Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Devo risolvere il seguente esercizio:
"Un algoritmo genera sequenze di lunghezza n = 5, del tipo ($x_1 , . . . , x_5$ ), dove $x_i ∈ D = {0, 1, 2, . . . , 9}$. Dati i seguenti eventi: A = {la sequenza contiene almeno due numeri uguali}, B = {la sequenza contiene esattamente una volta tutti i numeri multipli di 2 presenti in D} e C = {la sequenza contiene esattamente due volte il numero 0 mentre le altre cifre sono distinte tra loro}, si studi l’indipendenza di A, B e C. "
Sono agli inizi e ho ...

ciao ragazzi
volevo proporvi un esercizio che mi sta creando problemi, eccolo:
Sia U il sottospazio vettoriale di R4 è tale che U⊥=Span{(2,1,0,-1);(3,-1,2,1)}. Allora:
a) U=Span {(5,0,2,0);(1,-2,2,2)}
b) U=Span {(4,-1,4,1);(1,1,-2,-1)}
c) U={(x,y,z,w) ∈ R4 / 5x+2z=0=x-2y+2z+2w=0}
d) U={(x,y,z,w) ∈ R4 / 4x+w=0=x+y-2z-w=0}
la risposta è la C ma non capisco come abbia fatto, spero mi aiutiate perchè il 10 ho l'esame di geometria grazie!!
Salve a tutti.
Ho questo esercizio che non riesco a risolvere:
"Attorno a un tavolo si devono riunire 12 persone di cui 5 milanesi. Uno di questi calcola la probabilità di trovarsi in mezzo a due concittadini. A quale risultato deve pervenire?".
Per quanto riguarda il numero dei casi possibili, ho provato a ragionare considerando di intervenire con una permutazione \(\displaystyle P_{12} \).
Per quanto riguarda il numero dei casi favorevoli, non riesco proprio a pensare a nulla, se non a ...

Salve a tutti.
Non riesco a svolgere questa equazione (problema di Cauchy)
y'-2y/(y+x)=0
y(1)=2
Vi spiego il mio problema: arrivo fino all' integrazione e poi mi blocco perchè quando sostituisco la y si complica.
Vi mostro i passaggi che ho fatto:
Pongo Z=Y/X perciò y=zx e y'= z'x+z
sostituisco e ho:
z'x+z+z= 2z/(z+1) porto z a secondo membro e moltiplico per z+1 e raccolgo -z e ho:
z'x= (-z)*(z-1)/(z+1)
Gli integrali che ho sono:
$ \int (z+1)/(-z(z-1)) dz$ = $\int 1/x dX$
Il cui ...

Salve.
Ho un problema di natura statistica; però prima vorrei premettere una domanda di natura epistemologica diciamo.
Vorrei sapere se la curva che si utilizza per approssimare una nube di punti è tanto più attendibile quanto minore è la distanza media dei punti dal grafico della stessa.
Questa conclusione mi viene suggerita dal metodo dei minimi quadrati che si applica per trovare la curva approssimante che scaturisce dall’operazione di minimizzazione di questa distanza media, da cui il ...

Salve a tutti, sono di nuovo qui.
Come potete ben capire sto preparando l'esame di Analisi Matematica 2 e vorrei proporvi degli esercizi sui quali mi sto esercitando cercando di capire eventualmente dove erro e se magari , nel frattempo, riuscite anche ad aiutarmi nella risoluzione.
In questo caso:
Verificare che il seguente campo vettoriale è conservativo e determinarne un potenziale.
\[ v(x,y) = \frac{2}{3}\cdot\frac{(2x+y)}{\sqrt[3]{x^2+xy}}\cdot i + ...

Buonasera a tutti. Premetto che questa è la prima volta che scrivo nel forum, dunque non ho molta dimestichezza con la scrittura di formule.
Ho $R=ZZ^NN$ l'anello delle funzioni da $NN$ in $ZZ$.
$ I={fin R|EE nin NN t.c. f(m)=0 AA m>=n} $ .
Devo dimostrare che R/I è infinito. Volevo capire se il mio procedimento era corretto:
Dati $ f,g in R $, $ f+I=g+I iff EE nin NN t.c f(m)=g(m), AA m>=n $.
Fissiamo $ nin NN $ . Sia $ J={\bar{f} in RR|\bar{f}(m)=c AA m>=n, cin NN} $ . Allora J è un sottoinsieme proprio di R/I.
Poichè J è un ...
non ho capito se considerarlo come un pendolo composto e quindi i momenti o semplice considerando cosi solo le componenti delle forze...

