Interferenza costruttiva e distruttiva
Ciao a tutti!
Mi sto preparando per sostenere il test universitario per il politecnici di Torino e mi sono trovato di fronte a un problema che non riesco a risolvere.
Il problema è il seguente:
Le onde acustiche sferiche prodotte da due sorgenti coerenti identiche
interferiscono costruttivamente in un punto P. Se I è l’intensità del
suono prodotto dalla singola onda che giunge in P da ognuna delle
sorgenti, l’intensità totale in P è:
A. 2I
B. I/4
C. I/2
D. I
E. 4I
Cercando le formule di risoluzione sul web mi sono imbatutto in questa formula:
I2=2I(1+cos(a))
Questa formula funziona correttamente tuttavia credo non possa essere utilizzata per risolvere casi più generali con onde di differenti intensità.
Qualcuno potrebbe indicarmi come risolverlo a partire da un caso più generale? Se possibile vorrei capire come si calcola anxhe in caso di interferenza distruttiva.
Tralatro mi trovo particolarmente in difficoltà visto che nei libri delle scuole superiori da me utilizzati si fa riferimento solo alle definizioni senza procedere con il calcolo quantitativo.
Mi sto preparando per sostenere il test universitario per il politecnici di Torino e mi sono trovato di fronte a un problema che non riesco a risolvere.
Il problema è il seguente:
Le onde acustiche sferiche prodotte da due sorgenti coerenti identiche
interferiscono costruttivamente in un punto P. Se I è l’intensità del
suono prodotto dalla singola onda che giunge in P da ognuna delle
sorgenti, l’intensità totale in P è:
A. 2I
B. I/4
C. I/2
D. I
E. 4I
Cercando le formule di risoluzione sul web mi sono imbatutto in questa formula:
I2=2I(1+cos(a))
Questa formula funziona correttamente tuttavia credo non possa essere utilizzata per risolvere casi più generali con onde di differenti intensità.
Qualcuno potrebbe indicarmi come risolverlo a partire da un caso più generale? Se possibile vorrei capire come si calcola anxhe in caso di interferenza distruttiva.
Tralatro mi trovo particolarmente in difficoltà visto che nei libri delle scuole superiori da me utilizzati si fa riferimento solo alle definizioni senza procedere con il calcolo quantitativo.
Risposte
Up
E' difficile in un post spiegare l'intero fenomeno dell'interferenza (costruttiva e distruttiva)...
Nel caso di interferenza costruttiva le due onde hanno stessa fase, per cui sommi semplicemente le ampiezze, e se queste sono identiche trovi un'ampiezza complessiva pari al doppio dell'ampiezza della singola onda.
Sapendo che l'intensità è proporzionale al quadrato dell'ampiezza, ritrovi il risutlato E.
Nel caso di interferenza costruttiva le due onde hanno stessa fase, per cui sommi semplicemente le ampiezze, e se queste sono identiche trovi un'ampiezza complessiva pari al doppio dell'ampiezza della singola onda.
Sapendo che l'intensità è proporzionale al quadrato dell'ampiezza, ritrovi il risutlato E.