Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
R4z0r
Ragazzi mi aiutate a scomporre le forze agenti su questo sistema? Sapendo che si tratta di un piano scabro con attrito statico e il corpo sta fermo grazie alla tensione del filo orizzontale che collega la sfera al piano inclinato. Si tratta di un corpo rigido e dovrei scrivere le condizioni di equilibrio però non so come posizionare la forza di attrito statico quindi il verso(segno) , inoltre se dovessi scrivere i momenti risultanti all'equilibrio (corpo fermo)andrebbe bene questa ...

sam17091
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con un esercizio. L'esercizio riguarda la dinamica dei corpi rigidi, mi chiede di calcolare l'accelerazione di un disco omogeneo di massa m. Questo è il disegno: Allora io utilizzo l'equazione dei momenti rispetto al punto Q (almeno l'attrito si annulla essendo appunto applicato al punto Q). Il porblema nasce nel scomporre la forza elastica.. Io l'avrei scomposta secondo l'asse x e y, quindi dovrebbe risultare: $ F(el)=kl(cosa - sena) $ Dove l è la lunghezza ...

MementoMori2
Salve ragazzi, questo esercizio è possibile o è un errore che VT = costante mentre dovrebbe essere PV=costante ?

DaniiiF
Guardate quest'immagine.. Alberto é nato 5 anni prima di andrea. Il rapporto x/y tra l'età x di Andrea e l'età y di alberto é descritto in funzione del tempo da quale grafico??(ho già riportato quello corretto, ma non capisco bene come faccio a trovarlo) Ho iniziato facendo x/(x-5) e poi?
4
16 mag 2016, 11:44

flik7
Salve ragazzi, tra pochi giorni ho il compito di scienza delle costruzioni, ma mi sono incartata su questo esercizio... qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgerlo?!! vi prego!!! Piu che altro non riesco a capire il calcolo delle razioni e come deve essere messo il piano di riferimento in questo caso.. come sono i segni!? AIUTOOOO
1
16 mag 2016, 08:47

mathx
Secondo la celebre formula di Einstein E = M C^2 se i fotoni sono massa zero e quindi energia zero come fanno a dare energia alle piante per crescere?

Jeff18
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema? Non riesco a capire come considerare il fatto che la massa cambia via via che il nastro si srotola. Un nastro flessibile di lunghezza $ l $ è avvolto strettamente. Se esso viene lasciato libero di srotolarsi mentre rotola lungo un piano inclinato che forma un angolo $ \theta $ con l'orizzontale, con l'estremo superiore inchiodato (fig 12-31), dimostrare che il nastro si srotola nel tempo $ T = \sqrt{\frac{3l}{g}} \cdot sin\theta \quad $

Cuppls1
Salve a tutti Ho trovato un esercizio dove si accelera un'astronave (nel vuoto in assenza di campi gravitazionali) con un fascio laser. L accelerazione proviene dalla pressione di radiazione, ma non capisco come. Il propulsore laser è attaccato dietro la navicella, questo spara un raggio laser nel verso opposto alla velocità della navicella? E così facendo si ha una cosa analoga ad un fucile che spara un proiettile , la cosa che non mi convince èche anche trasportando quantità di moto la luce ...

Shika93
Ho la matrice $A=((1,-1,0),(-1,0,-1),(0,-1,-1))$ e devo trovare per ogni autospazio, la base. Gli autovalori sono $\lambda=0, \pm sqrt3$ Per l'autospazio riferito a $\lambda=0$ l'ho trovata ed è $(1,1,-1)$. Per gli altri due volevo usare cramer, per non stare ad incasinarmi a risolvere il sistema con delle radici dentro. Il problema che il determinate di $A-Isqrt3$ (per quanto riguarda $lambda=sqrt3$)mi viene nullo. Cosa faccio? Non posso applicarlo e l'unica è risolvere il sistema per ...
4
15 mag 2016, 19:59

michele.assirelli
Devo studiare la convergenza delle seguente serie: $\sum_(n=1)^{+infty} (a^n)/\sqrt{n}$ Riscrivendo l'argomento come $(a/n^(1/(2n)))^n$ Mi riconduco alla serie geometrica di ragione $q = (a/n^(1/(2n))) = a$ Siccome $lim_(n->+infty) 1/n^(1/(2n)) = 1$ Vorrei sapere dove sbaglio visto che non mi tornano i risultati del libro. Soprattutto non so se le serie di questo tipo possano essere ricondotte a serie geometriche e se è corretto calcolare la ragione $q$ con il limite che ho utilizzato

nostradamus19151
Ho una circonferenza di centro \(\displaystyle (1,0) \) e raggio \(\displaystyle 1 \), devo scrivere l'equazione della curva corrispondente alla parte del cerchio che va dall'origine degli assi a \(\displaystyle \frac{\pi}{3} \) in base a \(\displaystyle t \). Scrivo quindi: \(\displaystyle x = 1 + cos(t) \) \(\displaystyle y = sin(t) \) Con \(\displaystyle \frac{2\pi}{3}

del_ta
Ciao a tutti, come faccio a vedere per quale $ alpha $ converge la serie $ (alpha^(2n))/(n^2+alpha^(2n)) $
3
15 mag 2016, 17:13

