Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FrancescoS8
Buongiorno a tutti, come da titolo ho un blocco su questo esercizio: Data \(\displaystyle f: \mathbb{R}^4 \to \mathbb{R}^3 \) l'applicazione lineare definita da \(\displaystyle f(x, y, z, t) = (x+y-t, y+2t, z-t) \) a) determinare la matrice che rappresenta \(\displaystyle f \) rispetto alle basi canoniche b) determinare una base di \(\displaystyle \operatorname{Ker}f \) e di \(\displaystyle \operatorname{Im}f \) c) determinare una base del sottospazio \(\displaystyle f(V) \) di \(\displaystyle ...

Atem1
Salve ragazzi, avrei un problemino con questo esercizio: Sia dato il seguente schema di base di dati: IMPIEGATO(IDImpiegato, Reparto, Stipendio, Nome, Cognome, AnnoNascita, Indirizzo) PROGETTO(Nome, Sede, IDResponsabile, Budget) PARTECIPAZIONE(IDPartecipante, IDProgetto, Mansione) Scrivere la query SQL per trovare: L’elenco dei responsabili dei progetti con budget maggiore di 100000 Euro Io l'ho risolto così: select I.Cognome, ...
2
15 feb 2015, 23:17

toccaceli94
l'arteria di un cane misura r= 0.1 mm e vi è una portata Q di 0.5 cm^3/s ed il sangue ha una viscosità di 4.75 10^3 mentre la densità 1.04 g/cm calcolare velocità media e massima all'interno dell arteria? se la lunghezza dell'arteria è 0.4m qual'è la differenza di pressione ? condotto orrizzontale calcolare la potenza totale? se il condotto viene messo in verticale come varia la pressione ? come lo risolvereste? grazie a tutti

Marvin94
Quando si fa riferimento a problemi di moti parabolici, si considera come unica forza agente quella di gravità poichè considerando già una velocità iniziale di lancio, non abbiamo alcuna accelerazione (e quindi forze) lungo altre direzioni. Però mi sorge un dubbio. Se questo corpo viene "sparato", da una condizione di riposo, vuol dire che subisce una certa accelerazione, per cui presumo (?) che quando si parla di velocità iniziale del corpo si intende quella acquisita dal corpo dopo aver ...

Marvin94
Una forza agisce su una cassa di 2 Kg spingendola orizzontalmente lungo un canale. In un grafico Forza-Tempo, la forza varia al variare del tempo nel seguente modo: -Da 0 a 5 secondi abbiamo una retta ascendente (quindi accelera); -Da 5 a 8 secondi abbiamo immediatamente una retta discendente fino a toccare di nuovo l'asse del tempo. La velocità della cassa raggiunge i 5 m/s quando t = 8s. Assumi che la cassa è a riposo a t = 0s. L'attrito tra i muri del canale e la cassa vanno ...

lukath
Ciao a tutti! Mi sono bloccato su questo esercizio di topologia: In $RR^2$ sia $X$ il sottospazio definito da $X={(x,y)inRR^2|x>=0} - {(0,0)}$ e sia $R$ la relazione di equivalenza su $X$ che, per ogni $t in (0,+infty)$, identifica i punti $(0,t),(t,0),(0,-t)$ e sia $Y$ lo spazio quoziente rispetto a $R$. Devo dimostrare che $Y$ è omeomorfo al prodotto topologico di un bouquet di due circonferenze e di ...
3
15 feb 2015, 10:20

luigi.acquisto
Salve ragazzi, di seguito posto una funzione della quale viene richiesto dominio monotonia e limiti agl'estremi. $ F(x) = ln(e^x - arctgx) - x $ Ho provato a porre l'argomento del ln maggiore di 0...ma sinceramente non so proprio come procedere, chiedo scusa se non posso aggiungere altro ma sono proprio bloccato. Spero possiate aiutarmi Grazie

TEX1
Ciao a tutti Come da titolo... Come posso calcolare l'immagine di un'applicazione lineare? Tuttavia la mia necessità è di non utilizzare il teorema della dimensione, per non dover trovare prima il nucleo di f Grazie
2
16 feb 2015, 18:15

sici_90
Salve, vorrei una mano con il seguente circuito in regime dinamico: [fcd="circuito"][FIDOCAD] EV 25 35 35 45 LI 25 40 35 40 LI 30 35 30 25 LI 30 25 55 25 LI 55 25 55 30 LI 55 30 60 35 LI 60 35 55 40 LI 55 40 60 45 LI 60 45 55 50 LI 55 50 55 55 LI 55 55 30 55 LI 30 55 30 45 LI 55 25 70 25 LI 55 55 60 55 LI 70 25 75 20 LI 75 20 80 25 LI 80 25 85 20 LI 85 20 90 25 LI 90 25 140 25 LI 140 25 140 30 LI 140 30 145 35 LI 145 35 140 40 LI 140 40 145 45 LI 145 45 140 50 LI 140 50 140 55 LI 140 55 90 ...
18
13 feb 2015, 16:38

fhabbio
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio pre-esame Se considero in un circuito trifase 3 impedenze collegate a stella si ha (considero solo i moduli per comodità nella notazione) $E_1=z*I_1$ [1] dove $E_1$ è la tensione di fase ed $I_1$ è la corrente di fase La potenza apparente del carico trifase vale $A_(ste)=$[size=150]3[/size]$E_1*I_1$ Se ora consideriamo le stesse impedenze disposte a triangolo (N.B. non il triangolo equivalente!!! bensì le ...
5
12 feb 2015, 12:53

nasmil
Ragazzi chiedo aiuto a voi perché non riesco affatto a trovare una soluzione ai miei dubbi... Ci sono alcuni problemi sul piano inclinato che come sapete possono essere risolti in due modi: o sfruttando la dinamica,dividendo le forze che agiscono sul corpo in componenti sfruttando l'angolo di inclinazione oppure attraverso la legge di conservazione della meccanica e applicandola proprio al piano inclinato... Ora la mia domanda si riferisce ad un problema cheho provato a fare e per cui ho ...

