[GNU/Linux] Problema nel riconscimento tasti
Buongiorno a tutti,
ho UBUNTU e da qualche settimana la mia tastiera del laptop inizia a non essere riconosciuta dal SO e sullo schermo, quando digito l apostrofo, lo slash, il cancelletto, mi si mostrano caratteri diversi come linee o trattini di varia natura.
Come faccio a capire se e un problema del SO o della mia tastiera visto che non posso sostituirla.
P.S. scusate se manca l accento e il punto interrogativo sulla e nella riga precedente e l apostrofo in questa, ma non mi funzionano!
grazie
ho UBUNTU e da qualche settimana la mia tastiera del laptop inizia a non essere riconosciuta dal SO e sullo schermo, quando digito l apostrofo, lo slash, il cancelletto, mi si mostrano caratteri diversi come linee o trattini di varia natura.
Come faccio a capire se e un problema del SO o della mia tastiera visto che non posso sostituirla.
P.S. scusate se manca l accento e il punto interrogativo sulla e nella riga precedente e l apostrofo in questa, ma non mi funzionano!

grazie
Risposte
Non uso Ubuntu per cui non saprei dirti esattamente come fare, ma credo tu abbia in qualche modo cambiato il layout della tastiera. Vai nelle preferenze della tastiera e dovresti trovare quale layout è impostato ed eventualmente cambiarlo.
Confermo: è sicuramente un problema di layout (che sarà stato cambiato a US - internazionale). Nelle opzioni, sotto Hardware dovrebbe esserci la voce Tastiera. Quindi dovrebbe esserci una scheda chiamata Mappatura (o qualcosa di simile) dalla quale puoi modificare il layout.
Esatto!
Il percorso è il seguente: System Settings/Keyboard/Text Entry
p.s. a volte mi capita che scompaia il cursore del mouse e che riappaia dopo un certo periodo... è forse collegato con le impostazioni della tastiera oppure è un bag di Ubuntu?
Il percorso è il seguente: System Settings/Keyboard/Text Entry
p.s. a volte mi capita che scompaia il cursore del mouse e che riappaia dopo un certo periodo... è forse collegato con le impostazioni della tastiera oppure è un bag di Ubuntu?
Il mouse non è collegato alla tastiera e comunque sembra più che altro un bug grafico.
Qui pare che abbiano risolto un problema simile: link.
Comunque vale sempre la pena fare una ricerca su Google: il 99% dei problemi che incontrerai sono già stati affrontati (e molto spesso risolti) da qualcun altro.
Comunque vale sempre la pena fare una ricerca su Google: il 99% dei problemi che incontrerai sono già stati affrontati (e molto spesso risolti) da qualcun altro.