Errore in risposta alla rampa unitaria - teoria

bibus12
Parlando solo P teoricamente , senza svolgerei calcoli. Devo trovare i valori di K per i quali il sistema presenta un errore in risposta alla rampa unitaria minore di 3.

Io ho fatto $ s\frac{1}{s^{2}}( 1 + G_0(s)) < 3 $
mentre il mio libro ha fatto $ s\frac{1}{s^{2}}( 1 + G_0(s)) < 3 $

Qualcuno potrebbe illuminarmi sul perché di quel "-"?
Grazie mille in anticipo!

Risposte
cyd1
scrivi bene le formule cosi non si capisce.
comunque sembrano uguali.

la risposta tra l'errore e il riferimento è $e/r = 1/(1+L(s))$ (L(s) indica la funzione d'anello)
a regime ($omega ~ 0$) si può aprossimar ela L come $L ~= K/s^g$ dove g è il grado dei poli nell'origine.
il valore della fdt tra e e r a regime è circa:
$e/r ~= lim_(s->0) s*1/s^2 * 1/(1 + K * 1/s^g) = lim_(s->0) s^(g+1) / s^2 * 1/(s^g + K)$
segue che devi almeno avere un polo nell'origine per aver errore finito a regime e poi risolvendo in funzione di K con s=0 trovi il guadagno in DC che ti serve.

bibus12
Hai ragione , ho sbagliato a scrivere :/

Io ho scritto così :
$ s\frac{1}{s^{2}}( 1 + G_0(s)) < 3 $

Mentre il libro ha riportato il risultato così :
$ s\frac{1}{s^{2}}( 1 - G_0(s)) < 3 $

e non riesco proprio a capire per quale motivo sia stato messo quel"-" ?!

cyd1
si sarà sbagliato, oppure ha usato un'altra notazione per esprimere le fdt

bibus12
Non so :( qui posto sia testo che soluzione , io proprio non capisco !

bibus12
Qui il testo , punto 3 del primo esercizio

cyd1
è uguale.

li hai un'espressione del tipo $(1 - N/(D+N)))$ dove N = numeratore della funzione d'anello (in questo caso==k) e D=denominatore

infatti si ha $(1-(N/(D+N)) )= D/(D+N) = 1/(1 + N/D) = 1/(1+ L)$

peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]ellosma, il regolamento non consente di postare foto di calcoli o di esercizi: vanno scritti nel messaggio (le immagini sono da riservare a schemi, disegni, circuiti etc..).
Inoltre le formule vanno scritte con l'editor (nel tuo caso, basta che metti prima e dopo le formule che hai scritto, un simbolo di dollaro).
Ti invito pertanto a modificare quanto prima i tuoi messaggi sopra.

Grazie.[/xdom]

bibus12
Scusa ma in questo caso tu hai dimostrato che 1 - G_0(s) = \frac{1}{1 + C(s)\cdot G(s)} , ma la soluzione che ho messo io non può in nessun modo essere equivalente a quella messa nel libro perché è identica ma con un meno :/

$ lim ( s \rightarrow 0^{+}) s\cdot \frac{1}{s^{2}}(1 - G_0(s)) $ non può essere in nessun caso equivalente a
$ lim ( s \rightarrow 0^{+}) s\cdot \frac{1}{s^{2}}(1 + G_0(s)) $

peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]ellosma, sei già stato richiamto per quanto riguarda la scrittura delle formule, le quali sei obbligato a scriverle con l'editor avendo superato il trentesimo messaggio (tra l'altro la sintassi è perfetta, devi solo aggiungere i simboli di dollaro).
Mi spiace, ma alla prossima infrazione mi troverò costretto a chiudere la discussione.[/xdom]

bibus12
Scusa , non capivo se metterle tra i simboli di [codice] e non sapevo della $. Senza pormi molti problemi ho postato la sintassi in latex, colpa mia. Ora dovrei aver risolto

peppe.carbone.90
[ot]Non preoccuparti :smt023. Informazioni sulla scrittura delle formule le trovi cliccando sul box rosa in alto.
A dirla tutta, comunque, scrivendo il codice in latex, forse ti conviene mettere le formule tra:

\(\displaystyle
e
\)

Per farlo, basta che selezioni la formula dall'editor di scrittura del messaggio e clicchi sul pulsantino MathJax.
Ovviamente non ti chiedo di modificare le formule precedenti :-D[/ot]

bibus12
Risolto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.