Programmino in C

mikael2
devo scrivere un programmino in C che genera un grafo p-casuale e ne enumera i vertici ricorsivamente al fine
di trovare cicli di lunghezza massima. Come devo fare ?? dove posso prendere dei spunti??

Risposte
apatriarca
Che cosa intendi con grafo \(p\)-casuale? Un grafo casuale con \(n\) nodi in cui la probabilità di ogni nodo è \(p\)? Oppure un grafo casuale con \(n\) nodi e \(p\) archi? Visto l'uso della lettera \(p\) immagino sia il primo caso, ma è meglio averne la certezza. Il grafo come deve essere? Deve essere orientato? Può contenere self-loops?

Nel seguente paper trovi diversi algoritmi per farlo: http://www.edbt.org/Proceedings/2011-Uppsala/papers/edbt/a30-nobari.pdf. È decisamente più leggibile del paper che stai cercando di capire e comprendere.. Su questo credo di poterti dare una mano se ti serve..

mikael2
grazie, ti faccio sapere appena mi risponde il prof con più precisione

mikael2
p casuale orientato, dove p è la probabilita' di un arco.

apatriarca
Credo che sia esattamente il caso preso in considerazione dall'articolo che ti ho postato in precedenza.. Potresti partire dall'algoritmo naive che viene descritto..

mikael2
Come faccio per l'implementazione in C ??come incomincio??

apatriarca
In cosa incontri problemi? Direi che il primo pseudocodice "Algorithm 1" a pagina due di quell'articolo è abbastanza immediato da implementare partendo dalla falsariga del codice che avevi postato nell'altra discussione..

mikael2
non capisco dove modificare partendo dalla falsa riga di quello che ho, e comunque mi devo ritrovare con grafo p-casuale e ne enumera i vertici ricorsivamente al fine di trovare cicli di lunghezza massima.

apatriarca
Bhe, invece di leggere il tuo grafo dal file, iteri su tutte le coppie \((u, v)\) di nodi. Ad ogni iterazione, scegli un numero casuale e se questo è minore di p allora aggiungi l'arco \( u \to v \) alle liste di adiacenze di \(u\) e \(v\). Direi che per iniziare puoi provare ad implementarlo in questo modo.. La parte in cui si cerca il ciclo di lunghezza massima lo vediamo dopo direi..

mikael2
va bene cosi?? però come lo inserisci nel contesto di quel programmino ??

/*
 *  randomGraph(pG, n, p)
 *
 *  Costruisce un grafo non orientato random con n vertici; ogni spigolo (u,v)
 *  esiste con probabilita' 0 <= p <= 1.
 */

int randomGraph(grafo *pG, int n, float p) {
  int i, j;

srand((unsigned) time(NULL));
  pG->n = n;
  pG->V = malloc((n+1)*sizeof(elementoLista *));
  for (i=1; i<=n; i++)
    pG->V[i] = NULL;
  for (i=1; i<n; i++) {
    for (j=i+1; j<=n; j++) {
      if ((float)(rand() % 100)/100.0 < p) {
        addEdge(pG, i, j);
        addEdge(pG, j, i);
      }
    }
  }
  return(n);
}

apatriarca
Ma solo l'arco in una delle due direzione va inserito nel grafo.. Quello che intendevo sopra è che devi inserire l'arco che parte da u e finisce in v come uscente per l'arco u e entrante per l'arco v. Ma se memorizzi solo quelli uscenti allora devi solo inserire v come nodo raggiungibile da u. Per quanto riguarda la condizione (float)(rand() % 100)/100.0 < p, non generi una distribuzione uniforme. La ragione è da ricercarsi nel fatto che quasi sicuramente, 100 non divide RAND_MAX. Una versione migliore è probabilmente rand() < p * RAND_MAX e conviene usare i double rispetto ai float*.

