Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
garnak.olegovitc1
Salve a tutti, mi sono ritrovato dinanzi a queste due definizioni di tricotomia, sperando siano giuste: sia \( \mathfrak{R} \) una relazione binaria in \( A \), dicesi che \( \mathfrak{R} \) è tricotomica se \( a \mathfrak{R} b \) o \( b \mathfrak{R} a \) o \(a=b\) sia \( \preceq_A \) relazione d'ordine in \(A \), dicesi che \( \preceq_A \) è tricotomica se \( a \prec_A b \) o \( b \prec_A a\) o \( a =b\) così ad occhio io opterei per la prima, ...

giuscri
Sia \[ \mathcal{S} := \{ A^1, \ldots, A^n\} \] un set di vettori linearmente indipendenti di \( \mathbb{R}^m \) --spazio vettoriale sul campo dei reali. Allora se invece di prendere scalari reali li prendessi complessi, cioe' se \( \mathbb{R}^m \) fosse in verita' uno spazio vettoriale sul campo dei numeri complessi, allora i vettori in \( \mathcal{S} \) sarebbero ancora linearmente indipendenti? Credo di si, ma non vorrei farla troppo semplice. D'altro canto se i vettori in \( \mathcal{S} ...
3
25 lug 2013, 19:12

M.Chief
Calcola la soluzione generale dell'equazione differenziale $ x'(t) + ((t^2+ 3t +1)/(t^2+1) + 1/(t^3+t))x(t)- 1/t=0 $ (parte della soluzione è indicare l'intervallo in cui è definita x(t). Calcola la soluzione del problema di Cauchy relativo alla condizione iniziale x(-1) = 3e-3, mettendo in evidenza l'intervallo in cui è definita la soluzione e specificando se la soluzione è "in piccolo" o "in grande". Dì inoltre se la soluzione è unica e se è massimale (se non lo fosse estendila ad un intervallo più grande). Allora, iniziamo col ...
2
25 lug 2013, 13:03

Littore
Sapreste dirmi, se esiste, qual è la forma sintetica della produttoria $ prod_(y = 1)^(n) (1+y*x) $ Con y naturale e x razionale Per esempio $ prod_(y = 1)^(10) (1+0,05y) $ PS: è la prima volta che scrivo ma tante volte mi siete stati di aiuto, non mi sono presentato ma prometto di farlo appena possibile.
8
25 lug 2013, 18:57

ansawo
in un moto rigido la velocità angolare $\omega$ è la stessa per ogni punto del corpo rigido... si può quindi dire la stessa cosa dell'accelerazione angolare $\dot \omega$ o no?

giuscri
Come da titolo, mi sono andato a cercare un esercizietto carino sull'indipendenza lineare di piu' di due funzioni: Sia \( V \) lo spazio vettoriale delle funzioni reali continue definite su \( [-\pi, \pi] \). Si definisca il prodotto scalare di \( f, g \in V \) nel modo seguente \[ \langle f, g \rangle := \int_{-\pi}^{\pi} f(t) \, g(t) \operatorname{d}t \] Dimostrare che le funzioni \[ \sin t, \sin 2t, \sin 3t, \ldots, \sin nt \] sono linearmente indipendenti su \( \mathbb{R} \) ...
4
24 lug 2013, 13:25

Umbreon93
Un punto P è descritto dalle coordinate (x,y) rispetto a un sistema di coordinate cartesiane .(http://www.gpmeneghin.com/schede/analitica/coord.htm )

maximus241
Salve, sto preparando l'esame di analisi 1 (frequento il corso di fisica). Ho già dato una bella lettura alla teoria e ora vorrei passare agli esercizi. (mi piace studiare facendo esercizi, lo trovo più stimolante) Come iniziare? Potete consigliarmi qualcosa, magari reperibile online e quindi gratuitamente, con cui poter iniziare? (qualcosa di graduale, ovviamente) Ve ne sarei grato
3
25 lug 2013, 16:55

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio libro di statistica, nel presentare vari argomenti, enuncia il fatto che due variabili $\chi_n^2$ e $\chi_m^2$ sono indipendenti per utilizzare la variabile con distribuzione $F$ di Fisher \(\frac{\chi_n^2/n}{\chi_m^2/m}\), ma senza mai dimostrare l'indipendenza di tali variabili $\chi^2$, necessaria affinché questo rapporto abbia distribuzione $F_{n,m}$. Un esempio semplice: nell'analisi della varianza ad una via, la somma dei ...

