[Scienza delle Costruzioni] Trovare la sezione critica
Salve a tutti ragazzi,
ho un problema con la ricerca della sezione (fibra) critica nelle travi. Io traccio i grafici di N,T ed M e poi? Come si fa ad individuare?
Per esempio se ho $z in [0;2L]$:
$Q(z)=-pz + \frac{3}{2}pL$
$M(z)=-\frac{1}{2}pz^2 + \frac{3}{2}pLz$
Quindi si ha che M è max in $Z=2L$ e vale $pL^2$; mentre Q è massimo in $z=0$ e vale $\frac{3}{2}pL$ mentre ha minimo in $z=2L$ dove vale $-\frac{1}{2}pL$
Dove si trova la fibra critica?
ho un problema con la ricerca della sezione (fibra) critica nelle travi. Io traccio i grafici di N,T ed M e poi? Come si fa ad individuare?
Per esempio se ho $z in [0;2L]$:
$Q(z)=-pz + \frac{3}{2}pL$
$M(z)=-\frac{1}{2}pz^2 + \frac{3}{2}pLz$
Quindi si ha che M è max in $Z=2L$ e vale $pL^2$; mentre Q è massimo in $z=0$ e vale $\frac{3}{2}pL$ mentre ha minimo in $z=2L$ dove vale $-\frac{1}{2}pL$
Dove si trova la fibra critica?
Risposte
Hai detto delle castronate!
M è max dove si annulla la sua derivata... Ovvero con Q=0 cioè in $z=3/2 l$
M è max dove si annulla la sua derivata... Ovvero con Q=0 cioè in $z=3/2 l$
ehm..si hai ragione...scusami, non ho idea di come abbia calcolato la derivata... sorry :S
Quindi M cresce fino a $\frac{3}{2}l$, dove vale $\frac{9}{8}pL^2$, e poi decresce dove in $z=2l$ vale $pL^2$
Come vedo la sezione più sollecitata?
Quindi M cresce fino a $\frac{3}{2}l$, dove vale $\frac{9}{8}pL^2$, e poi decresce dove in $z=2l$ vale $pL^2$
Come vedo la sezione più sollecitata?
Guarda che sai benissimo risponderti da solo... Hai detto che cresce fino a $z=3/2 l$ e poi decresce... Quindi quale mai sarà la sezione più sollecitata???
Guardo quindi solo M? Perché in alcuni esercizi svolti la sezione critica non è in corrispondenza di Mmax... cioè non riesco a capire di cosa devo tener conto...
Una sezione sarà critica in funzione del massimo stato di sollecitazione che può essere normale o tagliante. La ricerca della max sigma è generalmente con Mmax o con Nmax (come sai $\sigma=N/A+M/W$).
Invece la $\tau$ max la trovi in corrispondenza del taglio max ed è indipendente dalle altre sollecitazioni (se la sez è rettangolare $\tau=3/2 V/A$
Invece la $\tau$ max la trovi in corrispondenza del taglio max ed è indipendente dalle altre sollecitazioni (se la sez è rettangolare $\tau=3/2 V/A$