Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Magma1
Buonasera, Tre cariche $q_1=4*10^(-8)C, q_2=-2*10^(-8) C, q_3=6*10^(-8)C$ sono allineate ed equidistanti $l=0.5 m$. Calcolare la forza $F_i$ esercitata su ciascuna carica. La forza totale agente su $q_1$ è pari a: $1/(4piepsilon_ol^2)q_1(-q_2+q_3/4)=-7.2*10^(-6) C$ mentre il libro riporta $1/(4piepsilon_ol^2)q_1(abs(q_2)-q_3/4)=+7.2*10^(-6) C$ Non riesco a capire perché i segni vengono opposti

comariob
Buonasera, sto svolgendo esercizi di esame, ho problemi nel calcolare gli autovalori di matrici associate ad applicazioni lineari particolarmente ostiche. In particolare, ho questo esempio da sottoporre. Sia l'applicazione lineare $ f:R^3->R^3 $ che ha la matrice associata nel riferimento canonico $ A=( ( 0 , 1 , 1 ),( 1 , 0 , 1 ),( 1 , 1 , 0 ) ) $ determinare AUTOVALORI f con molteplicità algebrica e geometrica e diagonalizzare se possibile. Ora, la matrice è simmetrica è quindi è ...

phigreco1
Spero di aver scelto la sezione giusta Spesso ho a che fare con serie di Fourier e mi servirebbe confrontare il grafico da me tracciato con quello corretto. Un tipico quesito è il seguente: "Si consideri la funzione $f(x)$, $2pi$-periodica, che coincide con la funzione $\phi(x)=3(x^2-pi^2)$ sull'intervallo $[-pi, pi]$, e si disegni il suo grafico nell'intervallo $[-3pi, 3pi]$." Qui la funzione data non è una di quelle periodiche note (e.g. mantissa, gradino, ...

Genny_it
Buongiorno ragazzi, anzi buon tardo pomeriggio. Mi sono trovato di fronte a questo esercizio: Studiare la convergenza uniforme della seguente serie di funzioni. (io l'ho pensata come una serie di potenze) $sum_(n = 1) (n/(2n-3))(sqrt(2x+1))^n$ (sopra il simbolo serie ci sta $+oo$) ho come prima cosa posto $y=sqrt(2x+1)$ successivamente mi sono calcolato il limite: $lim_(n -> +oo) ((n+1)/(2(n+1)-3))(2n-3)/n$ con risultato pari ad $1$ e quindi raggio di convergenza della serie uguale ad ...
4
6 mag 2016, 18:22

fisicarlo
Ad esempio: $ int_(-a)^(a) sqrt(a^2-x^2) dx $ si può calcolare con semplicità senza l'uso dei residui, e vale: $ int_(-a)^(a) sqrt(a^2-x^2) dx = a^2int_(-a)^(a) sqrt(1-(x/a)^2) d(x/a) =$ $ a^2int_(-1)^(1) sqrt(1-y^2) dy= a^2int_(-pi/2)^(pi/2) sqrt(1-(sin(t))^2) d(sin(t)) = $ $ a^2int_(-pi/2)^(pi/2) cos^2(t) dt=a^2*(t+sin(t)cos(t))/2|_(-pi/2)^(+pi/2) =a^2pi/2 $ Calcolando con il teorema dei residui si ha a che fare con una funzione polidroma con punti di diramazione in $-a$ e $+a$ Quindi dobbiamo tagliare il piano complesso lungo il segmento che unisce questi due punti, e la radice avrà valori opposti nella parte superiore e inferiore del taglio : $exp(i*alpha*2pi)=(exp(i(1/2*2pi)))=-1$ Scegliendo ...

