Urna e moneta equa

matitti
una scatola vuota si riempie lanciando una moneta equa, se esce croce si inserisce una pallina bianca altrimenti nera. la moneta é lanciata N volte. Si estraggono ora due palline non in blocco e si vede che sono bianche. Qual'è la probabilità che vi siano r palline bianche? E r nere?
Io ho pensato a risolvere il primo caso con la binomiale
$P(X=r-2)= (N;r-2)(1/2)^(r-2)(1/2)^(N-r-2)$
Quello tra parentesi con il punto e virgola sarebbe il coefficiente binomiale. Ho pensato che sono sicuro di avere due palline bianche quindi mi basta avere r-2 successi nella binomiale invece di r. Il secondo caso invece non sono sicuro di come si faccia... Una aiuto?

Risposte
wnvl
Penso che il tuo ragianamento non sia corretto.

\( \displaystyle P(\text{r bianche}|\text{2 bianche estratte}) \cdot P(\text{2 bianche estratte}) = P( \text{2 bianche estratte} | \text{r bianche}) \cdot P(\text{r bianche}) \)

dunque

\(\displaystyle P(\text{r bianche}|\text{2 bianche estratte}) = \frac{
P( \text{2 bianche estratte} | \text{r bianche})P(\text{r bianche})
}
{

P(\text{2 bianche estratte})
}
\)

Adesso devi calcolare

\(\displaystyle P( \text{2 bianche estratte} | \text{r bianche})\)
\(\displaystyle P(\text{r bianche})\)
\(\displaystyle P(\text{2 bianche estratte})\)

matitti
quindi ora posso trovare $P("r bianche")$ attraverso la binomiale di N prove e r successi, ma le altre due? Cioè $P("2 bianche estratte")$ come lo calcolo visto che sono sicuro che le ho estratte di quel colore? non è forse evento certo?

wnvl
"matitti":
quindi ora posso trovare $P("r bianche")$ attraverso la binomiale di N prove e r successi, ma le altre due? Cioè $P("2 bianche estratte")$ come lo calcolo visto che sono sicuro che le ho estratte di quel colore? non è forse evento certo?

Devi calcolare questa somma...

$P("2 bianche estratte")=\sum_{i=2}^{N} P("2 bianche estratte | i bianche")P("i bianche")$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.