Vettori ortogonali

Pigreco93
Calcolare il prodotto scalare e il prodotto vettoriale dei vettori $u = (1; 2;-2)$ e $v = (-2; 0; 1)$ e verifcare
che il vettore $w = (2; 3; 4)$ risulta ortogonale sia a u che a v. Determinare i vettori di modulo 2 ortogonali
sia a u che a v.

-per il prodotto scalare moltiplico $u*v$ che da $-4$

-per il prodotto vettoriale penso alla nozione di determinante $u\wedgev=$
\begin{vmatrix}
i & j & k \\
1 & 2 & -2 \\
-2 & 0 & 1 \\
\end{vmatrix}
$=2i+3j+4k$

-per verificare che $w$ sia ortogonale a $u$ moltiplico scalarmente i due vettori e se il risultato è zero allora sono ortogonali, giusto?
lo stesso vale per $v$

Ora come faccio a determinare i vettori di modulo 2 ortogonali sia a u che a v

Risposte
Shun1
Suggerimento: poiché in $\mathbb{R}^3$ il numero massimo di vettori ortogonali tra loro è tre, e dato che il vettore $vec(z)$ richiesto con modulo 2 è ortogonale ai vettori $vec(v)$ e $vec(u)$, proprio come $vec(w)$, allora puoi imporre due condizioni per determinare $vec(z)$...

Pigreco93
per vettore
"Shun":
Suggerimento: poiché in $ \mathbb{R}^3 $ il numero massimo di vettori ortogonali tra loro è tre, e dato che il vettore $ vec(z) $ richiesto con modulo 2 è ortogonale ai vettori $ vec(v) $ e $ vec(u) $, proprio come $ vec(w) $, allora puoi imporre due condizioni per determinare $ vec(z) $...

scusa, ma purtroppo non ci arrivo :?

per $ vec(z) $ con modulo 2 si intende che il modulo del prodotto vettoriale è uguale a 2?

quando chiede di trovare i vettori di modulo 2 ortogonali sia a $u$ che a $v$ significa trovare 2 vettori distinti? uno ortogonale a $u$ e l'altro a $v$? o un unico vettore ortogonale sia $u$ che a $v$?

Shun1
Ti chiede di determinare tutti i vettori con norma 2 che sono contemporaneamente ortogonali a $vec(u)$ e $vec(v)$.
Facendo il prodotto vettoriale tra $vec(u)$ e $vec(v)$ trovi il vettore ortogonale contemporaneamente a $vec(u)$ e $vec(v)$, non ti resta che imporre che abbia norma 2.

Semplicemente ho notato che il vettore $vec(w)$ nel testo è il risultato del prodotto vettoriale e quindi il vettore che cerchi è parallelo ad esso e con norma 2:
(1) $vec(z)$ e $vec(w)$ paralleli
(2) $||vec(z)|| = 2$

Chiaramente devi ottenere due vettori con norma 2, il primo con lo stesso verso di $vec(w)$ e l'altro con verso opposto.

Pigreco93
"Shun":
Ti chiede di determinare tutti i vettori con norma 2 che sono contemporaneamente ortogonali a $vec(u)$ e $vec(v)$.
Facendo il prodotto vettoriale tra $vec(u)$ e $vec(v)$ trovi il vettore ortogonale contemporaneamente a $vec(u)$ e $vec(v)$, non ti resta che imporre che abbia norma 2.

Semplicemente ho notato che il vettore $vec(w)$ nel testo è il risultato del prodotto vettoriale e quindi il vettore che cerchi è parallelo ad esso e con norma 2:
(1) $vec(z)$ e $vec(w)$ paralleli
(2) $||vec(z)|| = 2$

Chiaramente devi ottenere due vettori con norma 2, il primo con lo stesso verso di $vec(w)$ e l'altro con verso opposto.

il concetto di norma non l'ho ancora affrontato ma più o meno ho capito di cosa stiamo parlando.
Correggimi se sbaglio qualcosa.

Due vettori $z_1, z$ sono paralleli se esiste uno scalare $k in RR : z_1=kz$

nel nostro caso $w$=$z$

$z_1=k(2, 3, 4)$

$||z_1||=2$

$k=2/sqrt(29)$

$z_1=+-(2/sqrt(29))(2, 3, 4)$

corretto?

Shun1
Esatto :wink:

Pigreco93
"Shun":
Esatto :wink:

per verificare che i vettori u,v,w sono complanari come procedo? quando due, tre vettori sono complanari?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.