Supponiamo di avere un generatore di numeri random con distribuzione normale con $\mu = 0$ e $\sigma=1$.
Un modo per ottenere un generatore con $\mu=0$ e $\sigma = 10$ è di moltiplicare le uscite del generatore base per $10$.
Cambia qualcosa se invece sostituisco $10$ uscite consecutive con la loro somma?
Teoricamente mi aspetterei di no, ma sperimentalmente non mi torna benissimo; quindi mi chiedevo se è un limite del generatore che ...
FATTORIZZAZIONE DI POLINOMI E MATRICI
Miglior risposta
CIAO a tutti è la prima volta che mi iscrivo in un forum espero rispettare il regolamento per bene :)
volevo fare due domande
1)dato il seguente polinomio:
p(x)=x^4-4x^3+x^2+8x-6
è irriducibile in Z11 ?
nn so se è giusto come ho fatto io ma nn credo sigh.. cmq ho ridotto i coefficienti modulo (11) e facendo cosi viene il polinomio
p(x)=x^4+7x^3+x^2+8x+5
a questo punto cerco la possibile radice razionale e trovo che è 1.
faccio la divisione euclidea tra p(x)e x-1 e mi viene ...

ciao!
un esercizio che non riesco a fare:
sia $C:y^2+2x^2y-2x^3y+x^4=0$ una curva del piano affine complesso.
determinare l'asintoto.
verificare che C è razionale e scrivere una equazione parametrica per essa.
per l'asintoto dovrei trovare i punti impropri e determinare le rispettive tangenti?

Ciao a tutti,
sono nuovo e non so se sto postando nel luogo adatto (anche se tutto mi fa pensare di sì), ma mi trovo davanti ad un dilemma su una domanda che non riesco a sbrogliare:
Sia f: U -> R una funzione da un aperto U di R^2 che ammette tutte le derivate direzionali in p appartenente ad U. Allora...
Le scelte sono tre:
a) f ha un differenziale in p
b) f è continua in p
c) f è differenziabile in p
Ora, so che la risposta è che f ha un differenziale in p, ma come fa una funzione che ...

E' possibile confrontare infiniti e infinitesimi? Mi spiego meglio:
se ho lim x--->x0 di f(x)*g(x), con f(x) infinitesima e g(x) infinita. E' possibile applicare un ragionamento sull'ordine anche se, appunto, uno infinito e uno infinitesimo?

Salve forum! sto preparando l'esame di Geomatica all'università di Modena & Reggio Emilia.. sto avendo non poche difficoltà in quanto si usa un libro ricavato probabilmente da appunti di uno studente, dove le cose sono buttate li e mal spiegate (e alcuni argomenti mancanti).
Ora un argomento fondamentale che c'è all'esame è "Compensazioni alle osservazioni indirette" dove chiede di spiegare come si ricava la matrice di varianza e covarianza...
allora io ho provato a cercare un po' su ...

Chiedo aiuto con un problema proposto l'anno scorso a un esame di Fisica I del Polito.
Il testo è il seguente:
"Un carrello di massa M porta all'estremità destra della sua superficie piana orizzontale scabra un corpo puntiforme di massa m. C'è attrito radente tra i due. All'istante iniziale $ t_(0-)=0 $ il carrello M riceve un impulso di brevissima durata, per cui all'istante $ t_(0+)=0 $ esso parte con velocità pari a \( \overrightarrow{V_0} \) verso destra rispetto al ...

[size=150]Salve a tutti ! [/size]
Avrei qualche dubbio nel calcolare il dominio della seguente,
Devo porre tutti e due i denominatori in somma diversi da zero ?
[size=150]Grazie mille ! [/size]
$ 2/3*((2(x+y))/root(3)(x^2+xy))i+2/3*(x/root(3)(x^3+xy))j $

Salve a tutti, ho un quesito da sottoporvi. Nell'equazione di Muller-Breslau, in assenza di variazioni termiche e di cedimenti, quest'ultima si riduce alla forma: η10 + X η11=0.
Quando calcolo la η10, alcune volte, il risultato mi viene nullo, in quanto i momenti delle "Sistema 1" e della "Sistema 0" non coincidono.
A questo punto, vado a considerare li integrali degli sforzi assiali?? Ma se anche questi sono nulli??
"Sistema 0" ( Carico puntuale )
"Sistema ...

salve,
stavo rifacendo un esercizio fatto in classe dal professore, solo che mi sono arenato nella determinazione di un rapporto di trasmissione
ho un albero collegato a un motore che lo fa girare con una $\Omega_m$ costante. questo albero trasmette il moto a un altro albero. gli assi dei due alberi sono inclinati di un angolo $\alpha$ costante, tale per cui si può considerare $sin \alpha~~ \alpha$
la soluzione la ho
detta $\dot \theta_0$ la velocità angolare dell'albero ...

salve. ho una domanda da farvi..
quando mi se è dato un esercizio del genere...
studia la cubica $x^2(x-3)=3y^2$ e rappresenta la sua traccia...
cosa devo fare?
dovrei studiare
1)riducibilità e irriducibilità
2)simmetrie
3)intersezioni con gli assi (triedro fondamentale)
4)condizioni di realtà
5)punti singolari e loro tipo
6)flessi e tangenti nel flesso
7)coniche, cubiche ecc.. osculatrici in particolari punti
8)punti a tangente orizzontale e verticale
9)razionalità ed equazione ...

Come si determina la distanza tra una retta passante per P e Q e una retta data in R4?
help!!!