Diodo ideale
Ciao a tutti, allora, il mio prof ha scritto sulle dispense che in polarizzazione diretta (ovvero quando il potenziale dell'anodo è maggiore di quello del catodo) il diodo ideale ha ai suoi capi una differenza di potenziale nulla.
Mi chiedo come sia possibile che se Va > Vc allora V = Va - Vc = 0.
Si droga il mio professore o non ho capito una mazza io?
Mi chiedo come sia possibile che se Va > Vc allora V = Va - Vc = 0.
Si droga il mio professore o non ho capito una mazza io?
Risposte
Immagino il tuo professore si riferisse a questo modello (molto semplificato) per il diodo:

dove se \(\displaystyle V_a - V_c < 0 \) allora $I = 0$ e il diodo è spento, mentre invece se il diodo è acceso allora $I > 0$ e \(\displaystyle V_a - V_c = 0 \).

dove se \(\displaystyle V_a - V_c < 0 \) allora $I = 0$ e il diodo è spento, mentre invece se il diodo è acceso allora $I > 0$ e \(\displaystyle V_a - V_c = 0 \).
Si questo lo so. Io intendevo: come si può affermare che la polarizzazione diretta in un diodo ideale è quella in cui si ha
Va > Vc, se poi si ha Va - Vc = 0 ?
Va > Vc, se poi si ha Va - Vc = 0 ?
Ripeto: basta mettersi d'accordo sul modello adottato. Tu ti stai riferendo a qualche altro modello, che non è quello super-ideale che è raffigurato nel mio precedente post.
Il diodo "reale" tira zero corrente quando $V_a - V_c = 0$ (anche perché altrimenti avresti un dilemma termodinamico...) e tira una $I>0$ quando $V_a - V_c > 0$. Con quel modello semplificato invece si assume che quando il diodo è acceso la caduta di potenziale ai capi è nulla, quindi non puoi mai avere $V_a - V_c > 0$, non è previsto.
Il diodo "reale" tira zero corrente quando $V_a - V_c = 0$ (anche perché altrimenti avresti un dilemma termodinamico...) e tira una $I>0$ quando $V_a - V_c > 0$. Con quel modello semplificato invece si assume che quando il diodo è acceso la caduta di potenziale ai capi è nulla, quindi non puoi mai avere $V_a - V_c > 0$, non è previsto.