Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pinkfloydian
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio sui limiti di funzione. Devo trovare $alpha$ e $beta$ in modo che $lim_(x->oo) e^(-x)f(x)=1$ dove $f(x)=(2alpha-beta)e^(x)+(beta-alpha)e^(2x)$ Grazie in anticipo.

mimo89
Ciao! Sto studiando teoria dei segnali e vorrei chiedervi una cosa. $ s(t) = A \cdot cos^2(2 pi f_c t) $ Posso calcolare la densità spettrale del segnale s(t) come vi mostro a seguire? $ S(f) = F{ s(t) } = F { \frac{A}{2} \cdot ( 1 + cos(2 \cdot 2 pi f_c t)) } = \frac{A}{2} delta (f)+ \frac{A}{4} delta ( f - 2 f_c ) + \frac{A}{4} delta(f + 2 f_c) $ $ S_s(f) = S(f) * S(f)^* = |S(f)|^2 = \frac{A^2}{4} delta(f) + \frac{A^2}{16} delta( f - 2 f_c) + \frac{A^2}{16} delta( f + 2 f_c) $ Potete aiutarmi a chiarire le idee? Please. Grazie!
1
1 mag 2016, 16:48

_mark110
Ciao a tutti spero di non aver sbagliato sezione, volevo dei chiarimenti sulla trasformata di Laplace sia teorici, sia la sua evoluzione dal punto di vista storico. - La trasformata di Laplace come é stata "inventata" ? - Una trasformata trasforma una funzione con un dominio ad un'altra funzione (detta trasformata) con una variabile appartente a un altro dominio. Ma che rapporto c'è tra la variabile della funzione iniziale con la trasformata? ha senso dire che vi é stato un cambio di ...
1
8 mag 2016, 13:21

Bombadil
Ciao a tutti! ho questo esercizio assegnato per "toccare con mano" la definizione di algebra di insiemi, ma non capisco bene cosa devo verificare: "Sia $ mathcalA $ un’algebra di insiemi: verificare che il motivo del nome algebra sta nel fatto che $ mathcalA $ è effettivamente un’algebra commutativa, con elemento unitario rispetto alla moltiplicazione, rispetto alle operazioni di differenza simmetrica $ ADelta B:= (Ann bar(B))uu (bar(A)nn B) $ ed intersezione $ AnnB $ il suggerimento dice di ...

DCLeonardo22
Salve a tutti avrei da risolvere questo Integrale :\(\displaystyle \int _{-\infty }^{+\infty }\:\frac{\sqrt{x^2+4}-\left|x\right|}{x^2+1}dx \) che poi io ho trasformato in questo modo : \(\displaystyle 2\int _0^{+\infty }\:\frac{\sqrt{x^2+4}-x}{x^2+1}dx \) ma non riesco a risolverlo , ho provato tutti i tipi di sostituzioni ma non mi portano a niente..Qualcuno me lo può anche solo impostare dicendomi che devo fare poi a calcolarlo ci penso io..

serenella1203
Mi sto esercitando sulla binomiale ed ho ovviamente iniziato dagli esercizi più semplici che trovo sul libro e poi in rete.. Ho un dubbio su questo esercizio.. l'ho svolto, ma non riesco a capire la soluzione riportata dal libro.. In un quiz bisogna scegliere la risposta esatta fra quattro risposte assegnate. Se le domande assegnate sono 6 e X indica il numero di risposte sbagliate, calcolare: a) la probabilità di indovinarne 5. ` b) indovina tutte c) la probabilità di indovinarne almeno ...

notes1
Salve a tutti, sono al 1° anno di Chimica e ho dubbi su ciò che l'ultima volta mi hanno spiegato sui circuiti elettrici: ho capito che quando collego agli opportuni terminali della batteria un conduttore - supponiamo filiforme -, ai capi di esso si genera una d.d.p. teoricamente identica alla f.e.m. trascurando la caduta di potenziale della resistenza interna alla batteria stessa; dunque si genera un campo elettrico che sovrappone un moto ordinato a quello caotico dei portatori di carica, i ...

piergiorgiof1
Ciao a tutti, chi può darmi una mano con questo esercizio? La massima potenza che può essere dissipata in ciascuna resistenza è $25W$. a) Qual è la massima tensione che può essere applicata tra $a$ e $b$? b) Per la tensione determinata in a) qual è la dissipazione di potenza in ciascun resistore? Qual è la potenza totale dissipata? Io ho trovato che la resistenza equivalente del parallelo è $50 Omega$, poi la resistenza equivalente totale è ...

