio di Sn; (3) per n=6 determinare la cardinalità dell’insieme delle permutazioni dispari ...

Dino 921
Salve, vi è un esercizio del quale non condivido la soluzione. Mi spiego meglio: Io invece ho risolto nel seguente modo, mediante l'utilizzo della probabilità ipergeometrica. $ p= (( (5), (3) ) ( (5), (1) ) ( (5), (1) ) )/(( (15), (5))) $ Dove i tre binomiali al numeratore esprimono rispettivamente la probabilità di estrarre 3 palline di un certo colore, di estrarre una pallina dell'altro colore e di estrarre un'altra pallina del colore restante. Non capisco in pratica perchè al binomiale $ ( (5), (1) ) ( (5), (1) ) $ si sostituisca ...
6
27 giu 2013, 12:02

lallir
Salve a tutti, Come faccio a dimostrare che due matrici, non diagonalizzabili, sono simili? Ad esempio $ A=( ( 1 , 2 , 3 ),( 0 , 1 , 4 ),( 0 , 0 , 5 ) ) $ $ B=( ( 1 , 4 , 0 ),( 0 , 5 , 0 ),( 2 , 3 , 1 ) ) $ Dopo aver verificato che la condizione necessaria (avere lo stesso polinomio caratteristico) è soddisfatta come devo procedere? Come utilizzo la definizione? Grazie!
3
26 giu 2013, 17:11

sanjoe_pro
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio: Dimostrare che l'equazione x^6 - 6x + 3 = 0 ha esattamente due radici reali. Elencare tutti e dimostrare almeno un teorema utilizzato. Grazie in anticipo.
11
19 giu 2013, 14:26

Howard_Wolowitz
Innanzitutto buona serata!! Ho qualche problema con il calcolo delle probabilità, presento perciò il seguente esercizio su cui nutro più di qualche dubbio. Si lancino 3 dadi e si calcoli la probabilità dei seguenti eventi: - A: esca almeno un numero minore di 3; - B: il numero 6 esca più di 2 volte; - C: esca più di una volta il numero 1 o esca più di una volta un numero pari. Svolgimento: Inizio con il trovare la cardinalità dello spazio campione, ovvero in questo caso l'insieme di triple ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio libro, illustrando come calcolare un intervallo di confidenza per il valore atteso di una distribuzione normale di varianza ignota comune ad un campione $X_1,...,X_n$, fa notare che, chiamata $S$ la deviazione standard campionaria e $\bar{X}$ la media campionaria, si ha che \(\frac{\bar{X}-\mu}{S/\sqrt{n}}\) ha distribuzione $t_{n-1}$ e quindi "per ...

Mr.Mazzarr
Vi scrivo il testo dell'esercizio: ''Determinare la formula minima e la formula molecolare di un composto costituito dal 40.0% di C, il 6.70% di H e il resto d'ossigeno (quindi 53.30%). Sapendo che 1.08 g di tale composto esercitano una pressione di 0.263 atm in un volume di 2.00 litri alla temperatura di 80.0° C.'' Con una analisi composizionale semplice, ho trovato la formula minima: $CH_2O$. Ora però devo trovare la formula molecolare, e mi sono bloccato! Ho provato a ricavarla ...