Vincenzo983
Ho scritto alcuni codici in C++, ossia equazioni di primo e secondo grado, disequazioni, su seno coseno e tangente ecc. Come posso unire tutti questi codici in uno solo. Ossia che per esempio il programma mi deve mostrare tipo un elenco puntinato, dove a seconda della lettera che scelgo mi deve indirizzare a quel dato programma. Ad esempio : a ) equazione di secondo grado. b ) disequazione di secondo grado. Quindi se io scelgo A mi deve aprire l'equazione di 2 grado. Non so se sono stato ...
3
15 mag 2016, 17:01

plesyo96
Salve, Dovrei dimostrare la seguente relazione: $F_h>c^h$ con $c>1$ e $h>2$. Credo di doverlo dimostrare con il principio di induzione su $h$. Inoltre il libro mi dice che $F_h>(\phi^h-1)/sqrt(5)$ Per quanto riguarda la base, credo basti trovare una $c$ per cui $F_h>(\phi^3-1)/sqrt(5)>c^3$. Giusto? Per quanto riguarda il passo induttivo, devo supporre vera l'affermazione per $F_(h-1)$ e $F_(h-2)$. Quindi: $F_h=F_(h-1)+F_(h-2)>c^(h-1)+c^(h-2)$. Però qui mi ...

tuixte
Ciao ragazzi, il testo dell'esercizio è il seguente: Determinare trasformata e serie di Fourier del prolungamento periodico, di periodo T = 2, della funzione: $ x_0(t) = t e^(2|t|) [u(t+1) - u(t-1)] $ Ciò che mi crea difficoltà è quell'esponente: infatti, elaborando l'espressione della $x_0(t)$, ottengo due gradini moltiplicati per $t e^(2t)$. Avendo la t all'esponente un coefficiente positivo, la trasformata di Fourier non esiste.. o sto sbagliando qualcosa? Per quanto riguarda invece la serie,la ...
2
15 mag 2016, 14:46

lattore
Sto avendo un po di dubbi nella risoluzione di quests equazione differenziale: $y''+4y'+5y=cos3x$... ora ho strovato gli zeri dell'omogenea:$-2+-i$ poi,siccome $appha=o, beta=3"$ v(x)=$x^0e^0(cos3x+sin3x)$... ma ora le devo derivare e metterle nell'equazione uguagliandola a cos3x???
6
15 mag 2016, 14:38

dan952
Esercizio. Determinare il gruppo di Galois del polinomio $$f(x)=(x^4-5x^2+6)(x^2+2x-1)(x^2-2x+2)$$ su $F=QQ(\sqrt{2})[x]$. Le radici di $f$ che non stanno in $F$ sono: $\pm \sqrt{5}, \pm \sqrt{6}, 1\pm i$, quindi il campo di spezzamento di $f$ è $K=QQ(\sqrt{2},i,\sqrt{3},\sqrt{5})$, per determinare $Gal(K,F)$ basta vedere come si comportano gli automorfismi sugli elementi $\sqrt{3}, i, \sqrt{5}$, ogni automorfismo deve scambiare ognuno di questi elementi con ...

phigreco1
Si consideri la funzione f(x) $2pi$-periodica con sviluppo di Fourier: $f~~ 4/pi sum_(k=0)^(oo) 1/(2k+1) sin((2k+1)x)$ Allora: [a] $int_(-pi)^pi f(x) dx= 4/pi$ $int_(-pi)^pi f(x) sinxdx= 4/pi$ [c] $int_(-pi)^pi f(x)sin(3x) dx=4/3$ [d] $int_(-pi)^pi f(x)cos(2x) dx = 1/3$[/list:u:ujpvbjri] La funzione con quello sviluppo dovrebbe essere dispari! Tutti quegli integrali con il seno, integrati in quell'intervallo simmetrico, non dovrebbero essere nulli?! La risposta corretta è la C ma non capisco il perché! O meglio: Il mio ragionamento è il seguente: La serie data ...
2
15 mag 2016, 13:24

LucreziaTo
Ciao a tutti! Ho questo esercizio: determina k in modo tale che f(x)=(2kx+k^2)/(3x+2k) sia tangente alla retta y=x+2 nel punto x=1 Non riesco a capire come risolverlo. So trovare l'equazione alla retta tangente in un punto x0 avendo f(x) (faccio f'(x), trovo f(x0) e f'(x0) e poi li inserisco facendo y=f(x0)+f'(x0)(x-x0)). Qui non so come fare avendo il k. Vi ringrazio tanto. Lucrezia
4
15 mag 2016, 12:46

matteomors
Buonpomeriggio a tutti!! Sto studiando le riduzioni di schemi a blocchi, mi sto esercitando un pò e questo in esercizio proprio non ci salto fuori: Potreste aiutarmi? il mio procedimento è questo: dalla situazione iniziale sposto la giunzione sommante iniziale a valle del blocco G(S), dopo di che inverto le due giunzioni sommanti e dopo il gioco è praticamente fatto, mi rimane da svolgere una retroazione e un parallelo fra blocchi. Il mio risultato è $(H-G)/(1+G)$ mentre al ...
7
15 mag 2016, 12:30