Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno,
sto esercitandomi un po' con la stima e sono alle prese con questo esercizio un po' teorico:
"Uno studio ha riguardato la distribuzione di colonie di batteri su piastre di coltura. Sono state contate le colonie presenti su diverse zone delle piastre su aree di ampiezza unitaria. Dette d1 , . . . , dn le n rilevazioni ottenute e modellizzando il numero di colonie in un area di ampiezza unitaria come un evento di poisson si risponda alle domande sotto riportate."
• Calcolare il ...

Salve, ho un piccolo problema con un esercizio sulla trafilatura
L'esercizio è quanto segue
"Si consideri la produzione di un filo d'acciaio di diametro 1mm a partire da una vergella di diametro 10mm. Si supponga che la resistenza alla deformazione R del materiale passi da un valore di 200MPa, tipico della vergella, ad un valore di 400MPa per il filo"
-Calcolare quanti metri di filo si ottengono per 1m di vergella.
Questo dovrebbe essere giusto
(π 10^2 / 4) * 1000 / ( π 1^2 / 4 ) = 100m
- ...

Domanda di teoria: nel momento in cui si prova che una serie converge (puntualmente), potrebbe anche succedere di non riuscire mai a trovarne la somma, visto che non ci sta una procedura generale per calcolarla. E' così o mi sbaglio?

Ciao, nella traccia di Analisi 1 era presente questo integrale:
cos 4x sin^5 4x dx
Purtroppo io non sono riuscito a svolgerlo perchè non ho capito il suo svolgimento. Potrebbe trattarsi di un quasi immediato?
Potete aiutarmi a svolgerlo? Grazie infinite

Buonasera a tutti, mi aiutate con il punto 4?
Io ho pensato che F=Ncos(teta) con N=mgcos(teta) ma non ho la soluzione quindi non ho modo di verificarlo, inoltre quel doppio coseno un po' mi puzza.
Grazie

Data la funzione: f(x,y,z) = 3xyz
e i tre punti: [2,1,2],[1,1,2],[1,3,2]
essendo A l'area di piano delimitata dai tre punti (quindi in questo caso l'area del triangolo avente come vertici i precedenti punti), calcolare l'integrale:
int_(A)^() f(x,y,z) dA
il risultato è 13.
Se siete riusciti a risolverlo, vorrei capire i singoli passaggi effettuati, visto che trovo difficoltà nella sostituzione delle variabili. Grazie mille in anticipo.

Salve ragazzi ho un problema, anzi più che problema volevo verificare se i miei procedimenti sono corretti.
Allora ho una sezione a C e volevo calcolare il suo momento statico rispetto a $x$ asse di simmetria: $S_x$
Le dimensioni della sezione sono il rettangolo superiore, posto in orizzontale, con base $a$ e altezza $2t$, il rettangolo verticale con base $t$ e altezza $a$ e il rettangolo inferiore uguale a quello ...

Un corpo di massa m1=0.02 kg si muove con velocità costante v0=1.4 m/s su un piano orizzontale privo di attrito. Il corpo nel suo moto incontra una rampa liscia inclinata di=45° rispetto all’orizzontale. La rampa, inizialmente in quiete, ha massa m2=0.26 kg e può muoversi senza attrito sul piano orizzontale. Si assuma liscio e smussato il raccordo tra piano orizzontale e rampa. Si determini:
a) L’altezza raggiunta dal corpo sulla rampa quando questo è fermo rispetto alla rampa e la ...

buonasera a tutti vorrei una mano con questo circuito trifase, non so se si puo' usare il monofase equivalente per via del generatore di corrente,pensavo di usare la sovrapposizione degli effetti ma non sono sicuro.
Se c'e' qualcuno che puo' spiegarmi come si potrebbe svolgere mi farebbe un favore,grazie mille

Ciao a tutti! Scusate se continuo a postare ma sto passando i pomeriggi con gli studi di funzione
Volevo chiedervi lumi in merito a questo studio:
$ f(x)= e^(1/(x-1))logx $
Dominio è $ 0<x<1 $ e $ x>1 $ cioè $ Domf=(0,1)U(1,+oo ) $
Intersezione con gli assi
$ f(x)=0 $ quindi $ e^(1/(x-1))logx=0 $ per $ x=1 $
Limiti agli estremi del dominio
$ lim_(x -> +oo ) e^(1/(x-1))logx =+oo $ presunto asintoto obliquo (ho provato ma non ho trovato l'equazione della retta, quindi per me non esiste
...