Ingsim
Salve a tutti. Ho questo dubbio che mi sta facendo impazzire. Come da titolo: Se ho due applicazioni lineari f,g :R3->R3 con uguali immagini (Imf=Img), hanno lo stesso nucleo? A me verrebbe da dire di no,ma come posso dimostrare la risposta? Grazie! Illuminatemi
2
25 lug 2013, 15:12

ReggaetonDj
Ciao, ho un dubbio di interpretazione. Leggo su un libro: La definizione frequentista di Probabilità è quella che assume come valore della probabilità di un evento $E$ il valore limite a cui tende la frequenza relativa di quell'evento al tendere dell numero delle prove all'infinito e poi leggo sul teorema di Bernoulli Il teorema di Bernoulli non dice che la frequenza ha come limite la probabilità, dice invece che al crescere del numero delle ...
4
26 giu 2013, 15:54

Zuzzerello1
Faccio un altro tentativo.... Sia $f:[0,+\infty[ \rightarrow mathbb{R}$, derivabile nel suo dominio con $f'\geq0$. Supponendo che $f'$ sia decrescente, dimostrare che la serie $\sum_{k=0}^{n} f'(k)$ converge se $lim_{x \rightarrow + \infty} f(x) \in \mathbb{R}$, altrimenti diverge. Non saprei come risolverlo; bisogna però considerare che vi sono dei suggerimenti per guidare alla risoluzione: I) studiare la convergenza della serie $\sum_{k=0}^{n} [f(k+1)-f(k)]$ II) esprimere il termine generico di tale serie mediante ...

gmeroni
Buongiorno a tutti, ho un algoritmo che, semplificando, ad ogni iterazione mi restituisce dei valori $W_i$ di peso, fino ad ora ho supposto bastassero 1000 cicli per far convergere la media $\mu_W$ ma mi sono accorto che con alcuni parametri anche dopo 1000 iterazioni la media cumulata oscilla (vedasi figura) Volevo chiedervi come poter determinare ad ogni iterazione se la media sta ancora oscillando e di conseguenza stoppare o non stoppare l'algoritmo. Grazie G. ...
7
10 lug 2013, 14:47

arpo47
Ciao a tutti! Avrei bisogno delle soluzioni dei seguenti problemi in modo da poterle confrontare con le mie Problema 1 Un punto materiale di massa m si trova su di un piano inclinato di angolo alpha e massa M a sua volta mobile su un piano orizzontale. Viene applicata ad m una forza F costante orizzontale. Determinare il moto di m e M. Nessun attrito è presente. Problema 2 Una massa m può scorrere lungo una circonferenza liscia di raggio R, posta su di un piano orizzontale. Essa è connessa ...

giuscri
Questione super-inflazionata; ma mi piacerebbe dimostrarla con degli strumenti semplici* --per questo aspetto ancora un po' prima di cercare su Google. Sia \( z \in \mathbb{C} \), ed \( n \) un intero positivo. Dimostrare che esiste un complesso \( \mathbb{C} \) tale che \[ w^n = z \] e dimostrare che di questi numeri \( w \) ne esistono effettivamente \( n \) distinti (se \( z \neq 0 \)). La prima parte e' piuttosto semplice --ed e' difficile non andare a memoria, ...

ludwigZero
Ho la seguente funzione e ci devo fare la trasformata di Fourier $f_n(x) = x^n e^(-2\pi |x|)$ pongo $u(x)= x^n$ e $v(x) = e^(-2\pi |x|)$ per T intendo 'trasformata' $T(u(x) v(x))(k) = (Tu(x) Tv(x))(k) = \int_{-oo}^{+oo} Tu(k) Tv(k-y) dy$ ora. Tv(x) è una nota mentre $Tu(x) = \int_{-oo}^{+oo} x^n e^(-2\pi k i x) dx$ trovo difficile da smanettare in qualche modo, per parti diventa molto lungo, evidentemente c'è un metodo ricorsivo di cui io non so :S help :%%%
5
24 lug 2013, 16:36

ktmktm
Buongiorno a tutti! Risolvendo un esercizio sui sistemi lineari mi sono imbattutto in un sistema a 2 equazioni e 3 incognite. $-x+3y+3z=1$ $3x-9y-9z=-3$ Come cavolo si risolve??? Sinceramente ne ho provata di ogni, alla fine seguendo un esercizio svolto su internet ho provato anche a mettere z uguale ad un parametro t e a calcolare la x e la y in funzione del parametro, ma la soluzione viene diversa da quella del libro! Il libro da come soluzione $(x,y,1+x-3y)$. Mi spiegate il ...
2
22 lug 2013, 18:24

*Little*Bi*
Traccia: "Calcola il flusso del campo vettoriale F(x,y,z) = (2x,2y,z) attraverso la porzione di piano S=[(x,y,z) : x+y+z=0 ; x^2+y^2_0 ] orientata in modo che la terza componente del vettore normale sia negativa. Purtroppo non conosco il risultato , ma mi basterebbe capire come arrivarci ! Che teorema devo applicare per calcolare questo flusso? Grazie mille in anticipo !!

wild91
Questo è il testo del problema: Qualcuno mi aiuta a capire come si arriva a questa soluzione? Nel senso una volta vista la soluzione,scrivere le correnti e potenze è banale,quello che non capisco(anche se probabilmente è a sua volta banale) è come si semplifica il circuito di partenza con quello nella soluzione. Thanks! (Se cliccate le immagini si vede anche la parte mancante)
3
23 lug 2013, 18:36

Oo.Stud.ssa.oO
Io veramente non capisco qual è il problema: vi posto il codice: struttura dati: typedef struct TipoPratica{ int IDPratica; int Priorita; int Permanenza; char Richieste[MAXLUN]; TipoPratica(){ IDPratica = 0; Priorita = 0; Permanenza = 0; Richieste [0]='\0'; } TipoPratica(int _IDPratica, int ...
3
23 lug 2013, 13:06