Cuppls1
Salve a tutti, ci sono dei passaggi che non ho chiari nella dimostrazione di questi teoremi. Le dimostrazioni le ho viste sul Rudin "Real complex analysis" terza edizione. Non riporto le dimostrazioni intere ma solo i punti che non ho chiari sperando che abbiate visto la mia stessa dimostrazione, poi se necessario riporterò tutto: Per quanto riguarda il teorema di Beppo Levi: Per provare la disuguaglianza $ a=lim_{n \to \infty} int_X f_n>=int_X f$ sapendo che $lim_{n \to \infty} f_n =f$ si prende una funzione ...
4
1 feb 2016, 12:12

eugenioenrico
Ciao a tutti, sto incontrando difficoltà nel risolvere questo problema: In una sbarra con sezione trasversale costante e densità $ρ=5 g/(cm^3) $ si propaga un'onda piana longitudinale la cui equazione è (in unità di misura SI): s(x,t) = $10^(-6) sen[200π(t-x/800)]$ dove s(t,x) è lo spostamento rispetto alla posizione di equilibrio. Determinare: a) la velocità massima raggiunta dalle particelle; b) lo sforzo massimo della direzione di propagazione dell'onda. Ho pensato che vmax = ω*s0 e ...

miuemia
Buondì! Non riesco a determinare il sostegno della curva di equazioni: $(4x^{2}+y^{2})^{3/2}+8x^{2}=2y^{2}$ Qualche suggerimento? Grazie
12
4 mag 2016, 17:35

nostradamus19151
Se per esempio ho un dominio di questo tipo \(\displaystyle D=(x^2+y^2=x ; x=x \) e \(\displaystyle x

Trivroach
Devo trovare gli eventuali punti di massimo e minimo della funzione $ f(x,y)=(x^2+y^2)*e^x $ sul dominio $ A={(x,y)inR^2:x^2+y^2<=2} $ . Il dominio rappresenta la parte di piano della circonferenza che ha come centro l'origine e raggio minore o uguale di $ sqrt2 $. Opero quindi la seguente parametrizzazione: $ gamma={ ( x=sqrt2*cost ),( y=sqrt2*sent ):} $ con $ tin[0,2pi] $ Considero adesso la funzione $ h(t)=f(x(t),y(t))=2e^(sqrt2cost) $ . $ h^{\prime}(t)=-2sqrt2sent*e^(sqrt2cost) $ Devo studiare il segno per trovare eventuali punti di massimo e minimo di ...

Gost91
Salve a tutti, da qualche giorno mi sto chiedendo per quale motivo gli aerei monoelica quando sono in volo non tendono a ruotare intorno al proprio asse di rollio. Negli elicotteri il rotore di coda ha la funzione di compensare la reazione dell'elicottero rispetto il rotore principale, quindi se questo andasse in avaria allora l'elicottero tenderebbe a ruotare attorno al proprio asse di imbardata. Ecco, una cosa simile dovrebbe succedere anche agli aerei a monoelica: un aereo per compensare ...

glooo1
Avrei bisogno di aiuto nel provare il seguente fatto. Sia $P$ un p_gruppo, con $|P|=p^n$ , $p$ numero primo. Suppongo che $P$$/Z(P)$ sia un gruppo nilpotente con classe di nilpotente $k$ e vorrei provare che la classe di nilpotenza di $P$ è $k+1$. Il mio tentativo: Chiamo $Z=Z(P)$. Per ipotesi so che $P/Z=Z_k(P/Z)$, dove $Z_k(P/Z)$ è l'ultimo termine della serie ...

gokusajan1
Salve a tutti, avrei un dubbio su una osservazione del mio libro. Cito testualmente il passaggio che mi è difficile capire: < ... Invece di calcolare la lunghezza di una curva $gamma$ possiamo prenderne in considerazione solo una parte, ad esempio quella compresa tra il primo estremo $a$ e un punto $gamma(t)$ sulla curva. La lunghezza $s(t)$ di questa porzione è ovviamente una funzione di $t$ e si ha per definizione $s(t)=int_a^t ||gamma'(r)|| dr$. Al ...

