Determinare base e dimensione di ker(f)
Salve, il seguente è un punto di un esercizio che non ho saputo svolgere. Ve ne sarei grato se poteste indicarmi un metodo di risoluzione.
Sia $f(p)=p(1)x^2−p(k)$:
a) Calcolare una base e la dimensione di $ker(f)$ al variare di $k$ in $RR$
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Sia $f(p)=p(1)x^2−p(k)$:
a) Calcolare una base e la dimensione di $ker(f)$ al variare di $k$ in $RR$
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Risposte
Ciao luciavirgi
Forse ho un'idea per risolvere l'esercizio però ho bisogno di un'informazione. L'esercizio non ti dice dominio e codominio di $ f $?

Forse ho un'idea per risolvere l'esercizio però ho bisogno di un'informazione. L'esercizio non ti dice dominio e codominio di $ f $?
Ciao 
No, tutto le informazioni che ho le ho riportate sopra.

No, tutto le informazioni che ho le ho riportate sopra.

Ciao luciavirgi 
La mia domanda deriva dal fatto che se il dominio è $ mathbb(R[x]) $, una base di tale spazio non può esistere perchè se fisso una base che ha come massimo grado $ n $, non posso rappresentare i polinomi di grado $ n+1 $. Visto che il $ ker $ sta nel dominio, non saprei dire la sua dimensione rispetto a quella di tutto il dominio. Si può dire che se il $ ker $ è dato da tutti i polinomi che hanno 1 e $ k $ come radice, ossia quelli $ (x-1)^(n_1)(x-k)^(n_2) $. Però va bene qualsiasi $ n_1,n_2 $ e quindi che base fisso?

La mia domanda deriva dal fatto che se il dominio è $ mathbb(R[x]) $, una base di tale spazio non può esistere perchè se fisso una base che ha come massimo grado $ n $, non posso rappresentare i polinomi di grado $ n+1 $. Visto che il $ ker $ sta nel dominio, non saprei dire la sua dimensione rispetto a quella di tutto il dominio. Si può dire che se il $ ker $ è dato da tutti i polinomi che hanno 1 e $ k $ come radice, ossia quelli $ (x-1)^(n_1)(x-k)^(n_2) $. Però va bene qualsiasi $ n_1,n_2 $ e quindi che base fisso?
Ciao
Mmmh, non saprei proprio.

Ciao