Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mate15
salve avrei un aiuto su come svolgere questo esercizio.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite $\lim_{x \to +\infty }\frac{e^{x}-3^{x}+x}{x^{2}-log ( x^{3})}+sin x$ abbiamo che il limite si presenti nelle seguenti forme indeterminate ovvero: $∞/∞$ se mi potete aiutare spiegandomi come poter iniziare a risolverlo.. grazie
4
7 gen 2014, 11:39

Fedrooo
non riesco a capire questa affermazione nella parte sottolineata, posso chiedervela con qualche esempio? ogni permutazione puo' essere scritta come prodotto di cicli a due a due disgiunti

Roslyn
Ho tale funzione: $(x^2y)/(y^2-1)$ Innanzitutto il dominio è$ R^2 escluso +-1$ ... Faccio le derivate parziali e pongo il gradiente uguale a 0, ottengo che l'unico punto critico è $(0,0)$ . Procedendo con la matrice Hessiana, vedo che ha Hessiano nullo. cosi mi studio localmente il segno della funzione nell'intorno del punto. E procedo cosi: $f(x,y)-f(x_0,y_0)>0 $ ottendendo $(x^2y)/(y^2-1)$ >0 Ora ho delle difficoltà in tale studio. Io procederei cosi: Studio il segno del Numeratore ...
7
9 gen 2014, 16:18

Izzy412
Salve a tutti! Vorrei chiedere un aiuto riguardo il seguente esercizio: $ { ((partial^2 u)/(partial t^2) -c^2Delta u= 0) ,( u(x,y,z,0 )=1),( u_t(x,y,z,0)=x^2+y^2+z^2 ):} $ Devo risolverlo e ovviamente mi basta la formula di Kirchoff. Il problema è che per motivi di salute non sono riuscita a seguire le lezioni e gli appunti del mio collega sono un "approssimativi"; non capisco quindi i vari cambi di variabile fatti. Il secondo integrale è: $ int_(partialB_(ct)(0)) x^2+y^2+z^2 dsigma = int_(partialB_(ct)(x)) x^2+y^2+z^2+(ct)^2 dsigma $ Mentre il primo è: $ int_(partialB_(ct)(x)) 1 dsigma = 4pi (ct)^2 $ Ad un lato del foglio ho trovato: $y=x+ctz$ e ...

PaoloC94
Salve a tutti stavo svolgendo il seguente studio di funzione: $1/(1-2Senx)exp(1/(2Senx-1))$ E in particolare stavo facendo lo studio della derivata prima per trovare massimi e minimi, e qui sorgono i primi problemi: ho calcolato la derivata prima: $[e^(1/(2sinx-1))2cosx(1+1/(2sinx-1))]/(1-2sinx)^2$ e l' ho posta $f'(x)>=0$ e da qui ho trovato che la funzione è crescente in $]pi/6, pi/2] $ U $]5pi/6, pi]$ U $[3pi/2, 2pi[$ e come massimi relativi trovo $Max=0,pi/2, pi,2pi$, come minimi relativi $min=pi/6, 5pi/6, 3pi/2$ invece il ...
4
4 gen 2014, 15:22

capoboss93
Raga aiutatemi ve prego, a fine settimana prossima avrò l esame di statistica e non sono riuscito ancora a risolvere questo problema, non trovo nessuna formula che mi aiuta Problema (vi do i dati) Modello di regressione: Y = 1-2x CovarianzaXY = - 10 Coeff di determinazione (che dovrebbe essere Rxy^2) = 0.64 Problema : TROVARE VARIANZA DI Y ???? ok, quindi io ho calcolato Il coeff di correlazione(Rxy) ovviamente facendo la radice del coeff di determinazione , quindi Rxy = 0.8 Poi (sapendo ...

dragonspirit1
salve vorrei chiedere conferma di un ragionamento che sto facendo per il calcolo di a tale che: $ y''- 2ay' + 4y = senx $ tutte le soluzioni della seguente equazione differenziale siano limitate nell'intervallo $ [0,+oo[ $ : mi sono calcolato il polinomio caratteristico e vedo che per: $ { ( ( ain ]-sqrt2,sqrt2[) " le soluzioni sono immaginarie "rightarrow {(gamma_1=a+isqrt(a^2-2)),(gamma_2=a+isqrt(a^2-2)):} ),( a < -sqrt2, a> sqrt2 " le soluzioni sono reali" rightarrow { ( gamma_1=a+sqrt(a^2-2) ),(gamma_1=a-sqrt(a^2-2) ):}):} $ ora avevo iniziato a calcolare anche le soluzioni particolare delle funzioni con il metodo della somiglianza ma vedo che saranno del tipo: $ c_1sin(x)+c_2cos(x) $ in entrambi i casi con valori ...

arpo47
Buonasera a tutti! Vorrei che qualcuno mi potesse dire se il mio ragionamento in questo esercizio è giusto. "Scrivere, se possibile, un applicazione lineare f: R3 -> R3 con dim Ker f =2" Visti gli spazi di arrivo e partenza ho preso in esame una generica matrice 3*3 e l'ho moltiplicata per un generico vettore di R3 e ho posto tutto uguale a zero. Siccome la dim del ker deve essere due ho fatto in modo che le tre righe della matrice siano dipendenti tra di loro. facendo questo quando si va a ...
1
9 gen 2014, 00:52

rettile56
Buongiorno a tutti, ho una domanda diciamo "avanzata" sulle successioni di funzioni. Credo benomale di averle capite e quindi mi sono messo a fare gli esercizi un po' più complicatini, ma mi sono bloccato subito. Abbiamo la nostra successione di funzione. Troviamo la convergenza puntuale a f(x) e fuori uno. Ora, convergenza uniforme in un dato intervallo. Si fa il limite per n infinito dell'estremo superiore della differenza tra fn(x) e f(x) e fine dell'esercizio. A farsi però è molto più ...

