Problema Urto Anelastico
Ciao a tutti purtroppo sto avendo problemi con quesiti riguardo agli urti.. Ho qui un esercizio che non riesco a risolvere... Il testo è il seguente:
Un punto materiale di massa M1 = 1kg con velocità v = 3m/s su un piano orizzontale urta in modo completamente anelastico un altro corpo di massa M2 inizialmente fermo ai piedi di una guida circolare liscia. Determinare:
1)l'altezza massima raggiunta dai corpi nel caso che il piano sia liscio.
2)l'altezza massima raggiunta dai due corpi nel caso in cui il piano sia scabro con coefficiente di attrito dinamico = 0.1 e che il corpo M1 percorra la distanza d = 1m prima dell'urto.
Per il primo punto ho provato a risolverlo così:
Quantità di moto iniziale = Quantità di moto finale
M1*V1 + M2*V2 = (M1+M2)*Vf
3 + 0 = (M1+M2)*Vf
Non avendo la massa M2 non posso trovare la velocità finale... E questo è un primo problema... Poi ho continuato facendo così:
U + K = U' + K'
0 + 1/2 M1*V1^2 = (M1+M2)gh
in modo tale da potermi trovare l'altezza... solo che non conosco il valore della massa M2...
Un punto materiale di massa M1 = 1kg con velocità v = 3m/s su un piano orizzontale urta in modo completamente anelastico un altro corpo di massa M2 inizialmente fermo ai piedi di una guida circolare liscia. Determinare:
1)l'altezza massima raggiunta dai corpi nel caso che il piano sia liscio.
2)l'altezza massima raggiunta dai due corpi nel caso in cui il piano sia scabro con coefficiente di attrito dinamico = 0.1 e che il corpo M1 percorra la distanza d = 1m prima dell'urto.
Per il primo punto ho provato a risolverlo così:
Quantità di moto iniziale = Quantità di moto finale
M1*V1 + M2*V2 = (M1+M2)*Vf
3 + 0 = (M1+M2)*Vf
Non avendo la massa M2 non posso trovare la velocità finale... E questo è un primo problema... Poi ho continuato facendo così:
U + K = U' + K'
0 + 1/2 M1*V1^2 = (M1+M2)gh
in modo tale da potermi trovare l'altezza... solo che non conosco il valore della massa M2...
Risposte
piccola correzione
$1/2(m_1+m_2)v^2=(m_1+m_2)gh$
detto questo,comunque c'è bisogno di conoscere $m_2$
$1/2(m_1+m_2)v^2=(m_1+m_2)gh$
detto questo,comunque c'è bisogno di conoscere $m_2$
Infatti, servirebbe la massa m2 per potermi ricavare la velocità successiva all'urto anelastico in modo tale da poter risolvere la seconda equazione ... mi sembra strano però che non sia presente il dato relativo alla seconda massa, perchè è un esercizio di un appello d'esame