Esercizio eventi indipenti
Ciao a tutti!
Devo risolvere il seguente esercizio:
"Un algoritmo genera sequenze di lunghezza n = 5, del tipo ($x_1 , . . . , x_5$ ), dove $x_i ∈ D = {0, 1, 2, . . . , 9}$. Dati i seguenti eventi: A = {la sequenza contiene almeno due numeri uguali}, B = {la sequenza contiene esattamente una volta tutti i numeri multipli di 2 presenti in D} e C = {la sequenza contiene esattamente due volte il numero 0 mentre le altre cifre sono distinte tra loro}, si studi l’indipendenza di A, B e C. "
Sono agli inizi e ho ancora molta difficoltà nell'impostazione dell'esercizio.
Per verificare l'indipendeza devo appurare che:
$P(A \cap B \cap C) = P(A) P(B) P(C)$
$P(A \cap B) = P(A) P(B)$
$P(A \cap C) = P(A) P(C)$
$P(B \cap C) = P(B) P(C)$
So che P(A) = 1- P(-A), P(-A) evento contrario di P(A). Dalle soluzioni vedo che $P(-A) = (10*9*8*7*6)/10^5$, ma non capisco bene cosa considera, forse le sequenze che NON hanno almeno due numeri uguali? Non mi sembra così.
Invece $P(B) = (6*5!)/10^5$, non capisco perché 6*5! e non solo 5! al numeratore...comunque non riesco a calcolare le probabilità, chi mi aiuta?
Grazie in anticipo.
Devo risolvere il seguente esercizio:
"Un algoritmo genera sequenze di lunghezza n = 5, del tipo ($x_1 , . . . , x_5$ ), dove $x_i ∈ D = {0, 1, 2, . . . , 9}$. Dati i seguenti eventi: A = {la sequenza contiene almeno due numeri uguali}, B = {la sequenza contiene esattamente una volta tutti i numeri multipli di 2 presenti in D} e C = {la sequenza contiene esattamente due volte il numero 0 mentre le altre cifre sono distinte tra loro}, si studi l’indipendenza di A, B e C. "
Sono agli inizi e ho ancora molta difficoltà nell'impostazione dell'esercizio.
Per verificare l'indipendeza devo appurare che:
$P(A \cap B \cap C) = P(A) P(B) P(C)$
$P(A \cap B) = P(A) P(B)$
$P(A \cap C) = P(A) P(C)$
$P(B \cap C) = P(B) P(C)$
So che P(A) = 1- P(-A), P(-A) evento contrario di P(A). Dalle soluzioni vedo che $P(-A) = (10*9*8*7*6)/10^5$, ma non capisco bene cosa considera, forse le sequenze che NON hanno almeno due numeri uguali? Non mi sembra così.
Invece $P(B) = (6*5!)/10^5$, non capisco perché 6*5! e non solo 5! al numeratore...comunque non riesco a calcolare le probabilità, chi mi aiuta?
Grazie in anticipo.
Risposte
"Skeggia":
Si.
Il non aver almeno due numeri uguali, significa che sono tutti diversi...
"Skeggia":
Il testo ha considerato:
[2-4-6-8] disposti nelle 5 posizioni.
ed la quinta cifra tra [0-1-3-5-7-9] (ecco il motivo di quel x6)