Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Hajra
Come si fa lo studio di questa funzione, è urgenteeeee!!!!! f(x) = |logx|(logx - 1)
6
22 nov 2013, 22:11

rettile56
Buongiorno, il problema è in realtà di fisica e analisi, ma possiamo anche far finta di niente e pensare solo alla geometria. Il problema è questo: voglio passare da coordinate X=(x,y,z) a coordinate q= (a,b,c). Localmente questa cosa è definita da 3 funzioni regolari x=x(a,b,c) y=y(a,b,c) z=z(a,b,c) il cui Jacobiano sia non nullo, cioè $ Det[{partial(x,y,z) }/ {partial(a,b,c)}] !=0 $ . Da questo concludiamo che il rango sia tre e che i vettori della matrice costituiscano una base di R³. Ora, detto questo, cosa rende la ...
3
22 nov 2013, 20:31

valentina.lav
nelle funzioni a due variabili quando si fa la ricerca dei punti stazionari può risultare la matrice hessiana con determinante uguale a zero. in questo caso va ricercato in altro modo come determinare se sia max min o sella; come si fa? ad es. nella funzione f(x,y)= $ x^3-6xy+3y^2+3x $ le derivate parziali prime $ (partial f)/(partial x) =3x^2-6y+3 $ $ (partial f)/(partial y) =-6x+6y $ mettendo a sistema si annullano nel punto P(1,1) l'hessiano è $ ( ( 6x , -6 ),( -6 , 6 ) ) $ Nel punto P(1,1) ha determinante pari a zero e quindi è ...

Wolfestein
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum (anzi...è il primo forum a cui mi iscrivo in vita mia XD ) ho letto alcune argomentazioni e penso di trovare ottime delucidazioni in merito a un quesito che da un pò di tempo ( dal 2006!!! ) mi occupa la mente e che per motivi di vario genere non riesco mai a risolvere. Sicuramente fuorviato dalla TV e dalle fantasie degli scrittori ( non voglio offendere nessuno...anzi spesso sono anche troppo bravi ) mi sono impuntato sul "cosa ne comporterebbe" se la ...

xkiller994x
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si può risolvere l'esercizio 2 del compitino? http://www.di.unipi.it/~bevilacq/Chi1a2014.pdf Grazie

fede161
Sto svolgendo un esecizio che dice: "Siano X e Y due spazi metrici e $ {f_n}_(ninmathbb(N) $ una successione di funzioni continue da X a Y tale che $f_n$ converge uniformemente a una funzione $ f:XtoY $. Si dimostri che $f$ è continua: Nella risoluzione dell'esercizio il libro dice : "ricordando che $ f_ntof $ per $ n to oo $ unifomemente se $ Sup_(x in X) d_Y(f_n(x),f(x)) <epsi $ Sapreste spiegarmi "termine a termine" cosa vuol dire quella dicitura?
2
22 nov 2013, 18:19

fede161
Ciao ragazzi sono alle prese con un po' di topologia. Sono arrivato alla definizione di "spazio metrico", e il libro mi fa diversi esempi in merito a delle distanze. Mi dice che in $ R^n $ la distanza usuale è definita come : $ d(x,y)=sqrt(sum_(j=1)^n (x_j-y_j)^2 $ Una distanza alternativa può essere invece $ d(x,y)= max _(1<=j<=n)|x_j-y_j| $ E poi mi dice che con la prima distanza in R^2 abbiamo l'usuale rappresentazione geometrica delle circonferenze, mentre l'altra da luogo a "circonferenze" di forma ...
6
22 nov 2013, 17:33

clacatte
Ciao a tutti, sto svolgendo dei temi d'esame di telecomunicazioni e ho trovato queste due domande Vero/falso ma non so come rispondere: HTTP e' affidabile? HTTP e' connection-oriented? Da quanto ne so HTTP e' un protocollo che si puo appoggiare su TCP o UDP quindi credo possa essere considerato sia affidabile connection-oriented che non affidbile connectionless. voi come rispondereste? Grazie
3
22 nov 2013, 16:02

Baldur1
In una catena di montaggio, 1/3 degli oggetti prodotti è difettoso. Se si prelevano tre oggetti a caso, qual è la probabilità che: a) esattamente uno di essi sia difettoso? b) almeno uno di essi sia difettoso? Ora, i casi favorevoli alla lettera a), sono (d, n, n); (n, d, n); (n, n, d). Dove per "d" si intende difettoso e per "n", non difettoso. Fin qui ci siamo? Il problema sorge perchè non riesco a capire come calcolarmi lo spazio campione! Il testo mi dice solo che un terzo dei prodotti ...
10
22 nov 2013, 15:14

Dymios
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio: - Date r:{ x-3=y+2=z+1 } e s:{ x=-y=-z/3 } sghembe, trovare la retta t perpendicolare contemporaneamente a r e ad s. Infine trovare i due punti di intersezione tra t ed s e t ed r. Ho provato a risolverlo seguendo un esempio sul libro, ma niente da fare...sono 2 giorni che ci provo . Grazie in anticipo per l'aiuto. Ciao Dymios
4
22 nov 2013, 15:02

xnix
$f(x ^^ v + u)$ ho provato a dimostrarlo cosi: $(a(x_1,y_1)+b(x_2,y_2))=(ax_1+bx_2, ax_1+by_2) \Rightarrow ((ax_1+bx_2) ^^ v , ay_1+by_2) \Rightarrow (ax_1 ^^ v , ay_1) + (bx_2 ^^ v , by_2) \Rightarrow a(x_1 ^^ v , y) + b (x_2 ^^ v + y) != a f( x_1 ^^ v + u) + b ( x ^^ v + u)$ quindi non è lineare
2
22 nov 2013, 14:53

