Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
michele.assirelli
Non riesco a capire il seguente passaggio nella dimostrazione della disuguaglianza di Cauchy-Schwarz per le proprietà della norma: $ λ^2 ||y||^2 + 2λ <x;y> + ||x||^2 \ge 0 \Leftrightarrow \Delta \le 0 $ Perchè il polinomio di secondo grado sopra risulta positivo $\Leftrightarrow \Delta \le 0 $ ?

Lorenzy
Quando Righe o Colonne di una Matrice si dicono Combinazione Lineare di tutte le altre Righe o Colonne della Matrice stessa? Esempio: 0 1 -1 -2 2 -1 2 -3 1 4 -3 2 -5 0 2 1 Stando a quanto scritto nel mio libro di testo, la Seconda Colonna della Matrice in questione è combinazione lineare di tutte le altre colonne. Pertanto la Seconda Colonna viene sommata alla Terza Colonna, in quanto: "Sommando ad una riga o colonna di una matrice una combinazione lineare di altre righe o colonne il ...
9
30 dic 2015, 09:28

Fab996
$lim(x->0) (1/x)int_0^(x)cos(t)^(2)dx$ come lo svolgo?
2
14 gen 2016, 22:14

GiaSal
Buonasera. Vorrei mettere in pratica quello che studio in fisica generale. Quale software potrebbe permettermi di inventarmi esperimenti e valutare i risultanti ? Grazie. Saluti.
4
13 gen 2016, 21:25

GOPRO HERO4
Ciao tutti ragazzi. Volevo chiedervi un chiarimento riguardo lo svolgimento di questo esercizio: (- 8i + z^3) = 0 Io procederei: - Scomponendo il polinomio in una somma di cubi, quindi avrei: $ (z+2i)*(z^2-2iz-4) $ e senza problemi riesco a trovare le radici; - Oppure utilizzando la formula per le radici n-esime, quindi: $ sqrt|z| * e^[(i*argz+2kpi) / n] $ , con k=0,...,n-1. Proprio su quest'ultima ho un dubbio che mi assale. Quando vado a calcolare l'argomento di z, utilizzo: $ Argz = arctan (y/x) $ , giusto? In ...

crisanton95
Salve ragazzi! Devo risolvere questo esercizio, ma ancora non mi è ben chiaro il procedimento. Studiare al variare del parametro v $ in $ R le soluzioni del sistema e trovarle: $ { ( 2x+y=-1 ),( 4x+2y=v),( vx+3y=-3 ):} $ Io avevo pensato al metodo dell'eliminazione delle variabili..qualcuno mi può dare una dritta, un consiglio!?

Fab996
$S={((a,b),(b,c)) a,b,c ∈R}$ vabbè il kerf è semplice la base, coincide con una base di quello spazio vettoriale e quindi anche la sua dimensione coincide, mentre per l'immagine dato che la dimensione è 4, prendo una generica base per lo spazio vettoriale $((1,0),(0,0)),((0,1),(0,0)),((0,0),(1,0)),((0,0),(0,1))$ poi faccio la loro $f$ e ho ottenuto $f(b)=((0,0),(0,0)),((0,1),(-1,0)),((0,-1),(1,0)),((0,0),(0,0))$ , solo non capisco come ha fatto quest'ultimo passaggio...?
5
14 gen 2016, 18:39

krDavide
Salve a tutti ragazzi, domanda sciocca: avendo $ { ( 0ifx>=0 ),( x^asin(1/x)ifx<0 ):} $ come scopro per quali $a$ è $f(x)$ derivabile su tutto $R$?
3
13 gen 2016, 20:03

gare93
Risolvendo un esercizio, mi sono imbattuto in questa affermazione. Mi potete spiegare perchè nella seconda uguaglianza non c'è una convoluzione tra le due X(f)? Grazie
1
13 gen 2016, 10:40

lucacasalma
Salve, ho calcolato la derivata prima della mia F(x) e sono sicuro che sia corretta, ma, ora, mi stanno sorgendo dei dubbi riguardo al segno della derivata, mi potreste passare lo svolgimento di questa disequazione? Grazie mille in anticipo $ ((x^2+2)/(x+3))^x [(x(x^2+6x-2))/((x+3)(x^2+2))+log((x^2+2)/(x+3))]>0 $

Heghemòn
Salve a tutti. In questi giorni sto studiando molto la parte dell'algebra lineare. Mi sono imbattuto nel seguente esercizio, per il quale non riesco a capire se il ragionamento e il risultato siano corretti. Dati seguenti vettori, verificare per quali valori di \(\displaystyle \beta \) i 3 vettori sono linearmente indipendenti: \(\displaystyle u = \begin{pmatrix} 0\\ 2\\ -2\beta\\ 2 \end{pmatrix} v = \begin{pmatrix} 0\\ \beta\\ -2\\ \beta \end{pmatrix} w = \begin{pmatrix} \beta\\ ...
1
14 gen 2016, 18:28

andrea.corzino
Salve!! In un esercizio di fisica svolgendo un esercizio arrivo a questo punto: $ vecE(vecr)=-vecgradV(vecr)= kq(x/r^3hati+y/r^3hatj+z/r^3hatk) $ A questo il punto il risultato del libro mi da: $ vecE(vecr)=kq/r^2hatr $ Ora non capisco bene come passare dalla prima espressione a quest'ultima. Ho pensato alla classica relazione tra x,y,z e r e cioè: $ sqrt(x^2+y^2+z^2)=r $ che esprime la relazione tra coordinate cartesiane e polari/cilindiche (o comunque radiali visto che qua compare solo r) Ma non so bene come arrivare a tale espressione a ...

blackrunnersp
Salve a tutti. sono alle prese con un esercizio che non riesco proprio ad impostare vi posto la traccia : si consideri una regione di spazio delimitata da una circonferenza di raggio R=0.025 m, nella quale è presente un campo magnetico (entrante nel piano del foglio) uniforme all'interno dello spazio delimitato dalla circonferenza e variabile nel tempo secondo la legge: B(t)=at^2 + b con a=0.03 Tesla/s2 e b=1.4 Tesla. Determinare il campo elettrico E (in modulo direzione e ...

