Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
meganerd_II
Ciao! Mettiamo che la variabile x contenga un valore di tipo float, voglio allora salvare la parte intera nella variabile y che è di tipo int, Che differenza c'è se faccio y = x; oppure y = (int) x; ??? Non è lo stesso? Lo chiedo perchè nel libro sul quale sto studiando ho letto la seconda e mi chiedevo che utilità avesse inserire l'espressione di cast per convertire x se per le conversioni implicite il valore di x sarà comunque convertito in int? E' un modo per far vedere che è fatto ...
2
17 gen 2016, 13:33

bellerofonte02
Salve. Ho un problema.di fisica che nn riesco a risolvere. "Un carrello ferroviario di 400 kg disposto su binari rettilinei viene trainato tramite 2 funi, entrambre formanti angoli di 60° rispetto a binari, le quali trasmettono due forze pari rispettivamente a 440N e 520 N. Trova l accelerazione a cui viene sottoposto il carrello senza attriti." ora so che il problema e semplice. Basta trovare la.risultante e dividere poi per la.massa.usando la formula del secondo principio della dinamica. Il ...

zerbo1000
trovare due piani che identifichino la retta $ { ( x=1-t ),( y=2+3t ),( z=3-2t ):} $ allora: la retta data passa per $p_0=(1 2 3)$ quindi l'eq del piano passante per $p_0$ è $(x-1)v_1+(y-2)v_2+(z-3)v_3=0$ la retta data è parallela al vettore $v=(-1 3 -2)$ quindi il generico vettore (che chiamo $u$) perpendicolare alla retta, (e quindi al piano che sto cercando) è $v$ scalare $u=0$ , in componenti $-u_1+3u_2-2u_3=0$, che è verificata ad esempio da ...
1
17 gen 2016, 16:06

crisanton95
Salve ragazzi! Ho già fatto domande sull'argomento, ma le risposte che ho ricevuto non sono state, a mio avviso, esaustive. L'esercizio è il seguente: Studiare al variare del parametro t $ in $ R le soluzioni del sistema e trovarle: $ { ( (t+1)x+(t+1)y+2z=1 ),( x+ty+z=1 ):} $ Io ho preso una sottomatrice 2x2, mi sono calcolata il determinate ed ho concluso che: Per t $ != $ 0 il rango della matrice è pari a 2 e quindi esistono $ oo $ soluzioni Per t= 0 il rango è pari a 1 e quindi ...

Gio23121
Non sono molto sicuro del procedimento Se A e B sono simili allora detA= detB Quindi det A^2 = detA * detA = detB * detB = detB^2 Basta davvero cosi poco? o ho sbagliato qualcosa
4
17 gen 2016, 13:56

ludwigZero
salve, ho una domanda su questo esercizio: se non fosse in moto, ci sarebbe densità $\sigma_P$? Perchè dice ''che si formano per effetto del moto'', o semplicemente la polarizzazione dipenderà dal solo campo interno (quello che si trova sulla superficie della lastra), ed è: $\vec{E_P} = \sigma_P/(\epsilon_0 \epsilon_r)$ sul libro, riporta che poi questo vettore ha direzione opposta al campo di Lorentz, perchè?

igol10
Volevo solo chiedere se ho risolto bene il seguente problema: "Un'asta è composta di due tratti omogenei rigidamente connessi: uno di lunghezza $L1 = 1$ m e massa $m1 = 1 Kg$, l'altro di lunghezza $L2 = 0.5$ m e massa $m2 = 2 kg$. Essa è incernierata nell'estremo A ed è appesa per l'altro estremo ad un filo collegato ad una terza massa m3 come in figura (a). Il filo è inclinato rispetto all'asta di un angolo $ alpha = pi/6$ . Il sistema è in equilibrio con asta ...

GOPRO HERO4
Ciao ragazzi, devo risolvere questo limite: $ lim_(x -> 0^+) (e^(-1/x^2)coslnx+cosarctanx-e^(-x^2/2))/(ln(1+x^2)-senx^2) $ Sviluppo con Taylor il $ cosarctanx $, poi $ -e^(-x^2/2) $ ed infine $ ln(1+x^2) $ La mia domanda è: come faccio a capire guardando che $ e^(-1/x^2)coslnx $ va inglobata in $ o (x^n) $ ? So la definizione di o piccolo, ma come faccio a decidere che appunto $ e^(-1/x^2)coslnx $ va inglobata in $ o (x^n) $ e non va inglobata ad esempio il $ cosarctanx $? Devo applicare la definizione di o piccolo per ogni ...

tranesend
Ragazzi ho bisogno di una mano per risolvere questo tipo di equazioni differenziali. Come posso risolvere questa equazione? $(del^2 u)/(delx^2)= \delta(x+2)-2\delta(x-3)$ in [-10,10] con condizioni di Dirichlet al contorno Mi chiede esplicitamente il valore di u(x=0). Ho provato a procedere per integrazioni successive ma non mi torna il risultato. Dovrebbe venire 3, invece a me esce -2 che non c'entra nulla. Come si risolvono equazioni differenziali di questo tipo?