Salve, svolgendo un esercizio mi è venuto un dubbio. Vi allego il testo e poi vi espongo il dilemma:
"Un’asta rigida di sezione trascurabile, lunga $l = 1 m$ e di massa $M = 12 Kg$ è imperniata nel centro
ed é libera di ruotare in un piano orizzontale. Contro un suo estremo viene lanciato un oggetto
di dimensioni trascurabili e di massa $m = 1 Kg$, con velocità $v = 2 u_x m/s$; l’asta è orientata secondo
l’asse y. Dopo l’urto l’oggetto rimbalza con velocità ...

Ciao a tutti,
secondo voi come ha ragionato deMoivre per capire la famosa formula per calcolare la potenza n-esima di un numero complesso?
Perchè l'angolo del numero in una rappresentazione polare raddoppia se elevo al quadrato secondo voi?
La dimostrazione per induzione non mi permette di capire molto sull'intuizione che ha permesso al matematico di ottenere la formula...
Grazie a tutti

Salve a tutti ragazzi,
ho un problema con la ricerca della sezione (fibra) critica nelle travi. Io traccio i grafici di N,T ed M e poi? Come si fa ad individuare?
Per esempio se ho $z in [0;2L]$:
$Q(z)=-pz + \frac{3}{2}pL$
$M(z)=-\frac{1}{2}pz^2 + \frac{3}{2}pLz$
Quindi si ha che M è max in $Z=2L$ e vale $pL^2$; mentre Q è massimo in $z=0$ e vale $\frac{3}{2}pL$ mentre ha minimo in $z=2L$ dove vale $-\frac{1}{2}pL$
Dove si trova la fibra critica?

Ciao a tutti, allora, il mio prof ha scritto sulle dispense che in polarizzazione diretta (ovvero quando il potenziale dell'anodo è maggiore di quello del catodo) il diodo ideale ha ai suoi capi una differenza di potenziale nulla.
Mi chiedo come sia possibile che se Va > Vc allora V = Va - Vc = 0.
Si droga il mio professore o non ho capito una mazza io?

Ho cercato di risolvere un problema con il teorema di Bayes ma non sono sicuro di aver risposto correttamente...
Matilde è una ragazza ambiziosa e sta pensando se sia più opportuno, ai fini della sua carriera, trasferirsi all'estero o rimanere a lavorare in Italia. Matilde sa che tra coloro che hanno fatto carriera il 70% si era trasferito all'estero, mentre tra coloro che non hanno fatto carriera il 10% si era trasferito all'estero, valuta poi che la probabilità di fare carriera sia pari a ...
Questi integrali con i parametri proprio non mi riescono.. Ad esempio questo non mi è riuscito:
Devo determinare il carattere dell'integrale al variare del parametro b
$ \ int_ 1^infty [bsqrt(x) + e^(-x)]/ [x+x^(b)] dx $
Ho provato a portare tutto al denominatore e spezzato l'integrale per ricondurmi agli integrali impropri notevoli.. Ma temo di aver sbagliato potete darmi una mano?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Ciao a tutti,
sapreste dirmi come faccio a "proteggere" un software?
In particolare vorrei sapere se è possibile collegarlo ad un singolo indirizzo MAC (o qualcosa di simile) in modo che sia io a decidere in che pc dovrà funzionare il software.
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano per trovare le espressioni regolari di alcuni linguaggi.
Finché i linguaggi sono semplici sono in grado di trovarle, ma quando il linguaggio diventa più complicato ho qualche difficoltà.
Devo trovare l'espressione regolare di questi linguaggi:
1. L = {w | w ∈ a*b* e |w|=2i+1, i ≥ 0}
2. Insieme di stringhe con un numero uguale di 0 e 1 tale che in ogni prefisso la differenza tra il numero di 0 ed il numero di 1 è

Siano date, come in gura, due cariche elettriche puntiformi QA=+5 mC e QB poste rispettivamente
nei punti A=(0,5) m e B=(5,0) m di un piano cartesiano. Una terza carica elettrica Q0=-3 mC,
inizialmente ferma nel punto D=(5,5) m, viene spostata per eetto del campo elettrico dal punto
D al punto P=(1,4) m.
Determinare:
a) il valore di QB per il quale la forza che agisce su Q0 nel punto P e nulla;
b) il lavoro compiuto dal campo elettrico per spostare Q0 dal punto dal D punto al punto P;
c) la ...

Il dispositivo che è così schematizzabile: gli studenti (di solito presi in coppie) venivano posti
tra due piastre metalliche orizzontali poste sotto i loro piedi e sopra la testa. Dopo di che
veniva applicata una d.d.p. tra le piastre. Il prof Klaus von Kiglietten di solito applicava una
d.d.p. di 300 V ...