Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve di nuovo,
spero di non violare le regole del forum postando un treadh dietro l'altro, ma ho un dubbio che vorrei risolvere!
Ho studiato che : L’insieme degli autovettori relativi ad un autovalore formano uno spazio vettoriale (sottospazio
di $ R^n$), detto Autospazio relativo all’autovalore :
$ E $( $\lambda$ ) = { autovettori relativi a $\lambda$ }
Non riesco pero a capire quale sia la logica per scrivere le equazioni ...

Ho ancora dei dubbi su tale studio. Ho tale funzione: $log(x+y)-x-y^2/2$ il dominio ovviamente è$ y> -x$ quindi tutto ciò che si trova al di sopra della bisettrice del secondo e quarto quadrante. Ora faccio le derivate parziali ed ottengo:
$f_x= 1/(x+1) -1$
$f_y= 1/(x+y)-y$
Ora pongo il gradiente uguale a 0, ed ottengo come unica soluzione il punto $(0,1)$. Ok , ora provo a studiare la matrice Hessiana, ma noto subito che non ha come componenti nessuna variabile.Cosa ...

Due generatori, rispettivamente di fem e resistenza interna f1, r1 e f2, r2, sono collegati in serie e sono a loro volta in serie a una resistenza
R. Sapendo che la potenza dissipata in R è P1 e diventa P2 invertendo la polarità del generatore 1, si calcoli: a) la ddp ai capi del
generatore 2 nel primo caso; b) il valore di r1, Si eseguano i calcoli per f2=1.97 V, r2=0,28 Ω, R=1.5 Ω, P1=3.375 W e P2=0.101 W
Non ho ben capito come impostare l'esercizio...
Come è fatto il circuito? Come devo ...

Ciao a tutti!!!
vi posto qui sotto il programma che ho scritto poi vi dico il problema:
Prima le dichiarazioni:
real, allocatable, dimension(:) :: alRe(:)
real, allocatable, dimension(:) :: alIm(:)
complex, allocatable, dimension(:,:,:) :: alm
Li ho allocati ne seguente modo:
allocate(alIm(ell), alRe(ell))
allocate(alm(1:1, 0:nlmax, 0:nlmax))
Ora il codice:
do j=0,ell
alRe= REAL(alm(1:1,ell,j))
...

Salve a tutti ho un piccolo problema, ma una cosa davvero stupida solamente che sono alle basi, con un esercizio di SQL.
Lo schema è il seguente:
AEROPORTO (Città,Nazione,NumPiste)
VOLO (IdVolo,GiornoSett,CittaPart,CittaArr,OraArr,TipoAereo)
Aereo(TipoAereo,NumPasseggeri,QtaMerci)
devo scrivere l'interrogazione che permette di determinare
le città da cui partono voli internazionali. Il mio problema sta proprio nel capire come indicare il fatto che la nazione della città di partenza deve ...

Ciao a tutti, cerco aiuto per un esercizio di Probabilità, non so proprio dove sbattere la testa!
ES Una famiglia ha $j$ bambini con probabilità $p_j$, dove $p_1=0,1$, $p_2=0,25$, $p_3=0,35$, $p_4=0,3$. Un bimbo è scelto a caso da una data famiglia. Sapendo che questo bambino è il figlio più vecchio della famiglia, determinare la probabilità condizionata che la famiglia abbia:
a) un solo bambino
b) 4 bambini.
Come posso ...

Salve a tutti, in un vecchio esame ho trovato questo esercizio:
dimostrare che 3^n > n^3 per n>=4
Io ho provato per induzione, assumo che sia vera e controllo se funziona per 4.
poi provo per (n+1)
3*3^n > n^3 + 3n^2 + 3n + 1
e qui mi blocco.... come si fa a vedere che è sempre vera per n > 4?
a "spanne" si intuisce ma all esame non si può fare cose così... boh
grazie mille se qualcuno mi aiuta..

$5^{-log_5 12}$
Ho provato a risolverlo
$1/(5^{log_5 12}$
$(1^(log_5 5))/(5^{log_5 12})$
però a questo punto non riesco ad andare avanti e non so neanche se ho fatto bene.

Ciao a tutti,
ho un problema di lentezza di esecuzione del codice in R.
Ho due matrici:
* la matrice chiamata "dati" con 130 mila riga e due colonne: link.finale e cluster (colonna di tutti zeri)
* la matrice chiamata "prima" con 6488 righe e due colonne: link.finale e cluster (con valori di quest'ultima colonna che vanno da 1 a 5)
La colonna link.finale della matrice prima è stata generata da una unique della colonna link.finale della matrice dati.
Quello che voglio fare è confrontare se il ...

sapete scrivere un programma che assegni alla variabile n degli interi casuali compresi tra i seguenti intervalli?
a) 1

Ciao a tutti,
non capisco perchè mi da errore in questa funzione put:
Nel main : $ <br />
<pre class="code">int i,j;
TipoCall Call;
TipoCodaPtr Operatore1;
Operatore1= new TipoCoda[N1];
TipoCodaPtr Operatore2[N2];
for(i=0;i<N2;i++){
Operatore2[i]=new TipoCoda[30];
}
for(j=0;j<K;j++){
Call=CreaCall();
AssignOperatore(Operatore1, N1, Call);
}$
la funzione AssignOperatore è questa:
$ <pre class="code">void AssignOperatore(TipoCodaPtr Op1[],int d TipoCall Call){
int i;
for(i=0;i<d;i++){
if(Op1[i]->N<Op1[i]->dim){
Op1[i]->s[Op1[i]->tail]=Call;
Op1[i]->N++;
Op1[i]->tail++;
}
}
}
</pre><br />
TipoCall è così definito:<br />
<pre class="code"> typedef struct TipoCall{
int IDCall;
TipoRich TipoRichiesta;
int Urgenza;
char Richiesta[MAXLUN];</pre><br />
e TipoCoda è:<br />
$ typedef struct TipoCoda{
TipoCall* s;
int dim;
int N;
int head;
int tail;
TipoCoda(){
dim=5;
N=0;
head=0; tail=0;
s=new TipoCall[dim];
}
L'errore che mi da è questo:
...