giammy-95
Mi rivolgo ancora a voi ragazzi per una mano con questo esercizio...vi ringrazio in anticipo...ho bisogno di voi Data la funzione $ f(x)=1/(sqrt(x^3)- 2)^2 $ 1)Si determinino l'insieme sul quale f è definita, 2) l'insieme sul quale f è derivabile, e 3) la funzione derivata di f. 4)Si scriva infine l'equazione della retta tangente al grafico di f nel suo punto di ascissa 1. Vi dico come ho proceduto però senza riuscirci Punto 1: Per il dominio ho messo a sistema: $ { (( sqrt(x^3)-2)^2 != 0),( x^3> 0 ):} $ non so se ...
6
13 gen 2016, 21:26

zompetta
devo disegnare il sostegno della curva $ gamma (t)=(t,t^3) $ con $ tin (0,1) $ . ho posto l'equazione paramentrica $ { ( x=t ),( y=t^3):} $ dopo come proseguo? disegno la retta $ x=t $ e la funzione $ y=t^3 $ nel piano cartesiano?
2
16 gen 2016, 17:32

zompetta
Salve a tutti, mi servirebbe aiuto per questo esercizio: data la funzione $ f(x,y)=e^(-x^2-y^2)(2x+y^2) $ : i) trovare i punti critici e stabilirne la natura; ii) trovare i punti di massimo e minimo vincolati alla funzione $g(x,y)= x^2+y^2=1 $ per trovare i punti critici so che vanno fatte le derivate parziali della f(x,y) e poste uguali a 0, trovare quanto valgono la x e la y e calcolare poi la matrice hessiana per capire se sono punti di massimo, minimo o sella. Il mio problema è che non riesco proprio a ...
4
16 gen 2016, 14:28

Fab996
$S={A∈M_{2}x_{2}$tale che $A^(t)=-A}$ $T={((0,b),(c,d))$ tali che $ b,c,d ∈ R; c-2b+d=0}$ trovare base e dimensione di $S⋂T$, La dimensione mi viene 1, mentre ho trovato due basi una $((0,1),(-1,3))$, l'altra $((1/3,-1/3,1))$. Ne ho trovate due perchè ho svolto l'esercizio in due modi diversi, sono giuste:)?
15
13 gen 2016, 15:21

franc95
Salve ho un dubbio, so che per risolvere equazioni alle derivate parziali devo avere delle condizioni al contorno e che il numero deve essere pari al grado della derivata in cui è contenuta la variabile, ma perché il grado della condizione deve essere di un ordine inferiore all'equazione? Grazie mille
1
13 gen 2016, 22:13

maddiii
Ciao a tutti! Devo scrivere un programma per verificare la presenza di una matrice MxM all'interno di un'altra matrice di dimensione maggiore NxN. Secondo voi il programma che ho scritto è corretto?? Grazie a chi volesse aiutarmi #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define N 9 #define M 3 int main() { int i,j,k,h,flag; int matrice1[N][N], matrice2[M][M]; for(i=0;i<N-M+1;i++){ for(j=0;j<N-M+1;j++){ ...
5
8 gen 2016, 16:11

ale.vh1
Ciao ragazzi, Dato questo esercizio: $ lim_(x -> oo ) root(2n)(4+2^n) $ l'ho trasformato nella seguente formula: $ e^(2n ln(4+2^(2n))) $ Cortesemente mi sapreste dire come va risolta successivamente
2
16 gen 2016, 18:16

blackrunnersp
Buongiorno a tutti. ho un dubbio su questo esercizio allora per trovare D sapendo il campo su una superficie cilindrica di raggio D applico Gauss su una superficie cilindrica di raggio D e considero alta l di cui so il Campo elettrico Es utilizzando come carica totale Qtot=Lambda*l Il risultato verrebbe D=Lambda/(2πε0ES) mentre il libro mi da D=Lambda/(πε0ES) mentre la carica indotta verrebbe ---> sigma*2πD*l=Lambda*l semplificando l e mettendo in funzione di sigma ...

michele.assirelli
- Punti a) e b) (mi sembra strano ma sembrano essere uguali...cambia solo la lettera usata per descrivere la retta) Direi che la retta $s$ e la retta $t$ sono parallele in quanto perpendicolari ad una stessa retta e passanti per due punti diversi (se $P$ e $Q$ non coincidono) Altrimenti se $P$ e $Q$ coincidono allora coincidono anche $s$ e $t$ - Punto c) Mi sembra di aver letto ...

reedus
La serie in questione è questa \(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} (-1)^n (ln\tfrac{n+3\alpha }{n}) \), quindi studiare la convergenza e convergenza assoluta al variare di \(\displaystyle \alpha>0 \) Ora usando il criterio di Leibniz (dato che rispetta tutte le ipotesi, segni alterni, sempre positiva, il lim tende a 0, ed è decrescente) quindi la serie è convergente semplicemente. Ma visto che mi chiede anche la convergenza assoluta ho pensato di fare con il criterio del confronto asintotico, ...
2
15 gen 2016, 21:15

Lavinia Volpe
è la dimostrazione di pag, 87 della proposizione 4.8. non riesco a capire come si passa dalla penultima all'ultima formula della pagina. http://calvino.polito.it/~fagnani/AnMat ... si%20I.pdf