[Scienza Delle Costruzioni]: diagramma del momento flettente

maddiii
Ciao a tutti!
Ho qualche problema a ricavare il diagramma del momento flettente quando è presente un carico distribuito. Per esempio nell'immagine come avrei dovuto fare per calcolare il momento sul tratto BC? Forse non avrei dovuto considerare 3/2ql^2??? :?

Risposte
fhabbio
"alemaddi":
Forse non avrei dovuto considerare 3/2ql^2???

perchè devi complicarti la vita?

fai un taglio sul tratto BC, hai due possibilità:
1. guardi il pezzetto di trave a destra
2. guardi il resto della trave a sinistrA

se guardi a destra hai un carico distribuito e una forza ql (solo quella verso l'alto! quella orizzontale non dà contributi sul momento)

se guardi a sinistra è una complicazione inutile (ciò non toglie che tu non possa farlo eh!) devi considerare il carico distribuito e anche il momento e la forza ql in basso a sinistra (questi due danno contributi costanti sul tratto BC)

maddiii
Si si grazie! Mi interessava capire anche l'altro metodo...
Ma quindi.. Se guardo a destra ho la forza verticale ql e il carico distribuito invece quanto vale??

fhabbio
"alemaddi":
e il carico distribuito invece quanto vale??

Cerca di ragionare sempre così.

1. Fissi un asse di riferimento con origine nella discontinuità o cambio di direzione (in questo caso positivo verso sinistra con origine in C)
2. Operi un taglio in un punto x del tratto considerato. (Quindi il tratto in questo caso è lungo proprio x!)
3. Il carico distribuito è costante sul tratto considerato lungo proprio x. Di conseguenza il carico vale banalmente $q*x$
4. Considera gli sforzi normali, di taglio e momento nel punto x. (si potrebbero prendere con verso a piacere, ma esistono convenzioni come quello del concio del De Saint-Venant)
5. Fai l'equilibrio

maddiii
Va bene! Ti di ringrazio tantissimo! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.