Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
docFunari
ciao a tutti, mi trovo ad affrontare un esame di elettronica (diodi, amplif., elettronica digitale) come corso esterno al mio piano di studi. Riguardo alle appendici relative al bjt, mi chiedevo se qualcuno sapesse spiegarmi passo passo l'amplificatore differenziale, perchè almeno sulle dispense che ho io (e le basi che mi ritrovo) mi risulta ostico. Spero qualcuno possa aiutarmi (o in alternativa indirizzarmi).
1
22 lug 2013, 12:24

asbanko2
Chi mi può aiutare grazie mille Data la conica ∂ = 4x^2+7y^2+4xy-2√(6)y+1 chi mi aiuta ad portarla alla forma canonica, vi sarei molto grato se allegaste i passaggi
8
20 lug 2013, 11:26

HeroGian
Avrei bisogno di una mano ad impostare il seguente esercizio: "Per quali valori di n il primo algoritmo risulta migliore del secondo?" Algoritmo 1 $2^(1/2n)$ Algoritmo 2 $64n^2$ pensavo di scrivere la disequazione $2^(1/2n) < 64n^2$ ma non saprei proprio come proseguire..
2
22 lug 2013, 10:27

lisacassidy
Buongiorno Qualcuno mi potrebbe spiegare che collegamento c’è tra una curva ed una sua parametrizzazione?

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti, devo fare la funzione "AssegnaPrenotazione" che mi assegni le prenotazioni. Gli elementi vanno inseriti in base alla seguente regola: 1) scorrere la lista della Stanza1 ed inserire la PrenotazioneDaAssegnare solo se in un punto della lista è verificata la seguente condizione: DataInizio(PrenotazioneDaAssegnare)>DataFine(PrenotazionePrecedente) DataFine (PrenotazioneDaAssegnare)
7
21 lug 2013, 15:58

Ariz93
Salve! Mi stavi inceppando il cervello cercando di dimostrare che data una curva e un punto Po appartente ad essa ,la retta tangente fosse la migliore approssimazione di essa in un intorno abbastanza piccolo...anche se ancora non capisco l'effettivo passaggio grafico(intuitivamente si no riesco a renderlo rigoroso), comunque voglio proporvi una visione un po' particolare dela concezione "la retta che approssima nel miglior modo la funzione intorno a quel punto". Da aspirante fisico che sono ...
11
19 lug 2013, 15:14

spifabio
Esercizio Sia data la funzione $f(t)=tsqrt(t)$ definita per ogni $tinA=[0,+oo)$ La funzione $F(x,y)= (f(x)-f(y))/(x-y)$ è definita per ogni $(x,y)inAxxA$ con $xney$ Dire se F è estendibile con continuità a tutto l'insieme $AxxA$ e in caso affermativo determinare il suo valore nei punti ci $AxxA$ tali che $x=y$ Il professore non ha fatto esempi sullo svolgimento di questo tipo di esercizi, li ha semplicemente messi tra gli esercizi sulle dispense, e ...
18
19 lug 2013, 08:57

hamming_burst
Mi hanno chiesto di sistemare un errore di un DB access. Di Access conosco il minimo indispensabile, ma questo errore non lo comprendo, forse perchè dovrei sapere come è stato modellato e costruito il DB. Forse qualcuno di voi sa di che errore si tratta e se è grave. Cliccando su un'interfaccia (un bottone) per creare un nuovo schema (una fattura), ricevo questo errore: L'OS è Win 7 all'ultimo aggiornamento. Microsoft Access XP con le risorse installate al minimo, cioè manca tutto il ...
1
20 lug 2013, 16:22

Return89
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio: Una variabile aleatoria $X$ ha funzione densità di probabilità: $f(x)={(h,1<x<3),(2h,3<x<6),(h,6<x<8):}$ Dire il valore $h$ che rende $f$ una densità di probabilità. Io so che si ha una densità di probabilità quando integrando tutta la funzione ottengo come risultato $1$. facendo la somma degli integrali nei loro intervalli (in maniera sbagliata suppongo) e uguagliando questa somma ad $1$ ottengo: ...
14
2 lug 2013, 19:36

lisetta1991_
4) Siano X1, X2, X3 variabili aleatorie indipendenti e identicamente distribuite con densita’ di proba- bilita’ $f(x) = e−(x−1)$, $1 < x$ = 0 altrove a) Calcolare la densita’ di probabilita’ di $X_1 + X_2$. b) Calcolare la densita’ di probabilita’ di $X_1 + X_2 + X_3$.

