Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piergiorgiof1
Il circuito è stato collegato al generatore già da "molto" tempo. (a) Qual è la tensione ai capi del condensatore? (b) Se la batteria viene scollegata quanto tempo ci vuole affinchè il condensatore si scarichi fino a 1/10 della sua tensione iniziale? Per il punto (a) ho poche idee, non so se è possibile ridisegnare il circuito come un RC in serie, considerando le resistenze in serie a due a due e poi in parallelo. Solo che a quel punto come calcolo la d.d.p. ai capi del condensatore? Se ...

rikideveloper
Salve sto risolvendo un esercizio sui numeri complessi e non capisco una cosa,l'esercizio è il seguente: trovare le soluzioni complesse di: $ z^4+2z^2+2=0 $ per risolverla ho posto: $ t=z^2 $ poi risolvo l'equazione e trovo : $ -1+-sqrt(-4) $ ora non ho capito perché nella soluzione del''esercizio c'è scritto $ -1+-i $ ho capito che la soluzione deve essere complessa ma non ho capito da dove salta fuori i

Fabryak95
Siano X1,X2,..,Xn esiti di una serie di lanci di una moneta e sia T1 istante di prima di testa. Determinare la funzione di probabilità condizionata di T1 sapendo che nei primi n lanci si è ottenuta una sola testa. Per ora ho individuato queste variabili: T1 è una geometrica di parametro 1/2 mentre gli esiti della serie di lanci della moneta possiamo vederli come un'unica variabile Y=X1+X2+...+Xn e quindi Y non è altro che una binomiale di parametri n e 1/2. Consigli su come procedere? Grazie ...
4
13 mag 2016, 18:51

gabyaki881
Vorrei sapere come impostare la risoluzione di questo esercizio...
26
22 giu 2012, 18:57

mr mojo
dovrei risolvere questo integrale col metodo dei residui: $\int_{-\infty}^{\infty} dx/(x^6+64) $ io ho fatto cosi: ho prolungato in $\CC$ la funzione, vedo che ci sono 6 poli semplici e li calcolo risolvendo $z^6=-64$ $z_k=2*(cos(pi/6+(kpi)/3)+isin(pi/6+(kpi)/3))$ con $k=0,1,2,3,4,5$ ora sapendo che sono tutti poli semplici calcolo i residui come $res(f,z_k)=\lim_{z \to z_k} (z-z_k)*(1/((z-z_0)(z-z_1)(z-z_2)(z-z_3)(z-z_4)(z-z_4)(z-z_5)))$ e calcolo l'integrale come $2pii*\sumres(f,z_k)$ farlo in questo modo però è abbastanza lungo quindi ho pensato di risolverlo applicando la proprietà secondo cui ...
4
12 mag 2016, 17:44

nostradamus19151
Devo disegnare questo dominio \(\displaystyle (x,y)\epsilon R^2: xy < 1 \). Quello che non capisco è se gli assi devono essere o meno tratteggiati (ovvero se \(\displaystyle x=0 \) e \(\displaystyle y=0 \) sono inclusi). Se scrivo \(\displaystyle x < \frac{1}{y} \) ottengo che la y deve essere diversa da 0 mentre la x può assumere anche il valore 0, viceversa se scrivo \(\displaystyle y < \frac{1}{x} \) y può essere 0 e la x no. Questa cosa mi sta mandando al manicomio

Mikkokun
Salve ragazzi! Ho bisogno di un aiuto per risolvere questo limite: $ lim_(x -> 0) (sqrt(1+sen^2x)-cos^3(x))/tan^2x $ Ho visto che esce una forma indeterminata 0/0, ma credo che usare de l'Hopital sia molto lungo, sono sicuro che ci sia un modo più veloce utilizzando i limiti notevoli o qualche procedimento algebrico che mi sfugge completamente. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a capire come risolvere questo limite!
5
11 mag 2016, 16:06

giorgio_catalfamo
Buongiorno a tutti , non so se questa è la sezione giusta dove postare. Il problema è di calcolo combinatorio ed è il seguente. Se ho ho un insieme di n elementi come posso sapere quante sono le permutazioni di questi elementi "abbastanza diverse"(abbastanza quanto voglio io, ovviamente ). Ovviamente il numero totale di permutazioni di n elementi è n ! Ma a me interessa "scremare" queste permutazioni come voglio io. Cioè io ho un problema applicativo che riguarda un insieme di 6 elementi, ...