3^|x+2| < 1
Non ho idea di come si faccia... qualcuno mi aiuti!

Ribuongiorno a tutti,
il problema è il seguente: mi vengono date tre affermazioni a cui devo rispondere con VERO o FALSO, solo che queste affermazioni sono espresse in un modo a me indecifrabile. Sarei grato se qualcuno riuscisse a guidarmi verso una soluzione.
La prima è la seguente:
Sia $f:A rarr B$ una funzione:
Se $C sube A $ si ha $f(C)={b in B : {a in A : f(a)=b} sube C}$
Secondo me è falsa in quanto ci può essere anche un punto di $A$ esterno a $C$ in ...

$(xy)/(x^2+y^2)$ Secondo il mio ragionamento il dominio è R^2 : (x,y) !=(0,0) , faccio le derivate parziali ed ottengo:
$f_x= [y(x^2+y^2)-xy(2x)] /[(x^2+y^2)^2]$
$f_y= [x(x^2+y^2)-(2y)(xy)]/[(x^2+y^2)^2]$
Ora pongo il gradiente uguale a 0, ed ottengo come punto stazionario solo il punto di coordinate (0,0) che non è definito nel dominio, quindi non presenta punti critici la funzione. Però wolfram ed altri siti mi dicono tutt'altro.. dov'è che sbaglio?

Buongiorno a tutti,
ho un esercizio su una successione di funzione che non riesco a sbrogliare del tutto.
Abbiamo una fn:(0,+infinito)->R definita come:
$ f_n(x):={1+sqrt(n)*log(x)}/{4+n^2x} $
e mi chiede di studiare la convergenza uniforme su $ (0,1] $ e su $ [1, oo) $.
Notiamo subito che la funzione limite per la convergenza puntuale è f(x)=0, quindi per la conv. uniforme dobbiamo trovare l'estremo superiore di fn sui due intervalli detti sopra.
Per farlo io procederei studiano la monotonia di ...

Ciao a tutti
Stavo facendo oggi questo esercizio di Fisica 1:
https://www.dropbox.com/s/5p5j7wvf192je ... WA0004.jpg
Mi riferisco al primo esercizio, chiede di calcolare quanto vale F. Ho pensato di calcolare la legge oraria del moto, per poi potermi calcolare F dato che avevo sia la lunghezza finale che la velocità con cui ci arriva il punto materiale.
Unico problema è che alla fine mi ritrovo un equazione che non so risolvere che è questa:
https://www.dropbox.com/s/km8djrtz0z51a ... 103745.jpg
Siccome avevo le soluzioni del primo esercizio (fatte da qualcuno, ...

Ciao a tutti per la seguente funzione , $f(x)=|log(x)| +1/(x^2)$, ho calcolato il minimo e mi viene in $x=sqrt(2)$ solo che secondo il mio ragionamento è un minimo assoluto, mentre per wolframalpha(http://www.wolframalpha.com/input/?i=%7 ... 29+minimum) non ci sono minimi assoluti.
Chi dice la verità?
Grazie mille in anticipo

Sto tentando di trovare una soluzione a questo esercizio, per ora senza risultati purtroppo.
TESTO:
Determinare le coordinate del baricentro della lamina piana omogenea rappresentata nel piano $ xy $ dall'insieme:
$ D: {(x,y)epsilon R^2| 2x+3<=x^2+y^2<=25} $
TENTTIVO:
Ció che ho provato fin'ora é:
Innanzitutto il dominio altro non é che una corona circolare formata da una circonferenza interna traslata nel centro $ O'(1;0) $ e di raggio $ 2 $, ed una circonferenza esterna di centro ...

Ciao a tutti, ho qualche dubbio con questo esercizio:
Un'impresa industriale ha installato un sistema automatico per il controllo di qualità, il quale garantisce che, se un pezzo è difettoso, esso viene eliminato con probabilità 0.995. C'è una piccola probabilità, pari a 0.001, che anche un pezzo non difettoso venga eliminato. Si sa anche che la probabilità che un pezzo sia difettoso è 0.2. Si calcoli la probabilità che un pezzo che non sia stato eliminato al controllo di qualità sia ...

Salve ragazzi!
Un mio amico ingegnere, per la sua tesi, ha bisogno di un'espressione per definire la curva di risposta di un microfono.
Il microfono non è un semplice cardioide, ma un ( non l'avevo mai sentito prima ) "super cardioide " e così anche si chiama la sua curva.
Questa è un'immagine che ritrare tale grafico
http://oi41.tinypic.com/22z38n.jpg
Come si può vedere, è un cardioide tipico con però un "petalo" inferiore in più.
Non sono per niente ferrato in materia di curve di $R^n$ salvo ...