Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ermes1990
Data una matrice simmetrica A nxn definita positiva dimostrare che CAC^T (C^T=C trasposto) è ancora una matrice quadrata simmetrica e semidefinita positiva. C è una matrice mxn. Sono riuscito a dimostrare i primi due punti in particolare per il secondo ho prima dimostrato che CDC^T è simmetrica dove D è una matrice diagonale. Poi Ho riscritto A che è simmetrica come (U^T)DU da cui CAC^T = C(U^T)DUC^T = ((UC^T)^T)DUC^T che per quanto detto sopra è simmetrica. Ora se m=n C è quadrata e ...
2
22 nov 2013, 14:51

albiy
Ciao a tutti Ho un poligono che è illuminato da una luce di tipo spotlight. E' illuminata solo una parte del poligono. I vertici non sono illuminati. E' corretto che il poligono non viene visualizzato (neanche la sola parte illuminata) ? Per risolvere ciò, devo spezzettare il poligono in più poligoni?
1
24 nov 2013, 20:17

xnix
mi aiutereste a capire che differenza c'è tra un vincolo e un vicolo ideale?

alessandromagno08
Ciao a tutti , nello svolgimento di esercizi trovo i menù che, dando la possibilità all'utente esecutore del programma Java di scegliere tra le varie voci, hanno come metodo "exec". 1. In realtà potrei sostituire "exec" con "menu" o simile, giusto? public static void main(String[] argv) { (new Esercizio123()).exec(argv); } void exec(String[] argv) {.. } 2. Quel "(new Esercizio123()).exec(argv)" significa che l'oggetto ...
1
25 nov 2013, 02:46

caos81
Giocherellando con le serie di Dirichet mi sono imbattuto in una funzione, l'ho chiamata $P_k(n)$, definita come $$ P_k(n)\stackrel{def}{:=}\sum_{d \;\!\mid\;\! n}{k^d} $$ Ora, banalmente vale $P_0(n)=0$ e $P_1(n)=\sigma_0(n)=\tau(n)=d(n)$. Verificare se $$ P_i(n)=\sum_{d \;\!\mid\;\! n}{i^d}\qquad(i=\sqrt{-1}) $$ è additiva o moltiplicativa (semplicemente o completamente)
2
23 nov 2013, 15:15

Hajra
Studio di funzione (4) Miglior risposta
come sempre no lo so se quello k ho fatto è giusto o no, e poi non riesco andare avanti :( :'(
1
23 nov 2013, 09:54

Hajra
Studio di funzione (3) Miglior risposta
Non lo so se ho fatto bene o no, gli asintoti no lo so fare per questa funzione, quindi c'è qualcuno mi può aiutare???
1
23 nov 2013, 08:20

Hajra
Studio della funzione: [math]f(x) = \frac{1+\log|x|}{1-\log|x|}[/math] Aggiunto 1 ora 44 minuti più tardi: per il dominio(che non riesco mai scrivere bene) no lo so se quello il procedimento o no?
14
21 nov 2013, 19:15

Lucam95
Salve a tutti. Devo calcolare la derivata di questo quoziente $ (3-x^2)/(x^2+3)^2 $ La derivata di un quoziente si calcola in questo modo: numeratore derivato che moltiplica denominatore non derivato, meno numeratore non devirato che moltiplica denominatore derivato tutto fratto il denominatore al quadrato. Dovrebbe pertanto risultare $ (-2x(x^2+3)^2-2(x^2-3)(3-x^2))/(x^2+3)^4 $ Mentre nelle soluzioni fornite risulta $ (-2x(x^2+3)^2-2(x^2-3)(3-x^2)2x)/(x^2+3)^4 $ Da cosa deriva l'ultimo termine del numeratore, il 2x? Ho saltato qualche passaggio ...
5
24 nov 2013, 22:41

caos81
Mostrare che $\forall\Re(s)>1$ $$ \sum_{k=1}^{\infty}{\frac{\sigma_0(n)}{n^s}}=\zeta^2(s) $$ dove $\sigma$ è la Funzione sigma sui positivi e $\zeta$ la funzione zeta di Riemann.
2
23 nov 2013, 15:26

