Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
niccoset
Il circuito è il seguente: [fcd=" "][FIDOCAD] LI 45 35 45 20 0 LI 45 20 55 20 0 LI 35 35 55 35 0 LI 40 40 50 40 0 LI 45 40 45 50 0 LI 45 50 75 50 0 LI 75 50 75 40 0 LI 70 40 80 40 0 LI 70 35 80 35 0 LI 55 15 60 20 0 LI 75 20 75 35 0 LI 75 20 90 20 0 LI 90 15 90 25 0 LI 95 15 95 25 0 LI 95 20 105 20 0 LI 105 20 105 30 0 LI 105 30 107 31 0 LI 107 31 103 32 0 LI 103 32 107 33 0 LI 107 33 103 34 0 LI 103 34 106 35 0 LI 106 35 107 35 0 LI 107 35 103 36 0 LI 103 36 105 37 0 LI 105 37 105 50 0 LI 105 ...

luc@92
ciao a tutti, ho qualche difficoltà con il seguente esercizio: a) Studiare la triangolabilità e la diagonalizzabilità di $A_h$ al variare del parametro $h$ b) Studiare la triangolabilità e la diagonalizzabilità di $A_h^2$ al variare del parametro $h$ $A_h$ =$((-1,h,-h),(0,-1-h,0),(0, 1-h,1))$ Per quanto riguarda la diagonalizzabilità non ho molte difficoltà; ciò che non ho molto chiaro è il concetto di triangolabilità: quali sono le condizioni per ...
3
13 feb 2015, 19:09

grimx
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in un esercizio assai complesso... o almeno per me! PS : (Se volete potete andare direttamente alla fine del post, la domanda non necessita sapere tutto quello che scriverò..) Riporto il testo e la mia soluzione : Testo: Determinare lo spettro e le autofunzioni della hamiltoniana unidimensionale $H$ di una particella di massa $m$, soggetta all'azione del potenziale: $$V(x) = \frac{h^2\alpha^2}{2m} [\frac{\mu(\mu ...

maxpix
Buongiorno a tutti ho un dubbio sulle stime asintotiche. Prendiamo come esempio la serie $sum (k+log(k^k+k!))/(sqrt(k^2+7logk) )*sen(1/k^2)$ senza pensarci troppo ho subito pensato che il numeratore fosse asintotico a $k*1/k^2$ in quanto per il confronto tra infiniti $log(k)<k$ ma a quanto pare non è sempre cosi infatti in questo caso il numeratore è asintotico a $log(k^k)->klogk*1/k^2$. Dopo alcuni passaggi mi ritrovo ad avere la serie $sum log(k)/k^2$ di cui non riesco a studiare il comportamento. Qual è la stima ...
5
14 feb 2015, 10:45

Bea.115
Ciao a tutti non riesco a capire come poter svolgere questo esercizio Risolvere l'equazione seguente nell'incognita [tex]z \in \mathbb{C}[/tex]: [tex]z\left |z \right | -2z + i=0[/tex] [soluzioni: [tex]z=i[/tex], [tex]z=-1(1+\sqrt{2})[/tex]] Ho pensato di suddividere l'equazione in due casi, uno per [tex]z>0[/tex] e uno per [tex]z0\\ -z^{2}-2z+i=0 & z
6
13 feb 2015, 20:05

petrelli92
Buonasera ho questo integrale doppio $ \int\int (x-2y)/(xy+1) dx dy $ nell'insieme $ 1<=x<=4 ; x<=y<=2x$ , sto avendo seri problemi a risolverlo (sto provando con il metodo di sostituzione ma non riesco ) , potreste darmi una mano ?? Grazie mille in anticipo
3
13 feb 2015, 17:39

gasx95
Covergenza di una serie Miglior risposta
Qualcuno mi aiuta con questa serie ? Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)
2
13 feb 2015, 15:54

metrixo
Buongiorno a tutti, ho UBUNTU e da qualche settimana la mia tastiera del laptop inizia a non essere riconosciuta dal SO e sullo schermo, quando digito l apostrofo, lo slash, il cancelletto, mi si mostrano caratteri diversi come linee o trattini di varia natura. Come faccio a capire se e un problema del SO o della mia tastiera visto che non posso sostituirla. P.S. scusate se manca l accento e il punto interrogativo sulla e nella riga precedente e l apostrofo in questa, ma non mi funzionano! ...
5
11 feb 2015, 10:42

Frink1
Problema: Sia $F:\mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R}$ definita da \[ F(x,y):= xye^x+ye^y-e^x+1 \] e sia $C$ l'insieme degli zeri di $F$: \[ C:=\left\{(x,y) \in \mathbb{R}^2 : F(x,y)=0\right\} \] Sia $f:\mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R}$ una funzione di classe $C^2$ in un intorno di $(0,0)$ e tale che il gradiente $\nabla f$ e la matrice Hessiana $H$ di $f$ in $(0,0)$ sono dati da \[ \nabla f(0,0)= \begin{pmatrix} -2 \\ 2 \end{pmatrix} \ \ \ ...
1
13 feb 2015, 15:55

fenghuang
Ciao a tutti! avrei un problema che non so bene come interpretare, quindi avrei bisogno di qualche suggerimento. L'esercizio mi dice: Considerato $\CC$ come spazio vettoriale su $\RR$ si studi l'iniettività e la suriettività di un'applicazione non nulla $f: \RR -> \CC$ lineare. Stessa domanda con $g: \CC -> \RR$ ecco, ci sono un po' di cose che non capisco: non avendo nessuna applicazione definita, secondo voi devo essere io a definirla oppure devo fare una ...
1
14 feb 2015, 01:38