Hajra
devo fare lo studio di questa funzione f(x) = x|logx|+x ho cominciato fare ma no lo so come devo andare avanti anche perché non sono sicura se quello che ho fatto è giusto :\
7
22 nov 2013, 13:48

luca.piacentini2
Sia $M_(2xx2)(RR)$ lo spazio vettoriale delle matrici 2x2 a elementi in R. Mostrare che $\beta:M_(2xx2)RRxxM_(2xx2)RR->RR$ tale che $\beta(X,Y)=tr(XY)$, è una forma bilineare simmetrica non degenere. Determinare la segnatura. Allora per quanto riguarda il dimostrare che la forma bilineare sia simmetrica, ho sfruttata la proprietà commutativa della traccia ovvero $tr(XY)=tr(YX)$. Mentre alcuni problemi e dubbi sono sorti nel secondo punto, ovvero dimostrare che la forma bilineare fosse non degenere. Ho ...

lucia88
ciao, stavo provando a scrivere un programma che ordinasse un array con l'algoritmo insertion sort e l'avevo creato con l'uso delle funzioni.. Il programma non mi dà errori ma quando lo eseguo i risultati sono scorretti... L'ho ricontrollato ma non riesco a vedere l'errore //ordino un array tramite insertion sort in ordine crescente #include<iostream> using namespace std; typedef float vector[30]; int leggidimensione(); void leggivettore(vector,int); void ...
3
22 nov 2013, 13:03

Ticio1
Ciao Oggi ho sbagliato un esercizio dell'esame di analisi sul calcolo degli asintoti per colpa di un dominio -.-' La funzione era la seguente: $\sqrt{\frac{x^{3} +4x^{2}}{4x+1}} + \frac{\sin ( \ln ( 3x^{2} +1 )<br /> )}{e^{x^{2}} -1}$ Ho quindi posto $\sqrt{\frac{x^{3} +4x^{2}}{4x+1}} \geq 0$ ottenendo così x$\geq 0$ e x$\geq -4$ al numeratore e x $> -\frac{1}{4}$ al denominatore. Ho poi studiato il segno di queste tre condizioni concludendo $-4 \leq x< - \frac{1}{4}$ o $x \geq 0$. Ho messo a sistema queste ultime condizioni con $x \ne 0 $ del denominatore del secondo ...
1
22 nov 2013, 12:22

fede161
Non riesco a capire il seguente passaggio matematico: Ho che $ (d(x,y))/(d(x,y)+1)<= (d(x,z) + d(z,y))/(d(x,z) + d(z,y)+1) = (d(x,z))/(d(x,z) + d(z,y)+1)+ (d(z,y))/(d(x,z) + d(z,y)+1) $ e fin qui tutto ok.. poi il libro mi salta fuori dicendo che l'ultima ugaglianza è : $ (d(x,z))/(d(x,z) + d(z,y)+1)+ (d(z,y))/(d(x,z) + d(z,y)+1) <= (d(x,z))/(d(x,z)+ 1 ) + (d(z,y))/ ( d(z,y)+1) $ perchè?? per quale motivo?? grazie mille
4
22 nov 2013, 11:55

21zuclo
Ciao a tutti, sto facendo degli esercizi di ripasso, prima del compito, però ho dei problemi con questo esercizio, mi blocco in un punto e non so più andare avanti. Aiutatemi per favore, grazie in anticipo. Per ogni $a>0$ studiare la continuità, la derivabilità direzionale e la differenziabilità di \( f(x,y)=\begin{cases} \frac{|y|^\alpha (x-1)}{x^2+y^2} \ ,(x,y)\ne (0,0) \\ 0 \ ,(x,y)=0 \end{cases} \) cioè è una funzione definita a tratti e per $(x,y)\ne (0,0)$ si ha ...
3
22 nov 2013, 11:29

giupar93
Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda lo svolgimento di 2 esercizi che riguardano il calcolo della distanza, ecco il testo: 1. Si trovino, se esistono, i punti della retta $r) 4x ¡ 3y = 2$ che distano $4$ dall'origine delle coordinate. 2. Si trovi la distanza di P da r nel seguente caso: $ P-= (-3,1)$ $r){ ( x = 2t + 1 ),( y = -3t + 4 ):} $ nel punto due come si gestiscono le due equazioni? Grazie 1000 anticipatamente
11
22 nov 2013, 09:39

artandrea
Salve, avrei bisogno della risoluzione di questo problema con il calcolo combinatorio provato più volte senza esito positivo... Il consiglio d'amministrazione di una società, composto da 1 presidente e 3 consiglieri semplici, deve essere rinnovato. I possibili nuovi candidati sono 5. In quanti modi è possibile formare il nuovo consiglio d'amministrazione, sotto la condizione che sia il presidente che ALMENO un consigliere semplice siano scelti tra i nuovi candidati? Ho provato più volte con ...

wackos1
Buongiorno a tutti... Io ho questo esercizio E devo calcolare il limite... Il libro lo fa in questo modo... E dice che per il secondo termine non esiste limite. Io l'ho fatto con le coordinate polari. Mi risulta che il primo termine $ (rho cos theta sen^2 theta)/(sen^2 theta) $ tende a zero... Mente il secondo $ (3 cos^2 theta sen theta)/(rho (1+4sen^4 theta)) $ tende a + infinito... Quindi il limite della funzione non esiste... É giusta comunque come risoluzione? O é un caso che mi esca? Grazie mille in anticipo... Ciao ciao e buona giornata a tutti
2
22 nov 2013, 08:17