* Di fatto i double dovrebbero essere considerati il tipo a virgola mobile di default.. Ci sono ragioni per usare numeri float, ma il più delle volte i double sono semplicemente superiori.

mikael2
non ho capito però praticamente come devo scrivere il pezzo di codice, me lo potresti linkare come va fatto con precisione

mikael2
comunque con precisione il prof vuole la generazione p-casuale di grafi direzionati dove n=numero vertici attraverso matrice di adiacenza. inizializzare a zero n che è una variabile globale, poi :
for(i=0...n-1)
for(j=0...n-1)
if(i != j)
random(P)
A [j]=1;

dove P=la probabilità che 2 vertici sono adiacenti.questa è una procedura che serve a dimostrare come è fatta G la matrice di adicenza.

Come si fa in C????

apatriarca
Ma con le matrici di adiacenza è ancora più semplice.. Devi crearti la matrice \(N \times N\) e quindi iterare su tutti gli elementi. A questo punto generi il tuo numero casuale e se è minore di \(p\) scrivi uno nella matrice, altrimenti zero. Ma in linguaggi come matlab sarebbe semplicissimo, perché usi il C?

mikael2
perchè cosi vuole il prof. dove posso vedere qualche esempio??

apatriarca
Bhe, puoi scrivere qualcosa del genere:
void genera_matrice(int *matrice, size_t n, double p)
{
    srand(/*.. inizializza srand come preferisci .. */)
    for (int i = 0; i < n; ++i) {
        for (int j = 0; j < n; ++j) {
            matrice[i*n + j] = rand() < RAND_MAX*p ? 1 : 0;
        }
    }
}

EDIT: l'ho scritto sul momento e non l'ho testato..

mikael2
non mi funziona cosa devo mettere con precisione?'il C non lo conosco bene scusami
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
#include <time.h>
#define N 6

int matrice[N] [N];

{
    srand((unsigned) n=4))
    for (int i = 0; i < n; ++i) {
        for (int j = 0; j < n; ++j) {
        }
    }
}

int main()
{
    int i,j;
    int matrice[N] [N];
	double p;
}

apatriarca
Pensavo lo conoscessi meglio il C visto il codice che avevi scritto nell'altro post.. Devi scrivere qualcosa come il sequente (sempre non testato)..

#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
#include <time.h>

{
    int i = 0, j = 0;

srand((unsigned)time(NULL));
    for (i = 0; i < n; ++i) {
        for (j = 0; j < n; ++j) {
        }
    }
}

int main()
{
    size_t n = 10; /* numero di nodi.. */
    double p = 0.3; /* probabilità archi.. */    
    int *matrice = calloc(10*10, sizeof(int)); /* alloco matrice di adiacenza */
    int i = 0, j = 0;    

genera_matrice(matrice, n, p);

/* stampo matrice.. */
            printf("%u ", matrice[i*n + j]);
        }
        puts("");
    }
}

mikael2
grazie mille, appena controllo come va ti faccio sapere

mikael2
funziona, mi fa l'eseguibile però quando lo vado ad aprire non si apre si chiude automaticamente.Da cosa dipende??
questo è il codice:
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
#include <time.h>

{
    int i = 0, j = 0;

srand((unsigned)time(NULL));
        }
    }
}

int main()
{
    size_t n = 10; /* numero di nodi.. */
    double p = 0.3; /* probabilità archi.. */    
    int *matrice = calloc(10*10, sizeof(int)); /* alloco matrice di adiacenza */
    int i = 0, j = 0;    

genera_matrice(matrice, n, p);

/* stampo matrice.. */
     printf("La matrice e':\n");
            printf("%u ", matrice[i*n + j]);
        }
        printf("\n");
    }
return(0);
}

apatriarca
Lanciano da linea di comando. Premi Shift+tasto destro nella cartella dove c'è l'eseguibile, quindi premi su qualcosa del tipo "Apri finestra di comando qui" (ho Windows in inglese e non so quale sia la traduzione italiana). A questo punto scrivi il nome dell'eseguibile e premi invio.. stampa qualcosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.