Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dan952
Mi servirebbe una mano per implementare un algoritmo che dato in input tre numeri $n$, $k$ e $m \geq 0$ mi restituisca m-esima combinazione crescente di n numeri di classe k. Es. n=6, k=3 e m=11 deve restituire 2 3 5 Infatti: 123 124 125 126 134 135 136 145 146 156 234 235
9
6 mag 2016, 17:41

Cesare34556
Buonasera a tutti, mi chiedevo quale fosse un buon metodo per studiare la convessità di una funzione, eventualmente senza passare per lo studio della derivata seconda. Propongo l'esercizio che mi ha posto questo dubbio: Sia $f: (0, +oo) rarr R $ definita da $f(x)=3sqrt(x)sin(sqrt(x))-(x-3)cos(sqrt(x))$. Dire se esiste un intervallo di lunghezza maggiore di $10^100$ dove $f$ è convessa. Mi sono immolato stupidamente nello studio della derivata seconda di $f$ che si è rivelata costruita ...

Lory9618
$int_0^2 (1+t^2)*sin(t/2)$ Stimare il numero di intervalli necessari affinchè l'errore dell'integrale approssimato con il metodo di Simpson sia inferire a $10^-8$ Come si potrebbe svolgere?

maancheno91
Salve a tutti, leggendo un testo di un esame c'è il seguente quesito che proprio non riesco a capire. calcolare $ \ \int_0^2 (2x-3)e^-x dx \ $ e dire se il valore trovato è l'area della regione sottesa dal grafico; In caso negativo calcolare l'area Ma scusate...per definizione l'integrale non è sempre l'area con segno della regione sottesa dalla funzione? Grazie

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, ho dei problemi quando mi chiedono di scrivere la matrice data un'applicazione lineare, cioè non riesco a capire il procedimento logico. Ad esempio, come faccio a risolvere questo esercizio? Grazie

Dave951
Buongiorno ragazzi , ho difficoltà nel risolvere il punto tre del seguente esercizio: Si consideri la funzione: $ φ : R^{2,2} ×R^{2,2} → R , (A,B) → tr(A^tB)$ , dove $tr(A)$ denota la traccia della matrice $A$. 1. Verificare che $φ$ è un prodotto scalare su $R^{2,2}$ 2. Dato il sottospazio vettoriale di $R^{2,2}$ : $F ={A∈R^{2,2} |tr(A)=0}$ , trovare la dimensione e una base per $F^⊥$ , complemento ortogonale di $F$ rispetto alla forma bilineare ...
3
7 mag 2016, 12:10

elpuntazza
Ciao ragazzi, ho problemi riguardo all' impostazione a un esercizio. Vi è un lampadario con 6 lampadine uguali, e con una durata di ciascuna distribuita esponenzialmente con media uguale a 10 mesi. Mi viene richiesta la probabilità che in un anno non si debba sostituire nessuna lampadina. Ora io ho trovato l'intensità del modello (che risulta essere pari a 1/10=0,1). Il che significa che è pari a un mese giusto? per calcolare la probabilità allora che la singola lampadina resista piu di 1 anno ...

elpuntazza
Ciao ragazzi, nell esame di oggi vi era la richiesta di scrivere il teorema degli zeri per funzioni a due variabili, ma nella definizione io ho posto che vi deve essere un punto >= e uno

banana_amica
Dato un gruppo $(G,\cdot)$ e due suoi sottogruppi $(H,\cdot)$ e $(K,\cdot)$ si dimostra che $(HK,\cdot)$ è un sottogruppo se e solo se $HK=KH$; è però possibile che si abbia $HK \ne KH$ e $(HK \cup KH, \cdot)$ sottogruppo di $(G,\cdot)$? grazie

Spike32
Salve a tutti! Qualcuno può spiegarmi gentilmente come calcolare passo passo il seguente integrale? Ringrazio tutti in anticipo! Integrale compreso tra 0 e 1/3 di radice quadrata di 1-3x.
2
7 mag 2016, 13:26

f4747912
Ragazzi buon sabato a tutti sto risolvendo questa equazione differenziale ma non mi trovo vorrei capire dove sbaglio $y''-y=xe^x$ ho determinato le radici dell equazione caratteristica che sono $1$ e $-1$ quindi $c1e^x+c2e^x$ essendo che 1 è soluzione dell omogenea associata mi sono calcolato la soluzione particolare con $\varphi$ $=$ $axe^x$ Ora ho fatto la derivata seconda $2ae^x+axe^x$ facendo tutti i calcoli mi ...
2
7 mag 2016, 14:09

florinda96
i due corpi sono collegati da un filo inestensibile di massa trascurabile e lunghezza $l$; il manicotto di massa $m1$ può scorrere senza attrito lungo un'asta orizzontale. i due corpi vengono lasciati liberi di muoversi con velocità iniziali nulle in corrispondenza al valore $ alpha =alpha 0 $ dell'angolo che il filo forma con la verticale. Si calcoli: a) l'ampiezza A del moto oscillatorio del manicotto b) i moduli $v1$ e $v2$ della velocità ...