Bubino2
Salve a tutti. Avrei bisogno di una spiegazione riguardo un esercizio: Dimostrare per induzione che 4^n >= n*3^n per ogni n >= 20. Il primo passo lo conosco, sostituisco ad n 20 e risolvo la disequazione che risulta vera. Il problema è che poi non riesco a capire come si proceda con la seconda parte del principio d'induzione. Potreste spiegarmi passo per passo il procedimento ed il perché? Grazie in anticipo

valesyle92
Una funzione convessa è del tipo f(x) = (Ax,x) con A semi-definita positiva ma riuscite a farmi un esempio di f(x) = (Ax,x) ? non riesco bene a capire questa cosa.... riuscireste a farmi un esempio pratico?? Grazie mille
5
24 nov 2013, 19:25

valesyle92
Salve ragazzi , c'è qualcuno che può spiegarmi come mai se una funzione non negativa f(t) ammette integrale improprio < infinito sul semiasse allora il $\lim_{t \to \infty} INF f(t) =0 $ . Ho scritto inf intendendo il minimo limite di f.
9
24 nov 2013, 11:43

angeloracchia
$ lim_(n->+oo)(n+1)^2/(2^n+1) $ Al denominatore non è 2 alla n ma è 2 alla 2n. Non riesco a risolverlo... Chi può aiutarmi??

sili921
Data la applicazione lineare $ h : D(R;R)->F(R;R) $ definita per $h(f)=f' $ derivata di $f$ determinare se è iniettiva suriettiva e se è un isomorfismo. Quale è una base del dominio? come calcolo la matrice associata!?
8
7 nov 2013, 17:57

Tano2
[size=200]Salve a tutti ragazzi,[/size] Come da titolo.. "Una nave si sposta di 1.5 Km verso Nord, prosegue per 1.8 Km verso Ovest e poi per 0.7 Km verso Sud-Est. Determinare modulo e direzione dello spostamento risultante. Allora so che un vettore è dato da direzione,verso e modulo: 1) direzione: retta su cui giace tale vettore; 2) verso: indicato dalla punta o freccetta di tale vettore; 3) modulo: lunghezza di tale segmento vettore; ( ricordando che il modulo di un vettore è uno scalare ...

Candiano
Salve a tutti ho incontrato difficoltà a risolvere questo problema o meglio il risultato mi viene sempre errato. Prima di tutto mi sono riscritto il fasore E1 come E1=10-10j. Poi mi sono applicato un Thevenin al sotto circuito di sinistra che comprende il resistore-induttore e E1, e la tensione mi risulta essere sempre E1. Per finire faccio una KTL tra Vo E2 e E1 (trascuro i potenziali sulle impedenze dato che ho un c.a. quindi corrente nulla==> tensione nulla). La tensione a vuoto quindi mi ...
13
19 nov 2013, 19:22

angeloracchia
Devo applicare questo limite notevole $ lim_(x -> 0) ln(1+x)/x $ Su questo limite $ lim_(x -> 0) ln (e+x) /x -1 $ Come si fa a ricondurlo in quella forma?? Ps: anche il -1 e' sulla linea di frazione ma non riuscivo a mettercelo con latex

alieno1
Salve, devo trovare i residui dei seguenti integrali: $\int_{-infty}^{+infty} (1)/(x^6+1) dx$ $\int_{-infty}^{+infty} (1)/(x^4+1) dx$ $(1)/(x^6+1)$ $(x^6+1)=0$ Come si puo scomporre $(x^6+1)=0$ in modo tale da trovare le 6 soluzioni? E anche la stessa cosa per quanto riguarda $(x^4+1)=0$ Esiste una formula generale da poter applicare?
8
23 nov 2013, 11:58

0andromeda0
La lama di una sega circolare accelera da ferma fino ad una velocità angolare di 3620 giri/min in 6,30 giri. Determina il momento torcente esercitato sulla lama, assumendo che sia assimilabile a un disco di raggio 15,2 cm e massa 0,755 Kg. Qual è la velocità angolare della lama dopo 3,15 giri? Quello che vorrei chiedervi è se il testo vi pare corretto. Non è che quando dice 6,30 giri intende 6,30 secondi, così potrei calcolare l'accelerazione angolare e da lì il momento torcente? Stessa cosa ...