Lasker1
Salve ragazzi, sto avendo difficoltà a capire gli integrali generalizzati...non parlo della teoria ma degli esercizi. Il mio problema con questo argomento è che non riesco a capire che metodo/i utilizzare per arrivare alla soluzione, non mi è chiaro come con gli integrali standard (per sostituzione, per parti, polinomi). Questo è un esercizio di esempio: $\int _0^{\infty }frac{x^{2a}}{x^2+x}$ Bisogna trovare per quali valori di $a$ l'integrale converge. Potreste mostrarmi come va risolto, e mostrarmi ...
9
12 mag 2016, 10:38

Izzo2
Devo trovare la corrente risolvendo questo circuito ma vorrei avere conferma dei miei ragionamenti. Supponendo il verso positivo della corrente quello orario, considero dapprima la prima maglia: $ E_1 - E_2 = i_1 (r_1+r_2) - i_2 r_2$, per la seconda maglia: $ E_2 - E_3= i_2 (r_2+r_3) - i_3 r_3$, per la terza maglia $ E_3 = i_3 (r_3+R)$. Sono giuste le equazioni?

lorenzo1114
Ciao a tutti! Mi sto preparando per sostenere il test universitario per il politecnici di Torino e mi sono trovato di fronte a un problema che non riesco a risolvere. Il problema è il seguente: Le onde acustiche sferiche prodotte da due sorgenti coerenti identiche interferiscono costruttivamente in un punto P. Se I è l’intensità del suono prodotto dalla singola onda che giunge in P da ognuna delle sorgenti, l’intensità totale in P è: A. 2I B. I/4 C. I/2 D. I E. 4I Cercando le formule di ...

michele.assirelli
Salve, avrei bisogno di un consiglio per svolgere questo integrale $ int\_1^{2} 1/(2-x)^a dx $ Devo determinare per quali valori di $a$ l'integrale converge. Chiaramente devo fare lo studio nel punto $2$, ma non saprei come muovermi, qualche consiglio?

NefGin
Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la forza elastica. Supponiamo di avere un punto materiale attaccato ad una molla. Il sistema è in equilibrio. Poi tiro il punto materiale, dunque la molla fino ad una posizione x0 (supponiamo 0 il punto della posizione di equilibrio della molla). In tale x0 la forza di richiamo vale -kx=ma. Ora, da quando la molla viene rilasciata fino a quando raggiunge la posizione di equilibrio, il moto del punto materiale è uniformemente accelerato, o varia al ...

yuri.sardegna879
Inconsciamente, noi stimiamo la distanza di un oggetto in base all'angolo che esso sottende nel nostro campo visivo. L'angolo θ, in radianti, è collegato all'altezza lineare h dell'oggetto e alla sua distanza d dalla relazione θ = h/d. Si pensi di essere alla guida di un'automobile mentre un'altra auto, alta 1.50 m, si trova 24.0 m dietro di voi. (a) Si ipotizzi che lo specchietto retrovisore esterno destro sia piano e posto a 1.55 m dai vostri occhi. Quanto è distante dai vostri occhi ...

yuri.sardegna879
Si vuole usare uno specchio sferico per formare un'immagine 5 volte più grande di un oggetto su uno schermo posto a 5 m dall'oggetto. (a) Quale raggio di curvatura serve? (b) Dove dovrebbe essere messo lo specchio rispetto all'oggetto? (a) 2.08 m (b) 1.25 m dall'oggetto

enzo doc
Buongiorno a tutti. Qualcuno potrebbe spiegarmi o almeno indirizzarmi a qualche link dove è spiegato perchè la media campionaria ha come funzione densità di probabilità una Gaussiana?
4
12 mag 2016, 10:51

Pigreco93
Calcolare il prodotto scalare e il prodotto vettoriale dei vettori $u = (1; 2;-2)$ e $v = (-2; 0; 1)$ e verifcare che il vettore $w = (2; 3; 4)$ risulta ortogonale sia a u che a v. Determinare i vettori di modulo 2 ortogonali sia a u che a v. -per il prodotto scalare moltiplico $u*v$ che da $-4$ -per il prodotto vettoriale penso alla nozione di determinante $u\wedgev=$ \begin{vmatrix} i & j & k \\ 1 & 2 & -2 \\ -2 & 0 & 1 \\ ...
6
12 mag 2016, 10:51

eccelsius
salve, ho trovato questo esercizio in una prova d'esame: Il tuo reddito ti consente di acquistare, in un anno, al più 30 CD oppure 20 libri (non sono considerati altri consumi). Come scegli che quantità di CD e libri acquistare? so calcolare la retta di bilancio, in questo caso sarebbe la retta passante tra i punti (0;30) e (20;0) dato che 30 e 20 sono il reddito diviso per il prezzo per unità. il mio dubbio è però come fare a determinare la quantità da acquistare dato che non c'è alcuna ...

Andrex881
Ciao a tutti, vorrei chiedere aiuto su come si calcola il volume di un solido di cui faccio anche fatica a dargli un nome preciso, nn sono un matematico ma un appassionato di audio che deve realizzare un box per altoparlante, diciamo che e un triangolo con piramide tronca, vorrei capire con quale formule e come si procede per ottenere il volume. Allego figura. Grazie mille
10
7 mag 2016, 17:13

Dino 921
Scusate la domanda, forse banale. Sappiamo tutti che vale: $ int 1/x dx = ln(x) $. Nel mio libro di testo, si stava svolgendo uno studio per $x<0$ ed il precedente calcolo si è ovviamente tradotto in $ int 1/x = ln(abs(x)) $ . Se pur mi pare ovvia la presenza del valore assoluto all'interno dell'integrale, non riesco tuttavia ad astrarre una regola generale per poter determinare con certezza quando doverlo inserire. E chiara la presenza di una lacuna teorica, ma potreste aiutarmi a venirne ...
7
10 mag 2016, 13:23