Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un oggetto di massa m è posto su un piano inclinato scabro con un angolo q. Se sull’oggetto agisce una forza orizzontale F calcolare il coefficiente di attrito statico minimo affinché l’oggetto rimanga fermo.
Come si risolve???NOn so neanche come incominciare
Salve qualcuno mi potrebbe aiutare con questo tipo di esercizio che non so proprio da dove iniziare
- Sia $ f(x)= 2x + 1 $. Si scriva la funzione composta $ f^n(x)= f@ cdots @ f(x) $ n-volte della funzione $ f $ .
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
ciao a tutti ragazzi, domani ho l'esame di algebra lineare e ho bisogno di qualche chiarimento.
Ho quest'esercizio:
detta $ f: R{::}_(\ \ )^(3) text()|-> R{::}_(\ \ )^(3) text() $ l'applicazione lineare:
$ ( ( 1 , 2 , 0 ),( -1 , -2 , 0 ),( -3 , -9 , 1 ) ) $
determinare:
b) il nucleo di f e, se esiste, una sua base;
c) l’immagine di f e, se esiste, una sua base;
d) una base per il sottospazio ortogonale ad f;
e) gli autovalori di f e le relative molteplicità;
f) gli autospazi di f ed una base di ognuno di essi;
g) dire se f `e semplice;
h) una base ortogonale di ...
Ragazzi mi spieghereste come svolgere questo esercizio con relativo grafico?Grazie!
Data la funzione f(x) = $x ^2 − 2$ , applicare i metodi delle tangenti e delle secanti per la ricerca di uno zero, tracciando il grafico.
Ciao a tutti.
Ragazzi ho trovato problemi nello svolgere questi esercizi dove si deve trovare un' equazione della retta o della circonferenza
i parametri H e K mu confondono molto,non so orientarmi
1) Qui ci ho capito ben poco,intuisco che ci vuole un istema tra l'equazione di una circonferenza che passa per l'orgine e l'equazione data ma non riesco a risolverlo
Sia k > 0.
Quale, delle seguenti equazioni, rappresenta una circonferenza passante per l’origine e senza
intersezioni con la linea ...
salve ragazzi.....
volevo chiedere un aiuto!!! Sono disperata :p
Devo sostenere un esame di matematica finanziaria il 17 settembre....
L'esame prevede l'esecuzione di un esercizio da svolgere su excel su ammortamenti, TIR.....
vi allego un esempio.
Durante il compito si riesce tranquillamente a collaborare (anke cn l'esterno)....
c'è qualcuno in grado di svolgere questa tipologia di compito.... disposto ad aiutarmi il 17 mattina? :D
Kiedo troppo??? :p
Salve a tutti,
mi ritrovo con una tipologia di esercizi nuova per me.. come il seguente:
vuole sapere \( ker(f) \), \( im(f) \), una base per il \( ker(f) \), una base per l' \( im(f) \), \(dim_\mathbb{R}(ker(f)) \), e \(dim_\mathbb{R}(im(f)) \), premetto che so di ulteriori metodi di risoluzione, ma preferisco porvi il mio, anche se forse è un pò lunghetto...
il \( ker(f) =\{(x_1,x_2,x_3,x_4)|(x_1,x_2,x_3,x_4) \in \mathbb{R}^4 \wedge f((x_1,x_2,x_3,x_4))=(0,0,0,0) \} \), ovviamente se \( ...
Ciao a tutti,
non so davvero come impostare lo studio della convergenza semplice e assoluta di questa serie...
$\sum_{n=1}^infty sin((-1)^n/(2n+3))$
qualcuno mi può aiutare? non so a quale criterio ricondurmi...non sono riuscito proprio a ricavare nulla
Salve ragazzi
spero sia la sezione giusta.
Mi trovo ad affrontare un quesito per me alquanto ostico : Le disequazioni con K
vi posto esempi di esercizi che mi sono stati posti ma che non ho saputo svolgere spero possiate aiutarmi a svolgerli
1) 2 per radice quadrata di x-k = x+k -k
2) disequazioni 1/x+k minore x-k
sono indeciso se la soluzione è "-k < x < k " oppure " x < -k ^ x >k "
Approfitto poi del caso per chiederti ma quando esce il parametro K è come se fosse una y ?
oppure si ...
Salve, ho un dubbio su come individuare una base di uno spazio vettoriale.
Dalla teoria so che di una matrice ridotta a gradini col metodo di Gauss, le sue righe non nulle o le colonne formate dai pivot, sono linearmente indipendenti, quindi formano una base.
Ora il mio dubbio è: Nel caso in cui abbia una matrice NxM e dopo la riduzione a gradini il numero di elementi in riga è diverso da quelli in colonna
Ad esempio:
1 0 0 0 1 1 0
0 1 0 1 1 1 1
0 0 1 1 1 0 1
0 0 0 0 0 0 0
In questa matrice, le ...
