Proiezione di un vettore su un altro
Una domandina elementare ma che evidentemente suggerisce che mi sfugge qualcosa...
Considerati i vettori colonna x = {1,1,-5,4} e y = {5,1,1,-1} indicare quale dei seguenti valori è la proiezione di y su x:
-3
15
3
-4
La proiezione di y su x dovrebbe essere data da: [(prodotto scalare tra x e y) / norma al quadrato di x] moltiplicato per x.
Innanzitutto: il prodotto scalare tra x e y è uno scalare: -3
La norma al quadrato di x dovrebbe essere: 43
Quindi -3/43 è uno scalare, ma se lo moltiplico per x (che è un vettore) ovviamente ottengo un altro vettore, non uno scalare tra quelli nelle possibili risposte!
Cosa mi sfugge?
Considerati i vettori colonna x = {1,1,-5,4} e y = {5,1,1,-1} indicare quale dei seguenti valori è la proiezione di y su x:
-3
15
3
-4
La proiezione di y su x dovrebbe essere data da: [(prodotto scalare tra x e y) / norma al quadrato di x] moltiplicato per x.
Innanzitutto: il prodotto scalare tra x e y è uno scalare: -3
La norma al quadrato di x dovrebbe essere: 43
Quindi -3/43 è uno scalare, ma se lo moltiplico per x (che è un vettore) ovviamente ottengo un altro vettore, non uno scalare tra quelli nelle possibili risposte!
Cosa mi sfugge?

Risposte
Ciao.
Forse potrebbe esserti utile leggere questa discussione.
Se ti venissero ulteriori dubbi, fammi sapere.
Saluti.
Forse potrebbe esserti utile leggere questa discussione.
Se ti venissero ulteriori dubbi, fammi sapere.
Saluti.
Mai sentito parlare di gran parte delle cose che ho letto in quella discussione purtroppo.
Potresti banalmente dirmi cosa c'è che non va in quello che ho scritto?
Grazie!
Potresti banalmente dirmi cosa c'è che non va in quello che ho scritto?
Grazie!
Ciao.
Avrei un dubbio: il testo originale del problema era esattamente come quello da te riportato?
Saluti.
Avrei un dubbio: il testo originale del problema era esattamente come quello da te riportato?
Saluti.
Sì, il testo dovrebbe essere riportato correttamente.
Posso chiedere da cosa deriva questa tua perplessità? Magari è proprio che la proiezione di un vettore su un altro non può essere uno scalare (quindi uno dei 4 valori elencati come possibile riposta)?
Posso chiedere da cosa deriva questa tua perplessità? Magari è proprio che la proiezione di un vettore su un altro non può essere uno scalare (quindi uno dei 4 valori elencati come possibile riposta)?
Si, in effetti la mia perplessità dipenderebbe proprio da ciò che hai appena sostenuto.
Normalmente la proiezione lungo un vettore di un altro è un vettore, quindi qualcosa non mi torna.
I conti che hai svolto mi sembrano esatti.
Non saprei che altro aggiungere.
Saluti.
Normalmente la proiezione lungo un vettore di un altro è un vettore, quindi qualcosa non mi torna.
I conti che hai svolto mi sembrano esatti.
Non saprei che altro aggiungere.
Saluti.