mick123
Un punto materiale,inizialmente fermo su un piano orizzontale scabro(attrito=0,3),esplode in 3 frammenti di massa M1=0.2kg M2=0.3kg M3=0.5kg.Immediatamente dopo l'esplosione il primo frammento ha velocità vx=2m/s e vy=3m/s il secondo frammento,partito lungo la direzione x nel verso positivo,descrive prima di fermarsi una traiettoria rettilinea di lunghezza d=1m. calcolare le componenti della velocità iniziale del terxo frammento e lo spazio che esso percorre fino a fermarsi. ringrazio molto ...

michele.assirelli
Salve, il mio libro definisce il coefficiente di dilatazione termica volumetrica come: $\alpha = 1/V ((\partial V)/(\partial T))_{p}$ E dice che nel caso dei gas perfetti ($PV=nRT$) si ha che $\alpha = 1/T$ Qualcuno saprebbe dirmi come ha ottenuto questo secondo valore?

Matteo19991
Alla carica q=5 x 10^-22 ci sono arrivato, ma l' a=9,5 m/s2 non riesco, richiedo cortesemente un aiuto per calcolare questa accelerazione con la carica immersa nell'etanolo (epsilon r = 25). TESTO: Una particella di massa m  2,0  10^-11 kg possiede una carica q e si trova in equilibrio nel vuoto al di sopra di un piano orizzontale infinito con densità di carica 6,9 C/m2. La carica si trova ad una distanza di 20 cm dal piano.  Qual è il segno di q? Giustifica la risposta senza fare ...

gino4ever
Salve, ho un problema in merito alla ricerca dei massimi e/o minimi vincolati : difatti se non trovo punti stazionari uso il metodo dei moltiplicatori di Lagrange. Il metodo di per sè mi è chiaro, come definire la funzione lagrangiana e derivarla, ma trovo difficoltà nel momento in cui devo trovare le soluzioni nel sistema, difatti spesso non le trovo tutte. Qualcuno può aiutarmi dandomi delle linee guida o comunque dei suggerimenti ? Grazie

mistergks
Ciao a tutti! Sto iniziando a studiare ricerca operativa per un esame universitario. Non riesco a capire come si risolve graficamente un problema di programmazione lineare. Nell'esempio svolto che allego non capisco perchè le coordinate siano [2,0] [0,1] e [-2,0] [0,1] Vi prego, illuminatemi perchè non riesco ad andare avanti Grazir

dragonspirit1
Salve a tutti, mi ritrovo a preparare un esami di controllo di reattori chimici e evidentemente non ho ben capito il concetto di Open Loop Transfer Function. In particolare mi trovo in difficoltà a calcolare la funzione di trasferimento del seguente processo, in controllo a cascata: OLTF_2 viene calcolata come segue: ma non dovrebbe essere così? considerando anche il segnale di disturbo?
1
1 mag 2016, 18:42

raff5184
ciao a tutti, devo realizzare due circuiti, una cosa piuttosto semplice, dei raddrizzatori a doppia semionda a 4 diodi (bridge), una cosa del genere per intenderci: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... _2.svg.png La frequenza di ingresso per un circuito è di $700 kHz$ e l'altro $1 MHz$ che diodi mi occorrono? Intendo il modello o che caratteristica devono avere? Sui data sheet non sono riportati i range di frequenze. Io ho degli SM540 MIC ma non so qual è il range di frequenza e non mi pare che ...
1
6 mag 2016, 04:06

Fabbi1
Salve a tutti, il docente del mio corso di Geometria e Algebra Lineare ci ha lasciato alcune affermazioni da confutare o dimostrare per casa ed una è la seguente: Comunque dati due spazi vettoriali Vk e Wk, una funzione lineare L:V ->W non iniettiva e una famiglia di vettori F=v1,v2,...,vr in V linearmente indipendenti, la famiglia L(F)=L(v1),L(v2),...,L(vr) risulta linearmente dipendente. Chiedo aiuto per la risoluzione poiché questo esercizio era stato indicato come particolarmente semplice ...
6
30 apr 2016, 16:38