Dimostrare che il fatto che un tensore covariante di rango 2 sia simmetrico (o antisimmetrico) in un sistema di coordinate è una proprietà tensoriale.
Inoltre se \( {X}^{ab} \) è antisimmetrico e \( {Y}^{}_{\phantom{1}ab}\text{} \) è simmetrico dimostrare che \( {X}^{ab} \) \( {Y}^{}_{\phantom{1}ab}\text{} \) $= 0$
un rullo cilindrico omogeneo scende, rotolando senza strisciare, lungo un piano inclinato di un'angolo $\alpha$ rispetto all'orizzontale; il piano inclinato è costituito da un blocco di massa $M$ che può scorrere su un piano orizzontale liscio. Si determini il modulo $A$ dell'accelerazione del blocco considerando trascurabile l'attrito volvente.
https://www.dropbox.com/s/twn34pa3akpo7 ... 281%29.jpg
Ho provato a seguire due possibili strade e sono arrivato a due risultati simili fra loro e ...
Ragazzi aiutatemi, devo trovare la formula per risolvere questo esercizio, io pensavo di farlo con le serie:
Al termine di un banchetto di 10 persone si stringono la mano con l'altro. Quante strette di mano ci saranno in totale?
viene 45 perchè: 9+8+7+6+5+4+3+2+1
con che formula posso calcolarlo però 45? perchè se le persone erano 1000 non potevo star a fare mille somme
Grazie in anticipo per la risposta
l'integrale doppio è 1/(1+x^2 +y^2) dx dy e l'insieme d'integrazione è una circonferenza di raggio 2...
come faccio?
passando in coordinate polari mi viene una cosa strana perchè dovrei integrare ρ/1+ρ^2 dθ...?!? tra 0 e π/2
sapete darmi o dirmi dove posso trovare una SEMPLICE dimostrazione del CARATTERE DELLA SERIE GEOMETRICA??
grazie in anticipo
Studiare la convergenza del seguente integrale $int_(1)^(infty) xe^(-x) dx$
Io ho svolto l'integrale indefinito e mi da $-e^x(x+1)$ e a questo punto ho fatto $lim_(b -> infty) [-e^x(x+1)]_1 ^b$ , non so se il procedimento è esatto e non so come continuare,vi ringrazio in anticipo !!
Ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi come si calcola il campo magnetico di un cilindro conduttore cavo in un tubo di ferro ad esso coassiale all'interno dell'intercapedine tra il conduttore e il tubo, all'interno del tubo di ferro (proprio nel suo spessore) e all'esterno di tutto?
( come dati di partenza ho la permeabilità magnetica del vuoto, la distanza alla quale devo calcolare il campo magnetico, l'intensità di corrente e il raggio interno ed esterno del tubo di ferro e quello del ...
Ciao a tutti,
Mi servirebbe una mano con il seguente esercizio:
determinare il flusso del campo $F=(x,z^2,y^2z)$ attraverso la superficie $z=\sqrt(x^2+y^2)$ con $1\leqx^2+y^2\leq4$
orientata con la normale verso l'alto.
allora io ho pensato di applicare il teorema della divergenza.
la superficie in questione è il tronco di cono delimitato dai piani z=1 e z=4 (e quindi dalle circonferenze di raggio 1 e 2 )
allora cominciamo con il calcolo della divergenza di F:
$divF=(\partial(x))/(\partial(x))+(\partial(z^2))/(\partial(y))+(\partial(y^2z))/(\partial(z))=y^2+1$
ora consideriamo ...
Buongiorno a tutti, ogni tanto torno a sottoporvi qualche quesito, questa volta di elettrotecnica
vi allego un esercizio che avevo risolto per conto mio, salvo poi accorgermi dalla soluzione di aver sbagliato.
http://img31.imageshack.us/img31/2602/d1l.png
perdonatemi la banalità delle domande che probabilmente sto per porvi, ma ho iniziato da poco a risolvere esercizi per l'esame di elettrotecnica: ciò che sicuramente mi ha portato a sbagliare è quel ramo del circuito lungo il quale non c'è nessun resistore (mi riferisco ...
Ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi come si calcola il campo magnetico di un cilindro conduttore cavo in un tubo di ferro ad esso coassiale all'interno dell'intercapedine tra il conduttore e il tubo, all'interno del tubo di ferro (proprio nel suo spessore) e all'esterno di tutto?
( come dati di partenza ho la permeabilità magnetica del vuoto, la distanza alla quale devo calcolare il campo magnetico, l'intensità di corrente e il raggio interno ed esterno del tubo di ferro e quello del ...