Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Maryse1
1. Dire per quali $x in R$ la seguente serie converge: $ sum_(n = 1)^∞ (n!)/n^sqrt(n) (3cosx-1)^n $ Allora questa ho provato a svolgerla così: Poichè non è una serie a termini positivi, studio l'assoluta convergenza ovvero: $ sum_(n = 1)^∞ (n!)/n^sqrt(n) |3cosx-1|^n $ ora, dato che questa è una serie a termini positivi, posso applicare uno dei vari criteri..io ho provato col criterio del confronto dicendo che: $ (n!)/n^sqrt(n) |3cosx-1|^n <= (n!)/n^sqrt(n)(2)^n $ a quest'ultima poi ho applicato il criterio della radice per dimostrare che converge..e dunque la ...
6
24 ago 2013, 10:49

Kalinda1
Salve ragazzi, è da poco che ho cominciato lo studio della probabilità e non ho ancora molta dimestichezza con gli esercizi. Il seguente in particolare mi ha lasciata un po' perplessa e volevo sapere se ho ragionato correttamente. Il testo è il seguente: “Giovanni e Maria seguono un corso di matematica, il cui esame finale prevede solo tre punteggi: A, B e C. La probabilità che Giovanni prenda B è pari a 0.3, la probabilità che Maria prenda B è pari a 0.4, la probabilità che nessuno dei due ...
4
18 ago 2013, 17:55

mica81
Ciao a tutti! Dovrei risolvere il seguente limite, di cui già conosco la soluzione (tende a 1/3). Potete aiutarmi per favore? $ lim_(x -> oo ) root(3)(x^3+x^2) -x $
5
22 ago 2013, 13:12

marthy_92
Salve a tutti ! ho dei dubbi con questo esercizio. Si calcoli l'integrale doppio \( \iint_{D}^{}\, (x^2 + y^2)e^((x^2+y^2)^2)dx\, dy \) con \( D= ( (x,y) \in R2: x^2 + y^2 \leq 4 ; y \leq - |x| ) \) Sono passata a coordinate polari con la trasformazione \( \begin{cases} x=\rho cos\vartheta \\ y=\rho sin\vartheta \end{cases} \) Ora per determinare il nuovo dominio di integrazione devo risolvere le disuguaglianze \( \begin{cases} \rho^2 (cos\vartheta)^2 +\rho^2 (sin\vartheta)^2\leq 4 \\ ...
2
23 ago 2013, 17:43

aguero93
Si consideri il polinomio booleano | nelle tre variabili u, v e w | dato da f(u, v, w) := (w ∨ u′)′∨((w′∧u′ ∧v)′∧(v′ ∨u∨ w′))′∨((w ∨u′ ∨v′)∧(v′ ∨ w ∨u))′ (a) Determinare la forma normale disgiuntiva di f . (b) Utilizzando il Metodo del Consenso, determinare la somma di tutti gli implicanti primi di f . (c) Determinare | magari sfruttando i risultati ottenuti in (a) e/o in (b), ma non necessariamente | una forma minimale di f. purtroppo non ho neanche la soluzione. Non riesco a capire come ...

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti! Chi mi aiuta con questa convoluzione? 1(t-2)*1(t) usando la definizione di convoluzione ottengo \int (1(t-2- \tau) x 1(\ tau)) Ma perchè non va il codice? Integrale da meno infinito a più infinito di 1(t-2- \tau) x 1(\tau) Ma dopo come si procede?
7
7 ago 2013, 16:50

buffon2
Buon giorno a tutti, Ho trovato difficoltà in queast'esericizio relativo all'esponenziale negativa. Dato che non ho una soluzione all'esercizio ho confrontato il mio svolgimento con esercizi simili e credo siano esatti i primi due punti. Gli ultimi due, invece, non riesco a trovare soluzioni analoghe. Potete aiutarmi per cortesia? a valutare lo svolgimento L'esercizio recita: la durata iniziale della batteria dell telefonino XY si può assumere distribuita con un'esponenziale negativa con valore ...
1
16 ago 2013, 17:16

Summerwind78
Ciao a tutti sto facendo una piccola pagina in php, che in seguitò dovrò ampliare, che semplicemente redireziona ad un'altra pagina. la pagina in questione si chiama "chechlogin.php" e contiene questo codice <?php @ob_start(); header("Location: impostazioni.php"); exit(); ob_end_flush(); ?> a questa pagina dovranno in futuro essere passati tramite post i dati di login di un utente ma per ora io la chiamo usando $.ajax in jquery senza passare alcun valore ...
2
24 ago 2013, 20:00

bestiedda2
Ciao a tutti. Studiando gli anelli dall'Herstein, ho trovato questi due esercizi: "sia Q l'anello dei quaternioni a coefficienti nel campo $Z_p$. Dimostrare che questo anello non ha ideali non banali, e non è un corpo" "sia R un anello con unità che non ha ideali non banali. Dimostrare che è un corpo" Questi esercizi mi sembrano in contraddizione, l'anello dei quaternioni modulo p ha chiaramente unità. Sbaglio qualcosa? A me sembra di aver dimostrato il primo teorema

daniele801
Buon pomeriggio a tutti! Speravo di non aver nuovamente bisogno di un aiuto su un problema "elementare", ma sono bloccato su questo esercizio da 3 giorni e mi sono intestardito. Tra l'altro era già stata posta una domanda al riguardo 1 anno e mezzo fa...ma non c'è soluzione sul forum Passo il link così non sto a riscrivere il testo qui... http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?t=87999&p=595187 Non so che importanza abbia la nota sulla spinta ascensionale, comunque io assumo che al momento dello stacco dal trampolino, la velocità ...