fhabbio
"Vuoi sollevare l'acqua indipendentemente dalla corrente elettrica o qualsiasi altro combustibile?" Così esordisce il sito che presenta la propria pompa ecologica che sfrutterebbe nientemeno che l'energia potenziale del fluido per funzionare. Ora, se Bernoulli ci ha insegnato qualcosa, se il pelo libero dell'acqua del bacino a monte si trova a una quota $H_0$ e il bacino di svaso si trova a un altezza superiore $H_f$ l'unico modo per portare l'acqua da ...
21
20 feb 2015, 01:16

maancheno91
Ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere questo quesito: Dopo aver trovato i valori di "a" per i quali l'integrale $ \int_2^a 1/(x^2+2x-3)\ \text{d} x $ ha un senso, calcolarlo. La funzione non ha discontinuità quindi mi verrebbe da dire che è integrabile su tutto R. Come lo faccio a calcolare quindi? Grazie

Driftin1
Salve a tutti, mi ripropongo ancora una volta col tema dei residu, perchè sto impazzendo Ho calcolato l' integrale $ int_(|z-1|=2)(2z+1)/(z^2-z) $ secondo il teorema dei residui il risultato è: $ 2pij(R(0)+R(1) ) = 2pij( 3 -1 ) = 4pij $ Ora sempre secondo la teoria so che la somma dei residui al finito e all' infinito è nulla, quindi $ R(0) + R(1) + R(oo) = 0 $ Per quello che ho letto sui libri il residuo all' infinito può essere calcolato come : $ lim_(z -> 0) -f(1/z)(1/z^2) $ che dà come limite infinito e quindi la somma dei residui non è ...
1
16 mar 2011, 18:35

dan952
Purtroppo il mio computer è rotto dunque sono costretto a fare i programmi di Informatica generale sul mio android con l'applicazione cppdroid, il problema è che il prof. non so per quale assurdo motivo li vuole rigorosamente in formato .c ma questa app dice di compilare in C\C++ ma compila solo in C++ qualche anima pia che la scarica e mi aiuta a capire...grazie.
3
7 mag 2016, 12:28

phigreco1
Dato il dominio $A={(x,y): 0<=y<=5x^2, y<=6x-x^2}$ impostare il calcolo dell'integrale doppio su $A$ di una generica funzione $f(x,y)$ continua su $A$, usando l'integrazione per un dominio x-semplice (da integrare dunque per orizzontali). Dopo averci buttato su un pomeriggio, grazie a funzioni inverse, grafici e contro grafici... sono riuscito ad impostare il seguente integrale doppio: $int_0^5 int_sqrt(y / 5)^(3 + sqrt(9 - y)) f(x,y) dx dy + int_5^9 int_(3 - sqrt(9 - y))^(3 + sqrt(9 - y)) f(x,y) dx dy $ che dovrebbe essere corretto... Chiedo però se qualcuno fosse così ...

alexdr1
Salve, ho un esercizio sul calcolo del polinomio di Taylor al secondo ordine. L'ho svolto però non so se il risultato è corretto... Più che altro ho avuto difficoltà nell'ultimo addendo del polinomio (il problema è stato il prodotto tra matrici) e quindi vorrei sapere se alla fine il risultato a cui sono pervenuto e' corretto. La funzione e` $f(x,y)=e^(yx)(x-y-1)$ e il punto è $P_0=(0,1)$ Il polinomio di Taylor mi è risultato: $T_2(x)=-x-y-1-5ex^2-5exy+5ex$ È corretto?
2
7 mag 2016, 19:46

alexdr1
Salve. Qualcuno può mostrarmi il grafico della soluzione dell'equazione di scrhondiger per R(4s) in funzione di r? Tra gli appunti mi ritrovo fino al 3d, però mi servirebbe anche il grafico del 4s per capire quale dei due è più penetrante nel nucleo. Grazie per l'aiuto
3
5 mag 2016, 18:26