HeroGian
Salve, sapreste indicarmi un metodo per capire se una funzione è definita positiva? ad esempio determinare se la seguente funzione: $V(x_1, x_2) = (x_1^2 - 1) + (x_2^2 - 1)$ è definita positiva in $(1, 1)$ l'idea che mi era venuta era quella di calcolare l'hessiano, che risulta essere: $H = ((2,0),(0,2))$ Dato che ha autovalori strettamente positivi, allora la funzione dovrebbe essere definita positiva. Solo che dalle soluzioni dell'esercizio, non risulta esserlo. potreste aiutarmi? grazie
3
12 gen 2016, 21:37

simo9115
salve a tutti. molti di voi mi picchieranno per la domanda che sto per fare ma veramente oggi il mio cervello è bloccato e non riesco ad andare avanti. devo studiare questa funzione: $ f(x)=x-sqrt(|x^2-4x|+4) $ nella mia testa ho eseguito questo tipo di ragionamento: $ f(x){ ( x-sqrt(x^2-4x+4)if x>=0),( x-sqrt(-x^2+4x+4)if 0<=x<=4 ):} $ andando a guarda la soluzione il mio prof ha scritto: $ f(x){ ( 2x-2if x<=0),( x-sqrt(-x^2+4x+4)if 0<=x<=4 ),(2 if x>=4):} $ perchè la quantità verificata per $ x>=4 $ l'ha spezzata in 2 parti?
2
14 gen 2016, 16:56

andysnakè9611
buona sera ho un limite a due variabili di cui sono in dubbio; (x^5+y^5)/(x^4+y^4) con x,y che tendono a 0,0 seguando tutti i percorsi delle rette il limite tende a zero, invece ponendo y=x^ α per α=0 mi viene che il limite tende a 1 inltre per ogni α

AdrianoFisica
una pallina 1, di massa m1, muovendosi su un piano orizzontale liscio con velocita vo1=0.5 m/s,urta centalmente una seconda pallina,2, di massa m2=300g, poggiata sullo stesso piano ed in quiete. la pallina 2 è collegata all'estremo libero di una molla di costante elastica K = 2 N/m disposta lungo la direzione del moto della pallina 1. L'altro estremo della molla è fissato al piano. Supponendo che l'urto tra le due palline possa essere sia elastico che completamente anelastico, determinare la ...

gio8nero
Salve a tutti, sarei grato se qualcuno riuscisse a risolvere questo esercizio dandomi una breve spiegazione passo per passo. Grazie mille per la disponibilità. Si consideri l’insieme A = {1, 2, 3}. Nell’insieme B = A × A si consideri la relazione R definita ponendo (a,b)R(c,d) ⇐⇒ {a,b} = {c,d}. • Si dimostri che R `e una relazione di equivalenza in B. • Si determinino le seguenti classi di equivalenza: [(1,2)]R = [(1,1)]R = • Si determini la partizione di B individuata da R.

gardn
Ciao a tutti, domani ho un esame di Analisi Matematica, studiando ho trovato degli esercizi del cui svolgimento non sono sicurissimo, potreste dirmi se sono corretti o se ci sono procedimenti migliori? $ lim_(x -> +oo) (root()(1+1/x^2)-1)*log(1+e^x) $ Ho riscritto il logaritmo come $ log[e^x(1+1/e^x)]=log e^x+log(1+1/e^x)=x+log(1+1/x) $ e poi ho applicato i limiti notevoli per trovarmi 0. E' corretto? $ sum_n arctg(n/(n^2+1)) $ Ora $ arctg(n/(n^2+1)) ~~ arctg(1/n) ~~ 1/n$ ed effettivamente per confronto con la $sum_n 1/n$ ho che la serie originale ...
1
13 gen 2016, 23:15

Sciarra1
Buonasera. Ho questo esercizio: sia $f€C(A,R)$ determinare $SsubR$ e due funzioni $a:s->R,b:S->R$ t.c: $int int int f(x,y,z)dxdydz= int int( int_(a(x,y))^(b(x,y))f(x,y,z)dz)dxdy)$ dove $A:={(x,y,z)ER^3 : -x^2/16+9<=z<=9-y^2-x^2/16}$. Bene a questo punto ho determinato le due funzioni: $z<=a(x,y)=(9-y^2-x^2/16)^(1/2)$ $z>=b(x,y)=-(x^2/16+y^2)^(1/2)$ dunque z è un punto compreso in questo intervallo. Eguaglio allora $a(x,y)=b(x,y)$ e trovo $-\infty<y<(-x^2/16+9/2)^(1/2)$. Mi verrebbe da dire che poichè il dominio di integrazione della y non è limitato inferiormente allora $SsubR$ non è ...
3
12 gen 2016, 21:13