Prodotto scalare - aiuto!

blak24
Buongiorno a tutti,
sono alle prese con gli esercizi pre-esame di dopodomani (non sono troppo preparato, ma il tempo è stato poco e si fa quel che si può :-D ).
Un esercizio recita:
Esiste un prodotto scalare $(*)$, $R^3 * R^3 -> R$ tale che:
1)$ (e3,e3)=0$
2)$ (e3,e2) = (e3, 2e2-e1) = 3$ ?
Non ho idea da dove partire in questo caso... So che $e1, e2, e3$ sono vettori della base canonica, ma non so come procedere nell'esercizio. Ringrazio chiunque voglia darmi una mano!

P.S: all'inzio è un $ R^3$ cartesiano, ma se metto la "x" la considera come variabile e si capisce anche meno!

Risposte
anonymous_af8479
La prima opzione è un tranello ... accetti o no che il prodotto scalare di un vettore non nullo con se stesso sia nullo ? Normalmente non lo si fa ...

blak24
Si ma infatti io so che un vettore non nullo per se stesso, in termini di prodotto scalare, è nullo... E' una condizione ovvia. Il problema è appunto nel secondo punto, non so proprio come fare a trovarlo, non ho proprio idea da dove cominciare :?

anonymous_af8479
Ok, ma se la prima condizione è sbagliata (e per me lo è) è inutile procedere al complicato calcolo che comporta la seconda ... Ti consiglio di controllare se per il tuo prof. il prodotto scalare è obbligatoriamente definito positivo. Se lo è, allora il prodotto scalare richiesto non esiste. Inutile quindi esaminare la seconda.

blak24
Ho capito, ti ringrazio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.