Ian2
$ sum_(n = 1) (logn/n)^2 $ Qualcuno potrebbe darmi una mano con questa serie? L'esercizio chiede di determinarne la natura, ed essendo a termini positivi l'idea è quella di utilizzare il criterio del confronto . Non saprei però quale serie utilizzare per determinare la convergenza o la divergenza, qualche idea? Grazie mille
3
13 feb 2015, 20:19

leonardoantonio.89
Ciao a tutti, Lunedì ho l'esame scritto di Analisi II e c'è un punto che proprio non riesco a chiarire. So come studiare la continuità, derivabilità e differenziabilità di una funzione in 2 variabili con le definizioni ma vorrei imparare anche come usare il Teorema del Differenziale Totale. La definizione del Teorema è la seguente: TEOREMA DEL DIFFERENZIALE TOTALE: Se la funzione ammette derivate parziali continue in un intorno di \(\displaystyle (x_0, y_0) \) essa è differenziabile in quel ...

lisacassidy
Salve a tutti! COMPOSIZIONE E CARATTERISTICHE CHIMICHE DELLE BENZINE PER AUTOTRAZIONE Qualcuno mi riesce a dare una risposta a questa domanda? Non trovo informazioni da nessuna parte!
2
13 feb 2015, 11:17

macro00
1) Se ho un campione casuale $X_1 ... X_n$ con media e varianza non nota: media campionaria $\tilde{X} = 1/n \sum_{k=1}^n X_i $ questo significa che E[$\tilde{X}$] = $\mu$ e VAR[$\tilde{X}$] = $1/n \sigma^2$. Non so se sto facendo confusione ma significa che la varianza della media campionaria è uno stimatore deviato? 2) Se ho un campione casuale $X_1 ... X_n$ con media e varianza non nota: io calcolo la media campionaria $\tilde{X} = 1/n \sum_{k=1}^n X_i $ e la varianza campionaria ...
2
12 feb 2015, 19:52

andrea.corzino
Chiedo ancora aiuto per quanto riguarda l'equazione di schrodinger dell'oscillatore armonico perche ho controllato un po' in varie slides ma non sempre ho trovato una stessa espressione. Mi spiego: sul mio libro l'equazione di schrodinger per l'oscillatore armonico è: $ -(h_t^2)/(2mu)(d^2psi)/dx^2+V(x)psi(x)=Epsi(x) $ $ (d^2psi)/dx^2+(2mu)/(h_t^2)(E-1/2Kx^2)psi(x)=0 $ Mentre altre volte trovo: $ -(h_t^2)/(2m)(d^2psi)/dx^2+V(x)psi(x)=Epsi(x) $ qual è la differenza tra le due? Faccio notare che nel mio libro che tira in ballo $ mu $ sta facendo riferimento alle ...

dc_gem
Scusate ragazzi sono sicuro sia una scemenza ma non mi sta proprio venendo come risolvere questo limite: $\lim_{x \to \+-infty} root(3)(x^2(x-4))-x$ diventa $x(root(3)(1-4/x)-1)$ e poi come proseguo? dovrebbe venirmi $-4/3$ grazie mille...non riesco proprio a capire come farmi venire quel 4/3
6
13 feb 2015, 19:37

daenerys1
Vorrei una conferma riguardo questo esercizio d'esame: Date due spire circolari di raggi r = 1 cm e R = 1 m complanari e concentriche. Calcolare la forza elettromotrice indotta nella spira di raggio R, nel caso in cui nella spira di raggio r circoli corrente i=$i_0sen(wt)$ (con w=10^6 rad/s e $i_0$= 10^4 A) Io l'ho risolto così: Prima di tutto so che il campo magnetico di una spira circolare è: $ B = (μ_0*i*r^2)/(2*(x^2+R^2)^(3/2)) $ Inoltre per calcolare la forza elettromotrice indotta ho usato ...

phase1
Ciao a tutti! Ho un problema con un esercizio in cui c'è da calcolare un integrale triplo. \(\displaystyle \int \int \int_V z \) Dove \(\displaystyle V=\{x,y,z>0 , 2-3\sqrt{x^2+y^2}\leq z \leq 2-2\sqrt{x^2+y^2} \}\) Io ho eseguito il calcolo facendo un integrazione per fili verticali e quindi ho impostato il calcolo come: \(\displaystyle \int \int_B (\int_{2-3\sqrt{x^2+y^2}}^{2-2\sqrt{x^2+y^2}} z dz)\) Dove \(\displaystyle B \) è il quarto di cerchio \(\displaystyle B=\{\dfrac{4}{9}\leq ...
3
13 feb 2015, 12:34

maddiii
Ciao a tutti! Ho qualche problema a ricavare il diagramma del momento flettente quando è presente un carico distribuito. Per esempio nell'immagine come avrei dovuto fare per calcolare il momento sul tratto BC? Forse non avrei dovuto considerare 3/2ql^2???
4
13 feb 2015, 12:00

lasroye
Ho provato a calcolare questo integrale in vari modi (sostituzione, per parti, ...) ma non riesco a trovare la soluzione: $ int_ ()sqrt(x^2+x+1)dx $ Mi potete aiutare a risolverlo spiegandomi anche i vari passaggi? Grazie
5
5 feb 2015, 19:16