doyleanto
Buongiorno, ho questo esercizio da risolvere : Un conduttore sferico di raggio R = 5 cm è circondato da uno strato di dielettrico di costante dielettrica k = 6 e spessore d = 2 cm. Il potenziale nel punto P distante RP= 10 cm dal centro della sfera vale V = 270 volt. Determinare: 1. l’espressione del campo elettrico in tutti i punti dello spazio ( 0 < r < ∞ ); 2. la carica libera; 3. l’espressione del vettore D in tutti i punti dello spazio ( 0 < r < ∞ ); 4. le densità di carica di ...

M4rk1
Salve a tutti ragazzi ho un dubbio sullo sforzo tangenziale, ovvero supponiamo di avere una sezione a E quindi simmetrica su $x$, il mio problema è calcolare lo sforzo tangenziale nella parte coincidente con l'asse $x$... applicando la formula di Jourawsky ho bisogno di $S_x$ che riferito a quel tratto dovrebbe venir lineare e nullo nell'estremità di destra; ma nell'estremità di sinistra che valore prende? prende il valore che mi ritrovo nel tratto ...
9
11 feb 2015, 15:00

pinguser
Buona sera a tutti , vi vorrei proporre il seguente esercizio sulle rette, il testo dice: Nello spazio euclideo $E^3$ si fissi un sistema di riferimento ortonormale e si considerino le rette r e s di equazioni: $r : \{(x=-2t),(y=-1+7t),(z=t):} s: \{(x+y-az-1=0),((a+4)x+2y+4z=0):} $ con parametro a reale. (i) Determinare la posizione reciproca di r e s al variare di a. (ii) Per quali valori di a le rette date risultano ortogonali? (i) Ora per quanto riguarda il primo punto devo esprimere la retta r in forma cartesiana quindi ...
0
16 feb 2015, 19:41

gemini.931
un circuito quadrato di lato \(\displaystyle l=20 cm \) è in moto a velocità costante \(\displaystyle v={10 {m \over s}} \), in un certo momento il circuito entra in una zona in cui è presente un campo magnetico ortogonale a v ed al piano del circuito di modulo \(\displaystyle B=0,5T \), la sezione del circuito è \(\displaystyle 0,25 mm^2 \) e la resistività è \(\displaystyle p=5*10^8 \Omega m \), calcolare la corrente indotta durante l'ingresso nel campo magnetico. Per quanto tempo la corrente ...

severity
Salve a tutti! Oggi sono in cerca di risposte... Sto svolgendo questo esercizio: Definisco $ A={x:x in R, |1-x|<2}uu {5} $ 1) Determinare sup(A) e inf(A), specificando se si tratta di massimo e minimo. 2) Stabilire se $ A $ è un insieme aperto. 3) Stabilire per quali valori reali di $ x_0 $ si ha che $ A $ risulta intorno sinistro di $ x_0 $. Io ho svolto l'esercizio in questa maniera: 1) Ho risolto la disequazione ed ho trovato che all'insieme ...
4
15 feb 2015, 18:22

marco.ceccarelli
Buonasera, non capisco il segno da attribuire alle f.e.m. in base al contesto. Ad esempio... Il circuito è a regime ed io voglio ricavarmi la differenza di potenziale ai capi del condensatore. Dunque... A regime, l'induttore si comporta come un cortocircuito ed essendo collegato in parallelo con il resistore in basso fa cortocircuitare pure quello; inoltre, il condensatore si carica ed impedisce il passaggio di corrente sul proprio ramo e, in questo caso, anche sulla maglia a sinistra. Fin ...

pinguser
Salve a tutti volevo chiedervi dei chiarimenti su un esercizio, Sia D il dominio del piano xz definito dalle limitazioni: $ 0 <= x <= 1 , x^2 <= z <= 2 - x^2 $ , sia poi T il solido ottenuto facendo ruotare di un angolo retto in verso antiorario, il dominio D intorno all'asse z. Calcolare il flusso uscente dalla frontiera di T del campo vettoriale $ v(x,y,z) = z sqrt(1 + x^2 + y^2 ) \hat k $ Ora premetto che non sono molto bravo con questa tipologia quindi chiedo scusa se dirò qualche scemenza Quello che faccio sostanzialmente è: ...
4
9 feb 2015, 13:30

Grillo1
Vorrei affrontare questo problema di cui non ho trovato riscontro e che vi sottopongo perché non ho più molta confidenza con le equazioni del moto di un giroscopio: Per inclinare l'asse di rotazione di un giroscopio devo esercitare un momento. Se esercito un momento costante per ruotare continuamente l'asse di rotazione del giroscopio compio un lavoro. Supponendo attriti nulli e utilizzo di coppie speculari di giroscopi per annullare le reazioni sul sistema esterno, posso ipotizzare un sistema ...

rikideveloper
Salve sto facendo alcuni esercizi per prepararmi all'esame di analisi matematica 1 in particolare mi sto esercitando sullo studio di funzione, nel mio libro ho trovato un esercizio che non riesco a fare è il seguente: Consideriamo i rettangoli come in figura 6.15 ( l'immagine caricata sotto), con una base sull'asse delle x, inscritti nella parabola di equazione y=1-x^2. Determinare il rettangolo di area massima (RISPOSTA CORRETTA x=radice(3)/3) io ho fatto in questo modo: 1) ho calcolato ...