Filippo931
Salve a tutti, ho questo esercizio: A=$((5,1,0),(3,2,1),(0,2,4))$ ; b=$((17),(14),(8))$ Senza calcolare la relativa matrice di iterazione dire se lo schema di Seidel converge; trovare la velocità asintotica di convergenza di Seidel e il fattore ottimo di rilassamento. Mi interessa principalmente la prima richiesta, ovvero come faccio a mostrare che converge senza usare la matrice di iterazione? Vi ringrazio anticipatamente!

dumbapple
Buonasera, avrei una domanda da sottoporvi. Sia dato il seguente esercizio: Derivare un metodo numerico per il calcolo di [size=140]$ root(5)(3) $[/size] supponendo di lavorare con un calcolatore non in grado di calcolare radicali. Quello che non ho ben capito è se la mia risposta (che sto per scrivere) è esauriente al punto giusto: Risposta: Devo scrivere l'espressione $ root(5)(3) $ in termini di un'equazione non lineare, per cui ...

marcop13
Esercizo Soluzione svolta Per dimostrare che una funzione analitica devo vedere se è esprimibile in una serie di potenza convergente. Nel primo passaggio utilizza la serie di potenze già nota dell'esponenziale e fin lì, per quanto mi riguarda, ha già espresso $ cosh(t) $ come serie di potenze. Non capisco perchè fa quel secondo passaggio, ma soprattutto, cos'è? Da dove diavolo esce fuori? Potreste darmi un suggerimento ? grazie
3
22 ago 2013, 17:21

4mrkv
Considero la funzione argomento \(\theta(x,y)\) da \(\Omega^{*}=\mathbb{R}^{2}\backslash\{(x,0)/x\leq 0\}\) a \(\mathbb{R}\) come definita in link pag. 2. Vale che \[ \frac{\partial \theta}{\partial x}= \begin{cases} \frac{-y}{x^{2}+y^{2}} &x\neq 0 \\ 0 &x=0 \end{cases} \] La prima parte è continua nel dominio naturale \(z\neq 0\) quindi anche in \(\Omega^{*}\). Il problema è verificare la continuità di tutta la funzione. Se prendo ad esempio \((0,1)\in \Omega^{*}\) la prima parte ...
1
24 ago 2013, 04:25

Senzarazza00
ciao a tutti, mi sono iscritto perche devo afrontare l'esame di analisi 1... grazie ai vostri video sto facendo progressi ma mi manca ancora qualcosa... ad esempio(spero di farmi capire).. lim di x che tende a 2π di 1-cosx / (2π-x)^2 ... perche si usa un cambio di variabile T e si sostituisce a 2π-x?? e quando viene usata la T in generale?? grazie mille

albisiervo
Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi come si risolve l'integrale indefinito di questa funzione? Integrale di f(x)= x^2* arcsin(1-x^2) Sono al primo anno di ingegneria e questo é un esercizio di analisi I Grazie a chiunque possa aiutarmi, non so proprio come fare! Ciao a tutti!
13
23 ago 2013, 16:58

login2
Un pallone da calcio è racchiuso in un cilindro vuoto e termicamente isolato. Da un foro accidentale l’aria, inizialmente racchiusa nel pallone, fuoriesce e si espande fino ad occupare l’intero volume a di sposizione. La temperatura dell’aria è cambiata durante il processo di sgonfiamento? A) No, perché la sua energia interna non è stata modificata da processi esterni B) Si, perché il suo volume è cambiato nell’espansione C) Si, perché la sua pressione è diminuita nell’espansione D) No, perché ...

bietta
Salve a tutti, volevo un aiuto su come impostare questo esercizio. Scrivere un'equazione cartesiana del piano che passa per la retta r, di equazioni parametriche, nel parametro reale t, $ { ( x=3 ),( y=1+t ),( z=3t ):} $ ed è parallelo alla retta s, di equazioni $ { ( x+y=3 ),( z=6 ):} $ . Grazie mille in anticipo a chi risponderà
2
24 ago 2013, 17:21

Filippo931
Salve ragazzi, dubbio della mattinata Vi posto il link, dove c'è anche il disegno: http://www.pd.infn.it/~ameneg/DIDATTICA ... 4_2006.pdf Il mio dubbio riguarda il PROBLEMA 3; Più precisamente il punto 2).. volevo calcolarmi l'energia cinetica attraverso la legge di Konig, però viene sbagliata. Mi è sorto dunque un dubbio, la velocità con cui si muove la massa m1 dopo 5m ( che ho trovato con la formula vf^2=vi^2+2a(sf-si), e mi risulta 7,3m/s) è quella con cui si muove il centro di massa del sistema costituito dal cilindro e ...

Metallor
Ho un quesito che è stupido ma mi ha creato qualche problema !! Un gas perfetto subisce una trasformazione per cui il numero di moli aumenta del 10%, la pressione cresce del 5%, il volume cresce del 5%. Qual è la variazione di temperatura ? Allora io ho ragionato così : $ Delta T % = ((Tf-To)*100)/ (To) $ Le moli, la pressione e il volume finali sono : $Mol(f)= Mol(o) + 1/10 * Mol(0) -> (11/10)* Mol(o)$ $Pf=Po + 1/20 * Po -> (21/20)Po$ $ Vf= Vo + 1/20 * Vo -> (21/20)Vo$ Adesso $To= (PoVo)/(Mol(o)*R)$ Quindi $Tf=((21/20)*(PoVo))/((11/10)*Mol(o)* R)$ cioè $ Tf= (21/22) To $ E qua sorge il problema/errore : ...