icchia-votailprof
Ciao Ragazzi, posterò molti esercizi di fisica 2, per avere una mano e capire dove sbaglio. Ad esempio nell'esercizio seguente la carica mi risulta essere uguale a Q=7.4 x 10^(-8) quando in realtà dovrebbe essere Q=7.4 x 10^(-9). Due sfere puntiformi uguali, di massa m = 10 g e carica Q, sono appese con due li isolanti di uguale lunghezza l = 100 cm allo stesso punto del sotto. All'equilibrio, le due sfere si dispongono a distanza d = 10 cm. Determinare la carica Q. grazie

dennysmathprof
se per la funzione f abbiamo [tex]f(x)+1=(x+e^x)f{'}(x)+ln(x+e^x), x\geq 0, f(0)=0[/tex] qualle e la f e le asimptoti 2) [tex]\displaystyle{\int_{0}^{1}{f(x)dx} \leq ln(1+\frac{1}{e})}[/tex] 3)[tex]\displaystyle{\int_{0}^{3}{f^2(x)dx} \geq 0,59 \,\,con \,\,ln7=1,945}[/tex] 4)[tex]\displaystyle{\int_{2}^{5}{f^{-1}(x)dx}}=?[/tex]

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo che nella probabilità\[P(E_j|F)=\frac{P(E_j)P(F|E_j)}{\sum_{i=1}^{n}P(E_i)P(F|E_i)}\]dove la serie di eventi \(E_1,...,E_n\) è esaustiva e gli eventi sono mutuamente esclusivi, le probabilità preliminari \(P(E_i)\) si può dimostrare che, man mano che si accumulano fatti osservati, hanno sempre meno influenza sull'esito del calcolo. Qualcuno sa che cosa significhi rigorosamente parlando quest'espressione? Senz'altro sarà che per $n\to \infty$ la \(P(E_i|F)\) tende a non ...

nocedicocco1
allora l'esercizio è: Nel volume contenuto tra due superfici sferiche concentriche di raggi R e 4R è distribuita una carica elettrica con densità non uniforme σ = A /r, con σ costante positiva ed r raggio della sfera. a) Determinare modulo direzione e verso del campo elettrostatico generato da questa distribuzione di carica per R< r

ilamu1
Ciao a tutti! ho un problema con i limiti di funzioni in due variabili , in particolar modo con questo. Ho provato a sostituire t= x^2/y^2 , a razionalizzare e sviluppare con Taylor e ad usare le cc polari ma non riesco a togliere la forma indeterminata Qualcuno può aiutarmi ? questa è la funzione : $ $ lim_(x,y->0,0)[(x^2 tan^-1 y))/sqrt (x^2 +tan^-1 y) $
6
9 gen 2014, 13:27

ludwigZero
Ciao a tutti. Vorrei sapere se tal formula è corretta (era in una tabella): $ \int_(0,L) sin(n pi x/L) cos ( m pi x/L) sin (k pi x/L) dx = - (2 L k m n (-1)^(k+n) sin( pi m))/(\pi (k^4 - 2k^2 (m^2 +n^2)+(m^2 - n^2)^2$ inoltre se ho una funzione del tipo: $m=2$ $k=1$ secondo quella formula verrà: $- (2 L 2 n (-1)^(1+n) sin( pi 2))/(\pi (1 - 2 (4 +n^2)+(4 - n^2)^2$ ma non è 0 ?

Jek1
Ciao. Ho questo integrale: devo stabilire per quale $a in ]- \infty, 0[ uu ]0, + \infty[$ l'integrale è convergente: $\int_{0}^{1} 1/{(1+2x)^a-(1+x)^a}$ Non so proprio da dove iniziare. Sono bloccato...qualcuno è in grado di darmi una mano?
5
8 gen 2014, 22:06

Marco.Puma
salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per la risoluzione di un esercizio che per quanto mi sforzi non riesco a risolvere. Ve lo espongo: Sia dato un tubo capillare di vetro di raggio r=0.50 mm disposto verticalmente. Tale tubicino capillare viene riempito d'acqua per mezzo di una siringa che, disposta orizzontalmente, inietta l'acqua alla base del capillare. Sapendo che l'ago della siringa e lungo l=3.00 cm ed ha diametro d=2.00 mm, e che il cilindro della siringa è lungo L=7.00 cm ed ha ...

Hajra
che cosa sono gli integrali, quando si usa?????
22
7 gen 2014, 09:00

alby9411
Ciao ragazzi, a solo scopo informativo: è importante sapere qual'è l'ordine di un infinitesimo o di un infinito andando avanti con lo studio di analisi 1? Grazie
3
5 nov 2013, 20:51

Roslyn
Salve forum di matematicamente, sto preparando l'esame di Analisi 2 e mi sono bloccata sulla definizione di differenziabilità. Leggo che f è differenziabile in$ (x_0,y_0)$ se esistono le derivate parziali in tal punto e se il $ [lim_ ((h,k)to (0,0)) [f(x_0+h, y_0+k)-f(x_0,y_0)-f_x(x_0,y_o)h-f_y(x_0,y_0)k ]/[ sqrt(h^2+k^2) ]]$ =$ 0$ Io non capisco il significato di questo limite, cosa ottengo dimostrando che esso è proprio 0? Perchè divide per quella quantità? Mi scuso se ho sbagliato ad usare il linguaggio ASCIIMathML.
3
9 gen 2014, 11:08