Flamber
Buonasera, questo esercizio è tratto da un esame, e in generale non mi sembra poi così difficile, tuttavia ho qualche problema con il capire qule calore viene assorbito e quale viene ceduto: "Si consideri una mole di gas perfetto monoatomico che compie il ciclo motore $ABCA$ composto da una compressione isobara reversibile AB, con $V_A = 2V_B$, il riscaldamento isocoro reversibile BC con $P_C = 2P_B$, si veda la figura. Il ciclo e chiuso dal tratto irreversibile CA. Il ...

nico749
Ho questo problema. in $RR^3$ si consideri il PS definito come $x * y = x_2*y_2 + x_3*y_1 + x_1*y_3 AA x,y in RR^3$ determinare la matrice simmetrica $A in RR^(3*3)$ t.c. si abbia $x*y = x^T A y$ Mi scuso se sto per scrivere delle castronerie. io so che se hai un prodotto scalare P, definito sullo spazio V e una base di questo $B=(b1,…,bn)$, la matrice associata a P rispetto a B e' la matrice simmetrica M, di componenti $Mij=P(bi,bj)$. Quindi devo prendere una base di $RR^3$ e la matrice ...
4
1 lug 2013, 12:14

Niks891
Vi ringrazio in anticipo della disponibilità... essendo veramente poco pratico degli esercizi di fisica volevo sapere come muovermi per risolvere questo... apparentemente differente da quelli che ho fatto Un punto materiale di massa m=0,1kg, partendo da fermo da un’altezza h, scivola lungo un piano inclinato liscio e, successivamente, scorre lungo un piano orizzontale scabro (md=0,25) andando a urtare contro una molla di massa trascurabile fissata a un vincolo verticale. La molla ha ...

Tatasala
Salve, sto studiando le serie di Taylor su di un libro molto teorico e con pochi esempi quindi mi servirebbe uno schema che in linea di massima mi guidi alla soluzione delle serie di funzioni utilizzando lo sviluppo di Taylor o Mac Laurin. Ad esempio, data la seguente funzione: $f(x)=log((1+x)/(1-x))$ devo determinarne l'intervallo di convergenza e la somma. Come si imposta l'esercizio per arrivare alla sua soluzione? Non chiedo la soluzione dell'esercizio ma mi occorre capire quali sono le procedure ...
1
21 lug 2013, 11:43

elatan1
Allora vi spiego il mio problema. Ho una funzione $f$ continua fra $X$ ed $Y$ due spazi topologici, poi sia $tilde$ una relazione di equivalenza su $X$. Sia $p$ la proiezione al quoziente che va da $X$ a $X$/$tilde$. Chiamiamo $f*$ la funzione che va da $X$/$tilde$ a $Y$, così abbiamo costruito un diagramma commutativo dove ...
5
21 lug 2013, 12:38

Amartya
Salve a tutti. Vi espongo il problema. Sono uno studente-lavoratore della facoltà di Matematica e devo sostenere l'esame di Fisica-Matematica, non ho appunti e non ho mai seguito una lezione, ho già dato la prima parte ed ho studiato anche la seconda parte. Tuttavia in merito alla trattazione delle equazioni di Lagrange nonostante sappia quasi a memoria le parole del libro nella mia testa rimangono enormi dubbi. Il libro da cui sto studiando questa parte(equazioni di Lagrange) è di ...

Riccardo Desimini
Consideriamo l'uguaglianza \[ \cos x = 1 - \frac{x^2}{2} + o(x) \] Perché questa è sufficiente per dire che \( \cos x \sim 1 - \frac{x^2}{2} \) per \( x \to 0 \)? Mi spiego meglio. Non dovrebbe essere \[ \cos x = 1 - \frac{x^2}{2} + o \left ( 1 - \frac{x^2}{2} \right ) \] affinché possa trarre quella conclusione?

link_92
Salve avrei bisogno di un aiuto. Ho il seguente esercizio: sia S=((1,1,3), (1,1,1),(2,4,2)) base ordinata di $ R^3 $ mi chiede di determinare il vettore coordinato del vettore v nella base S se le coordinate di v nella base canonica sono v=(-1,0,2). Come determinarlo? Grazie in anticipo
4
20 lug 2013, 15:05

Vitalluni
dato il polinomio $X^18-9$ in $\mathbb{Z}40$ determinare se ha radici. Io ho iniziato impostando il problema come al solito trovo la scomposizione in fattori primi di 40 $X^18-9$ congruente a$ 0 (mod 2^3)$ $X^18-9$ congruente a$ 0 (mod 5)$ ora devo provare ad inserire i valori ${0,1,2,3,4,5,6,7}$ nella prima equazione e vedere se è congruente a $0$ e fare lo stesso per la seconda equazione ma con i valori ${0,1,2,3,4}$. Ora il problema ...

giuscri
Su queste questioni sono vergognosamente una chiavica. Propongo questo fatterello delle superiori: trovare un'equazione parametrica della retta passante per i due punti di \( \mathbb{R}^2 \) \[ P_1 := \begin{bmatrix} 1 \\ 1 \end{bmatrix}, \; P_2 := \begin{bmatrix} -2 \\ 1 \end{bmatrix} \] A parte che `parametrica' ...? Dipendente da un parametro? Immagino sia solo questo. Io sono abbastanza convinto di questo fatto --per lo meno, `geometricamente' mi pare evidente. Cioe': il vettore (visto ...
3
21 lug 2013, 15:38