R4z0r
Riporto il testo dell'esercizio: Un carrello in quiete viene riempito di liquido fino a raggiungere una massa totale pari a $m_0 = 130 kg$ . Successivamente si apre un buco sulla parete di fondo del carrello e si lascia uscire il liquido con velocità orizzontale relativa al carrello pari a $ v' = −4 m/s $ . Sapendo che il tasso di variazione di massa del carrello è pari a $(dm_c)/dt = −0.8 kg/s$ Calcolare: 1)accelerazione iniziale carrello 2)velocità carrello dopo t=12s Per quanto riguarda il ...

link19
Salve. Sto iniziando a svolgere esercizi riguardanti questo esame. In particolare, sto avendo problemi a calcolare la risposta forzata. Mi trovo con un sistema a ciclo chiuso con funzione di trasferimento: $ W(z)=(kz)/(z^2-(1.15-k)z+0.15) $ Devo calcolare la risposta al segnale $ u(k)=sin(k)-sin(k)1(k)=sin(k)1(-k) $ Nella risoluzione, viene usata la seguente equazione: $ y(k)=|W(e^j)|sin(k+/_ W(e^j)) $ La mia prima domanda è perché usa $ W(e^j) $ invece di $ W(jω) $ ? Poi, continua la risoluzione ponendo k=2 e si calcola ...
2
10 mag 2016, 19:21

AmarildoA
Salve Ragazzi, Sto avendo difficoltà con un paio di equazioni in campo complesso... $|z|=3Rez-Imz$ $1/z-1/(z^*)=i$ $|z-1|=|z-i|$ In questi esercizi mi si chiede di trovare i punti del piano di Gauss che verificano l'uguaglianza...Parla di luogo geometrico..quindi di rette, bisettrici, circonferenza... Nel resto degli esercizi non ho problemi (controllo se è algebrica o no, e procedo di conseguenza)...ma qua non so come comportarmi, sapreste indirizzarmi in qualche modo? Grazie
4
13 mag 2016, 11:32

maxpix
Buongiorno, riporto qui sotto il testo di un esercizio. Io ho svolto l'esercizio "dividendo" in due momenti la situazione. In un primo momento la palla si trova ad altezza h e si muove verso la discesa con una certa velocità; in questo momento l'energia è pari a E_potenziale + E_cinetica. In un secondo momento la palla si trova in basso (altezza = 0) e l'energia in questo momento è pari a E_elastica. A questo punto per trovare la compressione ho risolto l'uguaglianza Energia_momento_1 = ...

maryenn1
Ciao a tutti qualcuno può aiutarmi con questo semplice esercizio di elettrotecnica? Calcolare la resistenza equivalente vista ai morsetti A-B e quella vista ai morsetti C-D. R_1= 2,3 mΩ R_2=1,4 mΩ R_3=1 mΩ R_4= m3Ω R_5=0,8 mΩ [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] FJC B 0.5 RV 25 20 25 20 0 MC 80 25 0 0 080 MC 30 60 0 0 080 MC 30 40 0 0 080 MC 10 35 0 0 115 MC 105 35 0 0 115 LI 100 25 90 25 0 LI 90 25 105 25 0 LI 105 25 105 35 0 LI 105 45 105 55 0 LI 40 60 45 60 0 LI 45 60 75 60 0 LI 75 60 105 ...
8
10 mag 2016, 12:00

Iperbolico
Salve a tutti, ho questa serie di funzioni: $ sum_(n = 1\)((x+1)/x)e^(nx) $ (n varia da 1 a +inf) mi si chiede dove converge uniformemente. Circa la convergenza puntuale non c'è problema, fissando x e al variare di n diventa una serie numerica che converge puntualmente per x
7
10 mag 2016, 18:03

angela.cratere
Salve, vorrei un aiuto nella risoluzione di questo problema: Un proiettile viene sparato dal bordo di una piattaforma orizzontale di forma circolare (raggio R = 10 m e massa M = 100 kg) che può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il centro della piattaforma Il proiettile, di massa m = 100 g, esce con velocità di modulo v = 100 m/s e direzione orizzontale, tangente al bordo della piattaforma stessa. La forza di attrito che agisce sulla piattaforma esercita un momento torcente ...

Jogakr
Sto provando a svolgere questo quesito ma con scarsi risultati Gli aumenti percentuali di stipendio dei dirigenti di massimo livelle delle imprese di medie dimensioni sono distribuiti normalmente, con media 12% e deviazione standard 3,6%. Si consideri un campione casuale di 81 dirigenti di questo livello: qual è la probabilità che più della metà del campione abbia aumenti inferiori al 10%? Ho provato in diversi modi ma il risultato che ottengo è 0,0477 quando invece dovrebbe essere 0!
5
23 ott 2011, 15:27

FraShit
Salve a tutti vi posto un problema: La figura mostra un insieme rigido formato da un anello sottile, di massa M e raggio R : 0,150 m, e da una bacchetta anch'es- sa sottile, di ugual massa e lunghezza L : 0,3 m. La struttura è verticale come in figura, ma dandole un leggero colpetto ruota attorno all'asse orizzontale indicato. Assumendo trascurabile l'energia impartita inizialmente, quale sarà la sua velocità angolare al passaggio per la posizione inferiore? La figura non potendola linkare ...

breviguccia
Ciao a tutti. So che, detto $E$ l'insieme ternario di Cantor in $[0,1]$, $chi_E$ è discontinua in ogni punto di $E$ e continua in ogni punto di $[0,1]\\E$. Quello che non so è la dimostrazione . Io dire così: $E$ è mai denso in $[0,1]$, cioè la chiusura di $E$ (che sinceramente non so chi sia, dato che E è chiuso) ha parte interna vuota; $E$ è perfetto, cioè è chiuso e ogni punto di ...

irizar1
Buongiorno, provo a ripostare qui poiché non so se la sezione in cui ho precedentemente inserito il post sia quella corretta. Ho il seguente problema relativo a una matrice di Markov. Sia $W$ una matrice $N$ x $N$ tale che $\sum_{j}w_{ij}=1$ dove $w_{ij}$ è il generico elemento della matrice. Inoltre si hanno altre due matrici $N$ x $N$: A= $ ( (1-\alpha_{1}, 1-\alpha_{1}, ..., 1-\alpha_{1}),( 1-\alpha_{2}, 1-\alpha_{2}, ..., 1-\alpha_{2}),( ..., ..., ..., ...),( 1-\alpha_{N}, 1-\alpha_{N}, ..., 1-\alpha_{N}) ) $ e B= $ ( ( \alpha_{1} , \alpha_{2}, ..., \alpha_{N}),( \alpha_{1}, \alpha_{2}, ..., \alpha_{N}),( ..., ..., ..., ... ),( \alpha_{1}, \alpha_{2}, ..., \alpha_{N}) ) $ con $0<\alpha_{i}<1$ per ogni ...
1
6 mag 2016, 08:50

ApoInge
Buongiorno, devo dimostrare che con $X=R^n$ la distanza euclidea $d(x,y)$ e la distanza ferroviaria francese $d_p(x,y)$ non sono equivalenti. Le due distanze sono così definite ($\forall x,y \in R^n$): distanza euclidea \[ d(x,y) = \sqrt{\sum_{i=1}^n (x_i-y_i)^2} \] distanza ferroviaria francese, con $p \in R^n$ fissato \[ d_p(x,y) = \begin{cases} 0 & \mbox{se } x=y \\ d(x,p)+d(y,p) & \mbox{se } x\ne y \end{cases} \] Quindi devo dimostrare che non vero ...
4
11 mag 2016, 14:47